#mytravels. Vacanze di inizio estate. 2


Sono reduce da una breve e deliziosa vacanza in Sud Tirolo: ecco impressioni, immagini e qualche indirizzo utile.
Hotel
Già in un’altra occasione ho parlato in termini entusiastici del Natur Idyll Hochgall e devo ripetermi: io adoro questo Hotel!
Valle AurinaLa posizione è incantevole, la piscina coperta con vasca esterna riscaldata è paradisiaca, il centro benessere  è super attrezzato (biosauna panoramica, sauna finlandese, bagno di vapore, sale relax con lettini ad acqua per sonnecchiare dopo i trattamenti rigeneranti a base di erbe di montagna o gli stupendi massaggi di Christiane), la cucina è assolutamente gourmand, il piccolo giardino è un vero gioiello e  lo staff è di una gentilezza squisita.
Oltretutto quest’anno, essendo giugno un periodo di bassa stagione, ci siamo potuti godere tutte le delizie dell’Hotel senza pargoli e famigliole tra i piedi e mi sono veramente rilassata e rigenerata: piscina deserta a qualsiasi ora del giorno, silenziose cene a lume di candela ed autentica pace di cui è possibile godere solo quando non ci sono piccoli e rumorosi hobbit in giro.

Attività sportive
In vacanza mi trasformo e divento decisamente mattiniera ed attiva.
In questi cinque giorni ho sperimentato il Qi Gong e l’Aqua Fit ed ho nuotato ogni mattina (per quanto me l’ha potuto permettere il mio braccio malandato) nella meravigliosa piscina panoramica deserta.
E poi naturalmente io e il Signor G. abbiamo infilato gli scarponi da trekking e, bastoncini da nordic walking alla mano, ci siamo inerpicati su per gli stupendi sentieri della Tauferer Ahrntal.
Io non amo molto camminare ma ho letteralmente adorato i profumati boschi di conifere, i pascoli ricoperti di arniche dorate e genziane blu, i cespugli fioriti di alpen rosen, le rocce levigate dall’acqua gelida dei torrenti, le fragorose cascate, i prati color smeraldo punteggiati di placide mucche, le piccole stube in legno dei rifugi di alta quota.

Valle AurinaAssolutamente da non perdere:
– Un rigenerante percorso kneipp naturale in un torrente.
– Un robusto spuntino nel delizioso Kasseler Hutte, meglio conosciuto come Rifugio Roma ( 5 ore circa di cammino tra andata e ritorno partendo da Riva di Tures, difficoltà media).

Valle AurinaDelizie eno-gastronomiche
Le vacanze in montagna decisamente non consentono di tenersi leggeri.
Tra pantagrueliche colazioni, cene tirolesi, stupefacenti buffet di dolci e deliziosi aperitivi a base di finger food non ci siamo fatti mancare davvero nulla.

Nemmeno le ricette da sperimentare a casa.
Eccone due:

– I Tirtlan  della Val Pusteria.
Un aperitivo fresco e leggero a base di Prosecco, succo di mela e sciroppo di fiori di sambuco, da servire ghiacciato e senza dimenticare di aggiungere dei lamponi freschi in ogni flute.

Shopping.
Baeckerei Frischbrot, JungmannStrasse 10, Sand in Taufers. Per acquistare un’infinita varietà di pane ( i miei preferiti sono i panini al malto e il pane a base di farina di segale e fieno greco) ma anche formaggi d’alpeggio, speck e prosciutti di montagna.
– Vinothek Haidacher, IndustrieStrasse 4, Sand in Taufers.
Per riportare a casa vini locali e birre artigianali.
(Un bonus per la gentilezza dei proprietari: nonostante fossimo arrivati nel negozio a due minuti dall’orario di chiusura ci hanno comunque assistito gentilmente nel nostro shopping consigliandoci piccole cantine introvabili al di fuori del territorio).
Thuniversum, via Galvani 29, Bolzano.
Per una full immersion nel delizioso mondo della Thun.
Oberraucht-zitt, via Val Pusteria 1, Vandoies.
Per acquistare i tradizionali capi in Loden (oltre ai colori tradizionali in questo periodo potete trovarne di originali e molto primaverili, come ad esempio uno sgargiante azzurro cielo) e visitare  l’interessante Museo.
Bergila, Weiherplatz 8, Issengo/Falzes.
Per visitare il giardino delle erbe e la distilleria e naturalmente per acquistare oli essenziali, unguenti, grappe alle erbe, tisane e cosmetici naturali.
Vi consiglio senz’altro la lozione per il corpo alla stella alpina (che fa molto Principessa Sissi), l’olio di pino cembro (poche gocce sul cuscino per sonni profondi e profumati) e gli zuccherosi bon bon al pino mugo.
Infine, per stupendi complementi d’arredo che coniugano tradizione e design nordico, i miei due negozi preferiti:
– Apart, Tauferestrasse 14, Molini di Tures.
Per comprare asciugamani, lanterne, profumi per la casa, saponi, accessori da cucina, splendidi oggetti in feltro e molto altro.
(Quest’anno noi abbiamo comprato una meravigliosa borsa per la legna in feltro color cioccolato e un’essenza per la casa di Linari).


– Jap cafè, Via Valle Aurina, Campo Tures.
Per ciotole in pietra, piccoli ed originalissimi porta-fiori e porta-candele in vetro, composizioni floreali, profuma biancheria etc… etc…
Ed uscendo di qui non perdetevi, subito alla vostra sinistra, il negozio più kitsch di tutta la vallata: quello di grappe, souvenirs e lozioni a base di olio di marmotta (brrrr….) con tutta una rumorosa bolgia di pupazzi di legno sul tetto che suonano le ore.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 25 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “#mytravels. Vacanze di inizio estate.

  • BaiLing

    @LadySackville:

    è un posto deliziosamente rilassante, e uno dei miei hotel preferiti in assoluto 🙂

    E in un certo senso il richiamo orientale c’è: il design è molto nordico ma anche molto zen… sembrerebbe quasi ispirato ai principi del feng shui.

    E visto che c’è moltissimo legno ovunque c’è questo incantevole profumo di conifere in ogni ambiente che basta da solo a farmi sentire subito meglio.

    Un bacione anche a te carissima :-*