Alice in Wonderland. 29


Ieri sera ho finalmente visto Alice in Wonderland di Tim Burton.
Il film è una bella rivisitazione del romanzo di Lewis-Carroll con un’Alice femminista che, anzichè sottomettersi ad una società che la vorrebbe figlia, sorella e moglie ragionevole ed ubbediente,  compie un percorso iniziatico che la porterà ad uscire dall’infanzia per entrare nell’età adulta conquistando la sua emancipazione.
Il film mi è piaciuto molto: i costumi sono incantevoli, le due Regine sono, ognuna a suo modo, deliziose ed ho trovato adorabili tutti gli animali e i loro strambi compari (specialmente il cappellaio matto un po’  edward-mani-di-forbice di Johnny Depp, e i due Panzoni).
La scena della battaglia è coreograficamente bellissima con le carte di cuori che combattono contro i fanti della Regina Bianca, su una scacchiera che dall’alto assomiglia ad un enorme canvas damier di LV.
Ed Alice nella sua scintillante armatura  è una nouvelle Pulzella d’Orlèans (o  bianca Dama di Rohan, se preferite) che non a caso sconfigge il Ciciarampa in cima ad un’antica torre a spirale: la spirale è infatti da sempre considerata un simbolo del cammino iniziatico.
L’unico difetto imputabile a questo film è senz’altro il 3D che è un’invenzione del Diavolo (per citare il mio amico S.) e una piaga inguaribile che affligge il fantasy: vi prego esimi Signori Registi, basta… basta con gli orribili occhialetti di plastica sul naso, basta con  le immagini distorte che fanno venire il mal di testa… ridateci il cinema tradizionale!

Accantonate le mie riflessioni sul film passiamo all’outfit a tema (volutamente sopra le righe come giustamente si addice a tutto quello che viene ispirato da una favola) che ho messo insieme  pensando al Mondo Sotterraneo di Lewis-Carroll.


Abito in velluto, Moschino Cheap and Chic; abito sottoveste in seta, Dries van Noten; cintura in velluto, Max & Co; giacca a scacchi, Pinko; calze,Chic Appeal; zeppe in suede rosso scuro, L’autre chose; cerchietto piumato, H&M; plastron in seta da equitazione, Equiline; collana, linea wonderland Paraphernalia.

Ho sovrapposto due abiti di diverse lunghezze, ho scelto delle calzette ricamate a metà polpaccio, ed ho esagerato con piume, nastri e fiocchi, per richiamare un po’ gli strambi personaggi di Lewis-Carroll.
Spero vi piaccia!
E per finire un po’ di shopping a tema:
Innanzitutto vi mostro più nel dettaglio la mia collana di Paraphernalia che ho modificato sostituendo la catenella con dei nastri di velluto.


Ci sono poi le borse Leitmotiv di Furla in canvas ceramicato con la chiusura a forma di coniglio che fanno parte della capsule collection firmata da Fabio Sasso e Juan Caro.
Non so voi, ma io le trovo davvero adorabili.
Per non parlare di queste scarpine con inserti in rettile di Pretty Ballerinas, che si potranno acquistare a partire dal mese di luglio nel Mascarò Store a Mayfair, oppure online.O della strabiliante torta ispirata alla Regina di Cuori, creata dal maestro pasticciere Ernst Knam.

Ma le cose che vorrei di più, ahimè non sono in vendita da nessuna parte:
– i mezzi-guanti rigati e gli stivaletti vittoriani bi-colore di Alice.
– il vestito azzurro bordato di pizzo nero cucito dal Cappellaio matto.
(Quei drappeggi e il grande fiore sul petto mi fanno tornare in mente una vecchia e romanticissima collezione di Blumarine su cui ho lasciato letteralmente il cuore tanti anni fa).
– l’abito di tulle rosso con inserti zebrati fatto cucire dalla Regina di Cuori per la grossa ragazza di Fandonia.
– gli occhi truccati come il Cappellaio matto.
– un bianconiglio in livrea.
– uno dei cappelli creati dal Cappellaio per la rossa Capocciona.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

29 commenti su “Alice in Wonderland.

  • BaiLing

    @la Zia Artemisia:
    Oddio zietta… sono strepitosi!!!!!!!!!
    Non per niente Stern e' il designer brasiliano che ha disegnato tutti i gioielli di Sex and The City il film!
    Lo stregatto sull'anello a forma di ramo e le rose sono belli in modo commovente!
    Chissa' che prezzi pero' :-(((
    Scrivimi pure  quando vuoi all'indirizzo bailing@splinder.com
    Un bacione tesora :-***

  • utente anonimo

    Ehm… volevo dirti qualcosa sulla grandezza del carattere, ma non volevo sembrare troppo fastidiosa. In effetti se ingrandissi aprezzerei ancora di più!

    D.

  • BaiLing

    @Dilja:
    Sì, mi avevano fatto notare in molti anche la difficoltà di leggere i post con quei colori!
    Ora ho solo il dubbio se il carattere scelto sia un po' troppo piccolo… ma vedrò di fare qualche esperimento 🙂
    P.S. Ti capisco: anche io ero miope e ho fatto il laser 🙂

  • utente anonimo

    Il mio problema era lo sfondo nero su caratteri rossi. Così è molto meglio! I miei poveri occhi miopi operati ringraziano!

    Dilja

  • BaiLing

    @MsBunbury:
    Ciao, e benvenuta sul mio blog 🙂
    Verro' senz'altro a leggere la tua recensione di Avatar perche' sono molto curiosa: a me quel film (3D a parte) e' piaciuto molto.
    Ho letto molte critiche negative, tutte incentrate sul fatto che e' roba trita e ritrita, pero' trovo che il messaggio portato dal film (che si puo' banalmente etichettare come ecologista, ma che e' molto piu' articolato) sia un messaggio sempre attuale.
    Un bacione e a presto!

    @Rafaledevent:
    Ciao e benvenuto 🙂
    Sono d'accordo con te: trovo che il compito del cinema e della letteratura sia proprio quello di permetterci di conoscere e "vivere"  una dimensione diversa da quella reale che ci e' abituale.
    Sognare non e' prerogativa dei bambini, anche noi adulti abbiamo il diritto di farlo 🙂
    Verro' senz'altro a leggere la tua poesia.
    Un bacione.

    @La zia Artemisia:
    E' genetico secondo me, ogni donna ha il suo punto debole: il mio sono le borse, il tuo il make-up 😛
    Oddio… io in effetti ne ho piu' di uno di punti deboli :-DDD
    Un bacio tesoro :-*

    @missfefe:
    Essi' Amica!!! Finalmente ce l'ho fatta a mettere online il nuovo template!
    Trovo che cosi' il blog sia piu' scorrevole e di piu' facile lettura: molte persone mi avevano fatto notare che c'erano dei problemi di visualizzazione, specialmente quando postavo immagini grandi o video… e cosi' un mio amico molto paziente si e' offerto di aiutarmi!
    Sono contenta che ti sia piaciuto!
    Un bacione :-*

  • utente anonimo

    Eheh immagino. Pensa che fa ridere anche me, è decisamente un atteggiamento che riferito a me, 'non mi so spiegare'.. echeccivuoifare, ho le mie debolezze^^ eheheh!!!!
    un bacione amica mia

    la Zietta

  • rafaledevent

    un post fantastico  , mi piacciono i gadgets e tutto ciò che gira intorno a questa favola e poi chi l'ha detto che  la fantasia non possa  essere il nostro mondo reale  visibile solo a chi ha il coraggio di crearlo? ho dedicato una poesia ad Alice in  wonderland  , se vieni a trovarmi potrai leggerla… bacioni
    R

  • utente anonimo

    Ciao BaiLing! Qui MsBunbury! Sono venuta a conoscere il tuo blog dopo il tuo saluto sul mio (ti ringrazio di nuovo per i complimenti). Vedo giusto giusto il tuo post su Alice..bene! Ero proprio indecisa se vederlo o meno, ma forse mi butto, se lo consigli. Avevo paura fosse come Avatar, vista la spinta pubblicitaria che ha avuto anch'esso..e dato che ho trovato Avatar una terribile accozzaglia noiosa di cose già viste(ho postato le mie opinioni se ti interessasse) temevo un pò. Concordo cmq con te per il 3D. Basta! O forse lasciamolo ai cartoni animati (e ai bambini). Un film non ha bisogno di questi effetti, dovrebbe fare emozionare cmq anche senza! Un bacio e a presto! Ms. B.

  • BaiLing

    @Ipocondriaca:
    Anche tu una gemelli!!!
    Anche io!
    Gemelli ascendente gemelli per la precisione 😛
    Riguardo alle blogger che hanno scritto libri hai ragione, ma io non sono così famosa da poter interessare una Casa Editrice.
    Però per ora mi accontento: ho un piccolo gruppo di lettori che mi da comunque le mie soddisfazioni… e un giorno chissà, questo gruppo potrebbe diventare molto più numeroso 🙂
    Ha fatto piacere anche a me chiacchierare.
    Un abbraccio.

    @Chiara S.:
    Grazie mille per il tuo commento 🙂
    Un grosso abbraccio anche a te e a presto!

    @La zia Artemisia:
    Sai che è stata una vera sorpresa scoprire che sei appassionata di make up?!? Se ricevo loro notizie ti aggiorno subito.
    Un bacione Amica :-***

  • utente anonimo

    Grazie mille, allora vado a linkarlo sul mio post^^.
    Grazie anche per l'interessamento Urban Decay, ma temo che sia esaurito, più che in uscita.. se ti fanno sapere qualcosa tienimi aggiornata!!!!!
    Si, a parte la trousse bellissima, adoro quei colori..
    ebbene si, sono fissata col trucco, anche se sono anti-moda^^
    un abbraccio amica mia
    la Zietta

  • utente anonimo

    Ciao Bai Ling,
    che bello ritrovarti con questo post e un outfit che mi piace moltissimo ed è un peccato che tu non sia riuscita ad indossarlo.Adoro la stratificazione.
    Il cappello con la piuma è veramente molto chic e sarebbe ideale per una dame à la campagne quale sei. 😉
    Un abbraccio
    Chiara S.

  • ipocondriaca

    Si è proprio il libro che avevo intenzione di comprare, appunto perchè incuriosita dello strano rapporto fra alice e carrol, in quanto si diceva e han trovato foto di ragazzine piccole che lui amava immortalare.
    Guarda che " famose blogger" han tirato fuoi libri vincenti dal proprio blog e son riuscite a farsi pubblicare e non parlo delle catene di " autopubblicazione" che adesso va tanto di moda, ma di colossi come la Mondadori. Io ci farei un pensierino. Provarci non costa nulla.
    E vada per il rosso!! Ho una voglia di cambiare e rinnovarmi, ma penso sia tipico dei Gemelli ( inteso come segno zodiacale), la noia ci uccide e cambiamo spesso pelle;)))
    Anche io nottambula eh! Ma adesso vado davvero.
    E' stato un piacere " parlare" con te.
    Ciao:***

  • BaiLing

    @ipocondriaca:
    Grazie sei un vero tesoro!!! E magari tu fossi un'editore 😛
    Mi piace molto esprimermi attraverso la scrittura e quando posso scrivere dei miei argomenti preferiti (viaggi, cinema, moda, libri) mi sento davvero felice! (e perchè io abbia studiato giurisprudenza invece che giornalismo rimane tutt'ora un mistero inspiegabile!)

    Ho letto che è uscita una biografia romanzata di Alice Liddel: si intitola "Sono stata Alice" di Melanie Benjamin (Ed. Fazi, dovrebbe essere uscito il 5 marzo) e pensavo di prenderlo, perché interessa molto anche me sapere qualcosa di più della storia un po' torbida che c'è dietro questa favola.

    Riguardo ai capelli rossi te li consiglio in tutto e per tutto: tra l'altro il rosso è un colore che richiede poca manutenzione perchè, se hai i capelli chiari, puoi fare un semplice riflessante e non sarai neppure schiava della ricrescita!
    Un bacione e a presto :-*

    @L'armadio del delitto:
    Grazie mille Cécile!
    Ormai ho imparato ad usare l'autoscatto e non mi ferma più nessuno 😛
    Io non ho mai comprato nulla su Etsy per un solo motivo: ci sono così tante cose che mi piacciono (non solo per quello che riguarda Alice, ma anche per i gioielli e gli accessori un po' gotici) che non sono mai riuscita a decidermi per un pezzo piuttosto che un altro!

    @Living in my shoes:
    Grazie Eli! Vai appena puoi, vedrai che ti piacerà un sacco.
    Bacione :-*

    @La sia Artemisia:
    Ciao zietta!
    Certo che puoi linkare il mio post, ne sarei onorata 🙂
    E sono davvero contenta che le cose che scrivo possano interessare anche chi non è fissato con la moda!
    Sai che il cofanetto di Urban Decay non è disponibile neppure sul loro sito?!? Però non sono riuscita a capire se è già esaurito o se deve ancora essere messo in vendita, comunque ho lasciato il mio indirizzo email per essere aggiornata e ti farò sapere! (119 euro sono decisamente troppi, anche se è la trousse più carina che abbia mai visto!)

    @miss velvet bow:
    Grazie mille amica!
    Le ballerine con i cuori e le picche sono veramente adorabili!
    L'outfit temo rimarrà tra quelli mai indossati: i due vestiti sono entrambi a sottoveste e sabato la temperatura era decisamente polare!
    Così per andare al cinema ho messo una gonnellina a pieghe e un maglioncino a collo alto e dentro al cinema, che era super affollato, sono morta dal caldo… salvo morire dal freddo fuori!
    Che voglia di primavera che ho!!!

  • utente anonimo

    Che bel post! veramente molto ma molto dettagliato!!dalla recenzione del film agli accessori! mi sono innamorata della ballerrine di Pretty Ballerinas!
    mi piace moltissimo il tuo outfit..l'hai indossato per andare al cinema!? bhe era perfetto per l'occasione!
    un abbraccio

  • utente anonimo

    Che post bellissimo!!! Ho visto il film qualche giorno fa e avevo fatto una minirecensione sul blog, ma se non ti da fastidio vorrei linkarle questa tua meraviglia, così che chi desideri venga a visitarlo^^

    Mi è piaciuto molto anche 'il corredo' al film che hai messo, nonostante non sia molto affascinata dalla moda (ormai te ne sarai accorta^^).
    Devo però ammettere che la palette Alice in Wonderland dell amatissima Urban Decay che hai fotografato sulla rivista, è il mio oggetto del desiderio dell ultimo mese..
    Introvabile, e se trovabile, falsa, e a 119 euro.. che con tutta la buona volontà mi sembrano tantissimi..
    un abbraccio Bailing

    la Zia

  • utente anonimo

    Ciao, come stai bene in queste foto, sembri proprio uscita dal film di Alice nel paese delle meraviglie!!!! Io non sono ancora andato a vederlo, ma spero che qualcuno  mi porti presto…..bacini Eli

  • utente anonimo

    Che bel post!
    Appunto ieri parlavamo di andare a vedere il film.
    Sai che avevo notato il primo ciondolo su Etsy? Mi chiedevo se comprarlo.

    Sono contentissima di vedere che hai preso gusto alle foto! Che bella mise (che sta benissimo con i tuoi capelli… quel chic!)

    L'armadio del delitto

  • ipocondriaca

    E sei impeccabile come la solito:)
    Riesci sempre a trovare l'abbianamento giusto e un originalità che ti rende unica.
    Io adoro Alice, e sto cercando anche qualcosa sulla " vera Alice Liddel" che ispirò Lewis Carrol.
    Io non so portare i tacchi ma sono una " pretty ballerinas addicted";))
    ma sai che leggendo anche post indietro ho trovato tanti consigli e spunti da risultare utilissimi sia per l'abbigliamento e per i viaggi che io amo molto. Ma non hai mai pensato di scrivere un libro? Io fossi un editore ( ma ahimè non la sono) ti pubblicherei all'istante!:)
    E da copiona quale sono, penso che farò presto virare i miei capelli biondi ad un rosso " Bai ling";)
    Un bacione*

  • BaiLing

    @Danila:
    La collana con la pozione rimpicciolente è di Les Jumelles, io ho già comprato uno dei loro ciondoli e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta (i prezzi sono buonissimi e le spedizioni super veloci) quindi te la consiglio senz'altro.
    Su Etsy invece non ho mai comprato fino ad ora, quindi non saprei dirti… ma credo che sia un po' come comprare su Ebay e tutto dipende dalla serietà del venditore.
    Grazie della visita 🙂

    @Sioux:
    Grazie mille!!!
    E che belle che devono essere le t-shirt con i segni delle carte!
    Questo trend che è nato sulla scia del film mi ispira molto perchè permette per l'appunto di essere creativi, di sperimentare qualcosa di originale partendo da un accessorio (un ciondolo, un cerchietto, una borsa, una t-shirt a tema) e di dare una propria interpretazione.
    Poi i colori legati alla Regina di Cuori sono fantastici: con il bianco, il rosso e il nero ci si può inventare veramente di tutto!

    @Coco(dè)Chanel:
    Sono d'accordo con te nel senso che con questi grossi film l'industria del cinema di solito scopre l'acqua calda.
    Guardiamo al Signore degli Anelli: in teoria non c'era bisogno del film di Jackson per consacrare un'opera come quella di Tolkien che è un capolavoro indiscusso… eppure con il film il libro è diventato un fenomeno mondiale e sono convinta che più della metà dei fanatici della trilogia cinematografica non ha neppure mai preso in mano il volume di Tolkien!
    Stessa cosa per Alice.
    E' vero che è un romanzo molto famoso, ma credo che non sia di facile lettura e che la maggior parte delle persone si sia limitata a guardare il cartone della Disney e a leggere la riduzione per bambini.
    Io ho letto Alice quando ero bambina e devo dire che non ho amato particolarmente il libro, semplicemente perché ero troppo piccola per capirlo a fondo.
    E l'uscita del film mi ha fatto venire voglia di riprenderlo in mano, perché sono dell'idea che in fondo sia una favola per adulti, con molti significati reconditi e molte cose su cui riflettere.

  • utente anonimo

    Io ancora non sono andata a vedere il film ma credo che lo farò entro la prossima settimana, la mise mi piace molto ma non mi convincono le scarpe e i calzini, la piuma sulla testa invece è bellissima!.
    Devo essere sincera mi disturba non poco questa follia collettiva nata appresso al film di Burton, insomma Alice è sempre esistita e è sempre stata un bellissima favola la gente se ne rende conto solo ora?

  • utente anonimo

    ma che favola! sei veramente super creativa! bellissimi gli strati che hai messo insieme…me la ricordo quella giacca di Pinko e poi gli accessori che hai usato sono da favola…pensa che per l'inverno 2010, quindi quello che uscirà a settembre nei negozi ho disegnato per un marchio italiano, delle tshirt ispirate ad alice nel paese delle meraviglie, usando i segni delle carte da gioco, quindi sei giustissima, hai dato una anticipazione di un trend che durerà un po di tempo

  • utente anonimo

    Che bello il tuo blog, pure io quanche giorno fa ho visto il film, l'ho trovato incantevole, tutto meraviglioso… Mi sono identificata in un personaggio in particolare! Sono stata molto soddisfatta!
    Che belli tutti gli accessori a tema, sai vorrei una di quelle collane con l'orologio da taschino, e mi sono anche pentita di non averla presa a Portobello Road, costava davvero poco… Però purtroppo al ritorno non ho rifatto la stessa strada 🙁
    Molto bella anche la collana con la pozione rimpicciolente, vorrei prenderla 🙂
    Danila

  • BaiLing

    @missfefe:
    Grazie Amica 🙂
    Sono contenta che ti siano piaciuti l'outfit e i gadgets!
    Avrei voluto mettere dei tacchi piuttosto che delle zeppe, ma quelle sono l'unico paio di scarpe rosse che ho e mi piaceva richiamare il colore dei nastri della collana.
    L'idea di un post sugli abiti di Alice è meravigliosa! Se trovo qualche immagine online te la mando!!!
    Un bacione :-*

  • utente anonimo

    Fra l'altro sono talmente tonna che non ti ho deto che mi fa impazzire come sei vestita: mooolto burtoniana (non mi convince solo la zeppa delle scarpe) Sono sempre Federica, ovvio 😀

  • utente anonimo

    'scacchiera che dall'alto assomiglia ad un enorme canvas damier di LV' dopo questa, ti adoro ancor di più!
    In ogni caso, tutti i gadget sono bellissimi!
    Gli abiti di Alice erano tutti meravigliosi, soprattutto i due indicati da te! Volevo farne un post apposta ma non son riuscita a trovarli tutti, solo 3 o 4.. Aspetterò che qualcuno si decida a mettere delle immagini decenti online!
    ti abbraccio