Tendenze di stagione, tra nuovi acquisti solidali ed arte del riciclo. 29


In questi giorni ho rimuginato un po’ sulle tendenze per la primavera-estate in arrivo e, consapevole del principio per cui in tempi di austerity riciclare è cosa buona e giusta (e di quello secondo cui nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma), sono andata a rovistare nell’armadio in cui tengo le cose che non metto da anni ma non ho il coraggio di buttare.
E indovinate un po’? Ho riesumato due vere chicche!
Avrete visto impazzare ovunque nei blog il fenomeno dei pantaloni a fiori.

Confesso che oggi come oggi non spenderei neppure 10 euro per un capo del genere! Ma avendo ritrovato questo errore di gioventù in fondo all’armadio, potrei anche cimentarmi nell’impresa di indossarli.

Floral pants, RED Valentino.

Altra tendenza in arrivo: i c.d. print trousers.

Ed altro miracoloso ritrovamento: un paio dei più classici pantaloni palazzo di Etro. E qui il miracolo non sta tanto nell’averli ritrovati (questo acquisto sbagliato è stato per molto tempo una delle mie peggiori spine nel fianco) quanto nel fatto che per anni non sono riuscita neppure a tirare su la maledetta lampo, mentre ora sembrano calzarmi a pennello!
(Pare che il freddo aiuti a bruciare calorie, e forse questo febbraio polare un piccolo risvolto positivo ce l’ha avuto).

Palazzo trousers, Etro.

Fiori e stampe a parte, un’altra tendenza che ci accompagnerà per tutta la bella stagione è quella del verde menta che sta già diventando un fashion-tormentone.
In questo caso non ho pescato nel fondo del mio armadio (che sì, contiene delle cose verde menta ma non è la grotta di Alì Babà!) ma ho seguito il consiglio della mia blog amica Mrs. Bunbury per fare un acquisto buono in tutti i sensi: un paio di ballerine di camoscio verde menta di Salvatore Ferragamo, su eforpeople.
Se non conoscete questo sito vi consiglio di farci un giretto quanto prima: potrete acquistare capi d’abbigliamento di noti brand, accessori per la casa e molto altro a prezzi stracciati e con un’occhio alla solidarietà.
Quest’anno infatti eforpeople devolverà il ricavato delle vendite a Suor Laura Girotto e alle sue consorelle per la costruzione di un ospedale dedicato alle mamme e ai bambini di Adwa in Etiopia, dove ogni anno 1.700 donne in età fertile muoiono di complicanze associate alla gravidanza e al parto, e dove più di 1 bambino su 10 muore prima di compiere i 5 anni.

bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

29 commenti su “Tendenze di stagione, tra nuovi acquisti solidali ed arte del riciclo.

  • benedetta

    Ancora non so quando vado, direi fine marzo o aprile pero’.. Ti chiedero’poi qualche dritta visto che tu Parigi la conosci bene 🙂
    Aspetto le tue news sulla shopping di Mary!!
    Ah, questa sera il negozio in cui ho visto la borsa di Marc ha messo il 70% di sconto.. E dalla vetrina ho visto che la borsa c’e’ancora…inutile dire quale sara’la mia prima tappa domattina… So che mi capisci…
    Notte amica :))

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Sto compilando un elenco di indirizzi carini sparsi un po’ ovunque (ristoranti e negozi per ora, ma pian piano comincero’ anche ad aggiungere hotel e B&B).
      Lo trovi qui: https://www.inthemoodforlove.it/bookmarks/
      La sezione su Parigi e’ abbastanza ricca e spero la prossima settimana di riuscire a visitare alcune pasticcerie e un paio di ristoranti interessanti!!!
      Come e’ andata con la borsa di Marc, sei riuscita a prenderla?! 😀

  • Ottavia

    Ah, i pantaloni a fiori, che fatica! A me le stampe floreali piacciono moltissimo e mi piacerebbe provare anche con i pantaloni ma non ho mai trovato quelli perfetti. (Quelli di Olivia Palermo per esempio mi piacciono, chissà di che marca sono).
    Sono curiosa di vedere la ‘rinascita’ dei tuoi!

  • La stanza degli armadi

    Ah, queste grotte di Alì Babà sono interessantissime e a volte danno anche grandi soddisfazioni.
    Inutile dire che quest’austerity l’approvo totalmente.
    Sai che non conoscevo quel sito? Mi piace molto anche lo spirito solidale e ci farò un giro di sicuro.
    Belli belli i tuoi palazzo di Etro!
    Un bacione cara

  • Giulia M

    Amica, aspetto con ansia di vedere la miracolosa rinascita dei pantaloni Etro, adoro quelle stampe! ahaha come scrissi su fb alla Torque, sono in pieno tunnel eforpeople: voglio le ballerine ferragamo arancioni e i sandali tacco 10 color cipria…MA ovviamente espatrio sabato ed è rischioso farmeli mandare a Pavia! E men che meno a Montpellier, non vorrei arrivassero prima di me! uff!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      E poi mi sa che spediscono solo in Italia!!!
      Che emozione per il tuo espatrio amica, mi raccomando: aspettiamo molte cronache francesi nei prossimi mesi!!!
      Buon viaggio e in bocca al lupo per tutto :-***

      • Giulia M

        ordinato per Pavia..danno la spedizione entro 24 h..divrebbero farcela per sabato! I can 😀 Al massimo se non dovessero arrivare per tempo poi le mie coinqui mi spediscono tutto! Ballerine color zafferano in camoscio e sandali oro con il tulle!Grazie mille, vi terrò informatissime!

  • marta

    Ciao bella! e grazie della citazione! 😉 Spero ti piaceranno dal vivo! A me piacciono molto. E’ un ottimo segno che tu abbia già ricevuto la mail di conferma spedizione. Io solo per quella ho aspettato piu di una settimana. Bartolini teribbile! Sto apsettando un pacco da YOOX sempre dal famigerato corriere…E YOOX (che nota bene, sta a due passi da Bologna anche come magazzino) glielo ha consegnato giovedi 16…ti pare possibile che ad oggi non sia ancora arrivato? è già due giorni che li chiamo ma ancora nulla. Se l’avessero spedito per posta sarebeb già arrivato. SGRUNT.

    Complimenti per i tuoi ritrovamenti “archeologici”! 😉 Io per i due trend non impazzisco…ma, come sappiamo, alla moda ci si assuefà fin troppo alla svelta e temo che il mio parere possa evolversi a breve…sono una vittima della moda! 😉
    Ricordo ancora con brividi quando andarono di moda i pantaloni invernali al ginocchio…e con ancora più brividi, il paio che mi comprai!!!!!! Roba da portarmi dall’esorcista…gulp.
    Ciao amica! msbx

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Amica non vedo l’ora di provare le scarpine, sono preoccupatissima per il numero!
      La posta molto spesso è più rapida dei corrieri, e poi il mio postino è gentilissimo mentre a volte i corrieri sono pure scortesi (una volta uno mi ha fatto un cazziatone perché non avevo risposto al cellulare!)

      Anche io sono vittima della moda: vedo una cosa e penso che non mi piace… e poi a forza di vederla e rivederla ovunque finisco per andare in fissa 😀
      Ma d’altronde la pubblicità serve proprio a questo!
      Baci :-***

  • benedetta

    ciao cara! adesso che mi ci fai pensare ho anche io un paio di pantaloni palazzo fantasia di Giorgio Kauten che risalgono agli anni 90. erano molto belli quando li comperai. Bisogna proprio che li vada a cercare!
    incuriosita, sono andata a vedere la Longchamp di MAry Katrantzou: è carina da matti!!! non mi dispiacerebe per l’estate, fra l’altro è da un po’ che mdito l’acquisto di una Longchamp…
    buona giornata amica
    bacionii

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Vedi?!?
      Questa è la prova del 9 che non bisogna mai buttare niente!!!
      Magari ci fossi arrivata prima a questa saggia decisione… e che rimpianto per tutte le vecchie cose di cui mi sono disfatta… il nostro nemico purtroppo è lo spazio 🙁

      La Longchamp di Mary è la shopping perfetta per l’estate, soprattutto in vacanza quando ci vogliono borse grandi, leggere e resistenti!
      La prossima settimana darò un’occhiata dal vivo da Colette: sono indecisa tra due misure e la vorrei provare!
      Baci amica :-***

  • carol

    wow mi hai preceduta!anche io stavo per pubblicare un post sul mio blog sui pantaloni floreali!! sono tornati di moda e li adoro! li cerco e poi ti farò vedere i miei 🙂 a presto!

  • Torquemood

    Brava amica! Vedi che tu hai fatto meglio?
    Ma a te le hanno spedite?
    Sinceramente entrambe le tendenze mi lasciano alquanto perplessa. I fiori mi piacciono, ma non nei pantaloni. Penso che prenderò la Longchamp di Mary.
    Baci amica

    • Torquemood

      Lo stile “vestiti fatti con i foulard” mi agghiaccia, proprio ieri guardavo un servizio su elle, non potendo non notare quanto brutto fosse. Fa molto primi duemila, ancora più zarri che i novanta.
      Comunque il reciclo è sempre cosa buona e giusta; ogni anno mentalmente reciclo un sacco di cose che poi metto solo il giorno in cui mi è venuta la fantasia per poi finire nell’anta buia nuovamente.
      Ma almeno il portafoglio non piange.
      Per esempio l’anno scorso per il color block non ho speso una lira, fortunatamente perché mi sarò vestita una sola volta così.
      A ribaci amica

      • Miss Bailing
        Bailing L'autore dell'articolo

        Sai che anche io ieri mattina dal parrucchiere guardavo lo stesso servizio?!
        A me i pantaloni palazzo stile foulard piacciono un sacco, anche se non sono abbastanza alta da poterli indossare!
        Mi viene da ridere al pensiero di cosa dirà il Signor G. quando vedrà rispuntare dall’armadio i pantaloni a fiori di Valentino, non sai quante me ne ha dette quando li ho comprati 😀
        Comunque per le tendenze di stagione insensate il riciclo è l’ideale! Chi è che non ha negli armadi (anche delle mamme) qualche mostro anni ’80/90?!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ho ricevuto un’email proprio stamattina che mi informava che l’ordine è stato evaso.
      Mi inquieta il corriere però! Pensa che sto aspettando da alcune settimane un libro e pare che il mio libraio abbia dovuto fare da capo l’ordine perché il pacco che lo conteneva (gestito da Bartolini) è scomparso nel nulla, PERSO! Ti rendi conto?!
      E Bartolini è sempre il simpatico corriere che qualche mese fa ha buttato una scatola con dentro un paio di scarpe al di là della recinzione di casa, scatola ritrovata per puro caso dall’omino che ci fa il giardino!!!
      Insomma non mi sentirò sicura fino a che non le avrò tra le mani!

      La Longchamp di Mary mi piace un casino!
      La prossima settimana la andrò a vedere dal vivo da Colette e se il tessuto e la dimensione sono quelli che penso la prenderò anche io!
      Baci :-***

      • Torquemood

        A me invece i tuoi pantaloni a fiori di Valentino non dispiacciono affatto. Sono certa che poi tu li saprai far risaltare. Io invece sono ingrassata amica; questo freddo scioccante ha spinto il mio corpo alla iper nutrizione alla quale però non ha detto ancora stop. ho fame in continuazione e anche la mia pelle sta risentendo di tutto ciò. Insomma, sono uno schifo ambulante.
        Anche a me è arrivata la mail, ma qui Bartolini funziona bene, di solito. E’ più SDA che fa caghé. Infatti sto aspettando un pacco da ASOS, spedito una settimana fa, che ancora non è arrivato. Bah.
        Ti tengo aggiornata.

        • Miss Bailing
          Bailing L'autore dell'articolo

          Anche io ho mangiato da schifo in questo periodo di reclusione forzata e infatti devo darmi una regolata: ho portato tutti i miei pantaloni a restringere perché mi cadevano addosso e se riprendo peso sono nei guai!
          E non parliamo di pelle! La settimana scorsa avevo la faccia devastata da uno sfogo spaventoso tutto nella zona del mento (non brufoli normali, bozze violacee!)
          Ora mi sto riprendendo grazie anche a prodotti omeopatici e creme specifiche, ma temo che le macchie me le porterò dietro per mesi 🙁
          Cerchiamo di tirare avanti quest’ultimo mese del cacchio e poi ne saremo fuori!

  • Al

    Amica, tu mi stupisci sempre!! I tuoi ritrovamenti sono meravigliosi (il tuo armadio sembra davvero la grotta di Ali’ Babà… Potresti addirittura organizzare una cena fra amiche con caccia al tesoro finale nell’armadio di Bai Ling ahah) e non vedo l’ora di vederteli indosso!
    E come sempre bravissima per il tuo occhio di riguardo per la solidarietà (cosi’ come per la natura e il consumo consapevole), averne di blogger come te…
    bacio (ti rispondo ASAP alla mail!)

    Al

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Pensa che i pantaloni di Etro, siccome disperavo di potermici infilare di nuovo, volevo darli via a qualche Swap Party 😀
      Per fortuna qui da me queste cose chic non esistono, altrimenti me ne sarei già sbarazzata da tempo!
      Spero solo di rimanere abbastanza in forma da entrarci anche quest’estate! La gente normale ingrassa in inverno e dimagrisce con la bella stagione… io faccio sempre il contrario, sob!
      Baci amica :-***