Riflessioni oziose (da overdose di ciliegie). 5


Questo è uno dei week end che prediligo: quelli di puro ozio, passati a fare nulla o poco più, senza orari e con impegni sociali limitatissimi, con un po’ di pioggia e un po’ di sole.
Sono due giorni che il mio bio-ritmo è totalmente stravolto, che mi sveglio dopo mezzogiorno, mi nutro solamente di frutta per tutta la giornata per il semplice fatto che non ho voglia di prepararmi neppure un sandwich, poi passo alle bollicine e al cibo da happy hour quando ormai sarebbe ora di cena, e mi decido a fare un pasto vero (oddio vero… la pizza è un pasto vero?) solo a notte inoltrata.
In questi giorni l’occupazione più faticosa che ci siamo concessi è stata quella di raccogliere ciliegie e rose, e di giocare un po’ con i cani.
Perfino la mia attività filmica è stata anomala in questo week end: ho iniziato a vedere in dvd “Happy Together” di Wong Kar Wai, con il sublime Tony Leung (scaricato in lingua francese e senza sottotitoli, dopo mesi di fervida attesa); ed ho rivisto al cinema due film che ho adorato, soddisfando così una mia vera e propria ossessione per il dejà vu cinematografico.
Uno di questi due film era “Darjeeling Limited” rivisto per il semplice fatto che la prima volta eravamo arrivati al cinema con quasi mezz’ora di ritardo, e quindi c’eravamo persi l’adorabile prologo “Hotel Chevalier”.
Ed è proprio questo cortometraggio di Wes Anderson ad ispirare la mia pigra riflessione domenicale, mentre bevo un delizioso matcha latte alla vaniglia.
La bella ed un po’ crudele Natalie Portman, seminuda e profumata di Voltaire n. 6 sussurra, nell’epilogo di una storia d’amore senza speranza, ad uno sconsolato e rassegnato Jason Schwartzman:
“Qualunque cosa accada vorrei che rimanessimo amici”.

E lui di rimando, sublime:
“Ti prometto che, qualunque cosa accada, non sarò mai tuo amico”.

Non è quello che vorrebbe sentirsi dire ogni ragazza dal suo perduto Amore?
Perché è chiaro che c’è un unico e narcisistico motivo per cui una donna arriva a pronunciare quella sciocca frase: per sentirsi rispondere che no, il nostro Amore respinto non potrà mai sopportare di esserci Amico, per il semplice fatto che (come scrisse Mr. Big nell’ultima delle centinaia di lettere d’amore inviate a Carrie):
“I will love you forever”.




Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 commenti su “Riflessioni oziose (da overdose di ciliegie).