Qualcuno sa se ce l’hanno un nome le date come quella di oggi?!? 8


Quando stamattina mi sono svegliata e ho visto sul display dell’antifurto la data di oggi  09/09/09 ho subito pensato wow… com’è che si chiamano queste date particolari?!?
(Se qualcuno di voi lo sa, per favore metta fine alla mia disperata quanto infruttuosa ricerca in internet e me lo dica!)
E ho pensato anche che non vedevo una tale perfetta corrispondenza di numeri da un lontano 9 settembre degli anni ’90 giorno in cui, adolescente, fui baciata per la prima volta dal mio trentenne Amore di allora.
Da ragazzina avevo una passione tutta particolare per queste coincidenze (e infatti tutte le sere guardavo l’orologio proprio alle 22.22 e tutte le sere prendevo serenamente atto del fatto che si trattava di una coincidenza ovvia, visto che A., cioé il trentenne, mi stava ovviamente pensando), e siccome il 9 era ed è tutt’ora il mio numero preferito ritenni la cosa di buonissimo auspicio ignorando che per la Cabala magica il 9 è, tra le altre cose, il numero delle Conclusioni.
Ma evidentemente ai numeri e alla Cabala piace farsi beffa delle ragazzine romantiche perché il suddetto trentenne mi mollò un 02/02 senza tenere conto che il 2 è nientepopodimenoche il numero dell’Amore come realizzazione futura.
Dubito che questo 9 settembre 2009 abbia in serbo per me qualcosa di altrettanto eclatante di quel primo bacio di secoli fa, e probabilmente dovrò accontentarmi della clemenza della bilancia che stamattina (e nonostante gli stravizi del week end) ha registrato i valori più bassi dall’inizio della dieta.
Fatto sta che oggi mi sento di buon umore nonostante il risveglio traumatico delle 08.03 (neanche una corrispondenza numerica!) ad opera del convulso abbaiare di Zelda.
E’ una giornata meravigliosamente autunnale con cielo azzurro ed aria frizzante (oddio, ora in effetti si sta annuvolando, ma sarebbe meravigliosamente autunnale anche un po’ di pioggia sulle mie ortensie sofferenti); sto sorseggiando la seconda teiera di te’ blu verde semi-fermentato; sono nella mia stanza preferita con il mio mini PC privo di vocali accentate; ho voglia di cibi autunnali, di mettere l’impermeabile, di una passeggiata in montagna… e di un viaggio in Marocco.
In realta’non c’è nessun Marocco nell’aria, ma tra poco piu’ di tre settimane partirò per Parigi con i miei amici S. e R. per la Nuit Blanche, e direi che va bene lo stesso.



Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 commenti su “Qualcuno sa se ce l’hanno un nome le date come quella di oggi?!?

  • BaiLing

    @zyo:

    oddio queste frasi palindrome sono belle ma anche un tantino inquietanti!

    Specialmente se teniamo conto del fatto che per me il massimo del palindromo era ADA!!!

    @Gianfranco:

    Ciao e benvenuto 🙂

    Ma sai che non sei il primo a dirmi che i colori del mio blog scoraggiano alla lettura?!?

    Io ho una vera e propria malattia per tutti i toni del rosso e del viola e gli altri colori non li prendo quasi mai in considerazione… pero’ il fatto che le mie perle di saggezza vadano perse per colpa dei colori e’ veramente intollerabile :-PP

    Dammi un consiglio: che colori potrebbero facilitare la lettura secondo te?!

    @moreno9000:

    date ripetitose e’ stupendo!

    E poi fa anche un po’ latino… tipo repetita iuvant e robe simili!

    (Ringrazia da parte mia Frate Indovino!)

  • utente anonimo

    Anche a me capita a volte di notare e di cercare dei significati nelle combinazioni dei numeri in genere.

    Poi hai detto ”E’ una giornata meravigliosamente autunnale con cielo azzurro ed aria frizzante (oddio, ora in effetti si sta annuvolando, ma sarebbe meravigliosamente autunnale anche un po’ di pioggia sulle mie ortensie sofferenti”. Anch’io amo la pioggia e l’autunno.

    E’ la prima volta che lo leggo un tuo post per intero. Le altre volte mi sono sempre fermato davantti alla combinazione di colori rosso, nero e lilla che non facilita la lettura.

    Perchè non cambi i colori? Al primo commento, già rompo le sc….

    Ciao, Gianfranco.

  • utente anonimo

    potresti anche decidere di impegnarti a crearlo questo nome, visto che probabilmente non esiste.

    Le date palindrome sono affascinanti, ma ben più affascinanti sono le frasi palindrome.

    Ce ne sono di attualissime:

    “e vide tre cortei di nani dietro certe dive”

    di divertenti:

    o mordo tua nuora o aro un autodromo

    o addirittura in inglese:

    was it a car or a cat i saw?

    belle, vero?

    Zyo

  • BaiLing

    @zyo:

    ecco, mi hai uccisa con questa cosa delle date insignificanti!!!

    Per tutta la vita ho guardato alle date in cui giorno, mese ed anno avevano una corrispondenza numerica e tu mi dici che sono insignificanti!!!!

    E non solo: mi sveli l’esistenza delle date “palindrome” per dirmi che sono insignificanti pure loro!!!

    Comunque secondo me le date come il 09/09/09 se lo meritano un nome, possibilmente derivante dal latino o con una radice greca.

    Potrei anche decidere di impegnarmi a cercarlo!

  • utente anonimo

    Probabilmente ti ha fatto venire in mente un palindromo, ma in realtà questa data un palindromo non è. Il palindromo per essere tale deve essere “leggibile” nello stesso identico modo, indipendentemente dal verso. Ad esempio 19/11/91 è una data palindroma (spero si possa dire). Una data palindroma che sfrutta l’anno a 4 cifre invece è 10/02/2001. Probabilmente è passata senza che nemmeno ce ne accorgessimo.

    Credo fosse insignificante esattamente quanto questo 09/09/09 ormai agli sgoccioli.

    Zyo