SATC 2. 23


Venerdì sono stata a vedere Sex and the City 2 insieme a mia mamma (ormai è una tradizione: io non faccio che delirare per tutto il film elencando le marche di tutto quello che vedo, e lei non fa che sbuffare e dire che sono insopportabile!), ma il film non ci e’ piaciuto per niente.
A parte che è praticamente lo spot dell’Azienda di Promozione Turistica degli Emirati Arabi Uniti, e che ha una trama che definire insulsa è fare un complimento allo sceneggiatore… ma poi le ragazze non ci fanno una bella figura e riescono sistematicamente a tirar fuori il peggio di loro, specialmente Carrie e Samantha.
Ma vogliamo parlare dei vestiti?
Ovvio, parliamone!
Tutta roba favolosa, per carità… ma nella maggior parte dei casi abbinata in maniera discutibile e soprattutto completamente fuori luogo rispetto al contesto.
Insomma… se Patricia Field avesse mai messo piede in un VERO souk arabo non le sarebbe mai venuto in mente di scegliere per Carrie una gonna a strascico in taffetà lilla.
Perchè nei VERI souk arabi per terra c’è di tutto, compresi vari liquami che non sto qui ad elencare (come in ogni mercato di questo mondo d’altronde) e nessuna donna vagamente sana di mente vorrebbe trascinare il suo strascico di taffetà in mezzo a dei liquami, o andare al mercato vestita da gran ballo… o no?!?

E vogliamo parlare dei cammelli?
Sono animali bellissimi (scontrosi ma bellissimi) ed io li adoro, ma non sono esattamente profumati e chi salirebbe su un cammello con un abito haute couture in seta svolazzante?!?

E chi dopo una cammellata nel deserto si cambierebbe in una tenda indossando un abito da sera (sempre super chic) senza aver prima fatto una doccia?!?
(Tanto di cappello comunque ai 4 abiti qua sotto, uno più bello dell’altro. E soprattutto alla meravigliosa collana verde in piume di pavone di Miranda).

Non che io pretendessi un film realistico ma pretendevo un film che non scivolasse nel trash e nel ridicolo.
Comunque qualcosa da salvare c’era:
– I vestiti di Miranda che si riconferma la mia preferita quanto a look: sempre chic-osa e sobria e con accessori stupendi.
(Sto impazzendo per scoprire qualcosa sulla bellissima collana etnica che indossa  per il pranzo a 4 durante il quale decidono di andare ad Abu Dhabi… qualcuno sa darmi qualche info?!?)


(notate la differenza nella foto sopra tra Carrie e Miranda: Miranda perfetta in ogni dettaglio e Carrie conciata come una quindicenne con tanto di bracciale fluo. Forse il look della Signora Preston dovrebbe cominciare ad adeguarsi alla sua età?!?)

– Il completo bianco e rosso, con borsa Dior (stupenda) e grande cappello di paglia che indossa Charlotte quando arriva negli Emirati.


– Gli Halston Heritage di Carrie, uno più bello dell’altro.
(voglio l’abito bianco con scollo a V ma è già diventato sold out in tutti gli stores online del pianeta!!!).


Prima di salutarvi volevo comunicarvi una novità: a partire dal prossimo post cercherò di tradurre i miei deliri anche in inglese.
Chi mi conosce bene, e sa quanto poco feeling io abbia con questa lingua, capirà di che grande sacrificio stiamo parlando… però ho pensato che potrebbe essermi utile per esercitarmi e migliorare un po’ la mia favella non proprio fluente.
Quindi abbiate pietà e se leggete qualche castroneria non esitate a correggermi!


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

23 commenti su “SATC 2.

  • BaiLing

    @Girovaga:
    Forse in effetti e' piu' un film da pomeriggio invernale che da calda serata estiva 😛
    Un abbraccio.

    #22:
    Si' per carita': nessuno si aspettava un film impegnato!
    Pero' anche le frivolezze possono essere trattate con un po' di buon gusto e un pizzico di realismo in piu'!
    Riguardo al ciondolo di Carrie a forma di mezzaluna mi dispiace ma non so darti nessuna info!
    Riguardo invece ad un ciondolo a quadrifoglio: se ti riferisci a gioielli indossati da Carrie come sopra non posso aiutarti, se ti riferisci invece a gioielli indossati da Charlotte posso dirti che tutti i pezzi che indossa con fiori di diamanti a 4 petali fanno parte della collezione Alhambra di Van Cleef & Arpels.

  • utente anonimo

    il film può esser criticato o osannato per i vestiti e tutto il resto e contesto, ma per carità va preso per quello che è e che dà:un flash di vita assolutamente fuori dimensione e di lusso e fatta di "pezzi" di lusso, dove trovarci il commento per la crisi mondiale, la vestaglietta ed il tacco 12 per andar a letto e no è proprio fuori luogo!
    A proposito cerco e ricerco ma qualcuno sa darmi informazioni sul ciondolo a mezza luna di diamanti brown che indossa Carrie in varie scene, oltre quello a quadrifoglio? E' davvero stupendo!

  • utente anonimo

    Ciao Bailing, grazie della recensione breve e puntuale. Mi è venuta una gran curiosità di vedere questo film, anche se il mio divano viola-melanzana in estate inizia a diventare un po' caldino e la tentazione di stare all'aria aperta a sorseggiare un aperitivo è tanta!
    A presto
    GIROVAGA

  • BaiLing

    @Girovaga:
    Ti capisco perfettamente! Anche io a volte mi addormento sul divano guardando qualche film!
    E pensa che, quando alcuni mesi fa hanno trasmesso sul canale Sky Cult questi due film di Wong Kar Wai uno dietro l'altro, mi sono addormentata a metà del primo!!!
    2046 è praticamente il seguito di In the mood for love e il protagonista è sempre Tony Leung nel ruolo di Mr. Chow.
    La trama è piuttosto contorta (non è un film facilissimo da seguire) ma in pratica è incentrata sul suo tentativo di dimenticare la donna che ha amato.
    In 2046 il protagonista vivrà molte storie d'amore ma nessuna a lieto fine (come è una tradizione per tutti i film di Wong Kar Wai a parte l'ultimo, My blueberry night).
    2046 è comunque un film stupendo da un punto di vista stilistico: fotografia, musiche e costumi sono indimenticabili.
    E c'è un cast (tutto orientale) davvero eccezionale.
    Te lo consiglio (ma per una serata in cui non sei particolarmente stanca, altrimenti rischia di essere una tortura dato che è molto lungo e molto lento).

    @Irene:
    Anche a me il look di Miranda piaceva pochissimo nella serie TV e invece l'ho adorata nei due film: è quella più sobria ed elegante ed ha degli accessori davvero stupendi, mai pacchiani o sopra le righe!

  • utente anonimo

    oncordi in pieno con quello che hai scritto!
    Film sicuramente sfarzoso e spettacolare, ma anche troppo accessivo e un tantinello trash…
    Le "ragazze" sono ormai macchiatte di se stesse!
    Devo dire che Miranda, che non mi è mai piaciuta molto, è sicuramente la meglio vestita!

    Irene

  • utente anonimo

    In effetti visto che mi sono dimenticata del film verrebbe da pensare che non mi è piaciuto.
    Dato però che molte sere invernali infrasettimanali le passo a vedere film, ogni tanto mi perdo qualche pezzo. Da una parte deve essere la vecchiaia che incalza e la memoria che diminuisce a forza di far tardi la sera, dall'altro deve essere il fatto che vedo i film quando sono distrutta dal lavoro e li finisco con un occhio mezzo aperto e mezzo chiuso.
    2046 è dello stesso regista? trama al volo?

    ciao ciao

  • BaiLing

    @Girovaga:
    Davvero… che nostalgia al pensiero della serie TV!
    Per fortuna ho tutti i DVD e ogni tanto posso rivedermi le mie puntate preferite!!!
    Riguardo a "In the mood for Love" mi sa che non ti era piaciuto tanto se non ti ricordavi di averlo già visto 😛
    Ora non posso che consigliarti di vedere anche 2046!
    Un abbraccio.

  • utente anonimo

    Ciao Bailing!! In effetti quando ho visto il trailer ho iniziato ad inorridire per questo film…che nostalgia degli inizi della serie!!

    A proposito di film e di un tuo post di qualche tempo fa, allora ti dissi che non avevo mai visto "In the mood for love" e nei giorni seguenti per curiosità l'ho noleggiato. è stato proprio lì che mi sono accorta che l'avevo già visto.
    Che rimbambita!
    A presto

  • BaiLing

    @VerdeMenta:
    Ciao carissima! E' vero… oramai qualsiasi cosa tentino di propinarci con Carrie & co. protagoniste noi sicuramente non ce lo lasceremo scappare e quindi, sicuri di questo, i produttori possono sfornare anche prodotti pessimi.
    E poi caspita: abbiamo lasciato Carrie che dopo anni trascorsi da single finalmente coronava il suo sogno d'amore… possibile che questo non abbia cambiato per niente la sua vita?!?
    Come hai scritto tu che ne so: vederla cucinare anche solo un uovo sodo mica sarebbe stato cosi' scandaloso, anzi!
    Bha', davvero una donna odiosa!!!

    @Vale:
    Ero passata ieri mattina a leggere il tuo post ma non ho fatto in tempo a lasciarti un commento per dirti che ero d'accordo  con te su tutta la linea!!!
    Ma davvero hai letto in giro delle critiche positive?!?
    Sono d'accordo soprattutto sulla volgarita' e su alcune scene assolutamente irrispettose: che senso ha fare uno spot sul turismo negli Emirati se poi si deve ad ogni scena ridicolizzare il Paese con le sue tradizioni?!?
    Carrie che fissa la donna velata e fa i suoi commenti stupidi, e Samantha che da continuamente in escandescenze fino a farsi arrestare… bha', tutte cose che si potevano evitare.
    Fanno la figura delle tipiche turiste americane incapaci di adattarsi ad abitudini diverse dalle loro e totalmente prive di rispetto!
    Hai ragione: film totalmente inutile!
    E pensare che erano trapelate anticipazioni cosi' interessanti… peccato che fossero solo delle bufale!

    E a proposito di collane: i gioielli erano davvero favolosi!
    A partire dai van Cleef & Arpels di Charlotte fino alle collane etniche di Miranda… davvero stupendi!!!

  • Vale210975

    Meno male che c'è qualcuno che la pensa come me, pensavo di essere invecchiata improvvisamente o di aver perso il senso dell'umorismo!
    Io l'ho trovato deludente, ma girellando per blog ho notato che a molte è piaciuto…
    E' gratuitamente volgare (a tratti irrispettoso) e poco verosimile (in primis la scena in cui si cambiano nel deserto con i maggiordomi che portano sacchi di Louboutin e Ferragamo!).
    Io ho amato tanto la serie e credo di non aver mai pensato dopo una puntata di averla trovata INUTILE, ma questo film potevano proprio evitare di farlo!

  • utente anonimo

    Ciao mia cara!
    Condivido tutte le tue critiche, anche per me è stata una delusione… ma ormai lo sanno che andremo a vedere qualsiasi sciocchezza targata Carrie and Co. quindi non perdono neanche più tempo a creare un minimo di trama 🙁
    Infatti, qui non c'è storia e anche le mises sono troppo inverosimili… tacco 12 sempre e ovunque, dal deserto a casa, ovviamente corredato da lungo strascico (forse è così che Carrie fa le pulizie!)
    Carrie poi è diventata una di quelle mogli rompiballe da manuale… e se anche ci mostrassero che sa imbastire una cena veloce, che ne so, un'insalatona o un uovo sodo non credo resteremmo sconvolte, no?
    Mah, non capisco questa scelta qualitativamente scadente… a creare una storia con capo e coda nno serviva molto…

    VerdeMenta

  • BaiLing

    @Cécile:
    Il primo sinceramente se ti è piaciuto il telefilm vale la pena di vederlo: se non altro c'è l'evoluzione della storia Carrie-Big e quindi un po' di pathos…
    Questo film invece potevano proprio evitare di girarlo!

    @Ms. B.
    Carrie purtroppo è peggiorata e parecchio secondo me, vedrai come in alcune scene sfiora il ridicolo!
    Charlotte invece non ti deluderà, perchè alcuni suoi outfit sono davvero belli!
    Comunque hai perfettamente ragione su una cosa: siamo troppo affezionate alle nostre "Ragazze" per perderci un appuntamento con loro!
    Quindi vai comunque a vederlo.
    Un bacione cara e buon 2 giugno!!

    @Dailan:
    Esatto!!! Lo stesso commento che abbiamo fatto io e mia mamma: ma questa porta il tacco 12 anche dentro casa?!?
    Il telefilm da questo punto di vista era decisamente più realistico: quando Carrie era nel suo appartamento a scrivere era davvero vestita da casa!
    E poi avevo letto varie anticipazioni in cui si diceva che il film avrebbe affrontato il tema della crisi… alla faccia della crisi le ragazze viaggiavano addirittura in First Class!
    E Big? Appena nominata la crisi della Borsa! bhà!
    Comunque hai ragione: ci sarebbe voluto davvero poco per mettere su una trama carina, ma poi non avrebbero avuto il tempo di accontentare tutti gli sponsor!

    @Rano:
    Avevo letto anche io certe anticipazioni… ma ti assicuro che erano delle bufale!
    L'argomento più serio di cui si parla sono le caldane di Samantha!
    Che delusione!!!!
    Tanti bei vestiti senza una trama non possono reggere in piedi un film!

    @zyo:
    Il primo è un film carino, quindi guardalo!
    E' più di un anno che ti ci metto in croce e ancora non ti ho convinto?!?
    Poi se vuoi ti presto tutti i DVD delle 6 stagioni di telefilm :-DDD
    E riguardo all'inglese… ti stupirò 😛

  • utente anonimo

    Da questo inverno non sono ancora riuscito a vedere il primo e mi hai fatto definitivamente venire la voglia di cancellarlo dal decoder.
    Grazie… però in inglese noooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    🙂
    Zyo

  • utente anonimo

    Ti dirò, per non rovinarmi la sorpresa non ho voluto leggere le recensioni. Da quello che avevo visto dalle interviste del dvd del primo film si parlava che nel secondo film ci sarebbero state tematiche più serie, se a quanto dici però il film è come lo racconti tu è un pò deludente. Ok sfoggiare le griffe…ma visto che ci spendi dei soldi almeno la trama dovrebbe reggere un minimo. Peccato.

  • utente anonimo

    Anch'io sono andata a vederlo… Mamma mia che delusione, potevano proprio risparmiarselo. (In quanto all'inadeguatezza di abbigliamento – verso la fine, quando Carrie parla con Big di ciò che è accaduto ad Abu Dhabi, lei indossa una vestaglietta e tacco 12. A casa. Prima di andare a dormire. Seeeee, certo.)
    Meno male che avevo il biglietto di cortesia così ho speso solo un euro. Peccato comunque, avrebbero potuto fare di meglio. Molto meglio. E non ci sarebbe voluto tanto!!

  • utente anonimo

    Ciao bella! le critiche delle mie amiche alla fine si assomigliano..e questo mi fa temere per il film..ma resto curiosa di vederlo, in fondo è una tradizione e sono troppo affezionata al ricordo che ho delle "ragazze" per perdermelo. Peccato però. Forse sarebbe davvero il momento di fermarsi, dinon girare più questi film che oramai sono veramente solo promozione degli sponsor.
    A me spesso piacciono gli outfit di Charlotte, quando non sono esageratamente bon ton. E anche quelli di Carrie a volte..è così peggiorata? Grande per l'inglese! un ottimo esercizio! Un bacio bella! e buon lunedì!

  • BaiLing

    @missfefe:
    Amica tranquilla!
    Le parole arabe si possono (tra)scrivere praticamente in ogni modo!
    Tipo souk si può scrivere anche  suk, sooq, souq, suq, s?q!
    Sai che non riesco a ricordarmi la collana di Carrie in quella scena di cui parli tu?! Comunque queste collane saranno la mia dannazione fino a che non scoprirò qualcosa su di loro!
    Che poi tanto già me lo immagino: saranno di qualche jewel designer costosissimo e inavvicinabile tipo il brasiliano Stern del primo film!
    Un bacione anche a te tesora :-***

  • utente anonimo

    Aspettavo al varco il tuo parere, e condivido tutto ciò che hai scritto!
    Riguardo alla collana non ti posso aiutare, a me fa impazzire anche quella di Carrie ad Abu Dhabi (quando guardano la donna che mangia le patatine da sotto il velo, per capirci, eheh!).
    Si scrive souk? che ignorante che sono, oddio!!
    Forza e coraggio per l'inglese, anche a me piacerebbe provare ma ora come ora non ho nè il tempo nè la voglia… Ci ripenserò FORSE dopo gli esami.
    un bacione tesoro!