The quiet charm of custom made. 9


“The brute covers himself, the rich man and the fop adorn themselves, the elegant man dresses!”

Questo è un post dedicato all’Eleganza maschile.
Ogni tanto ci vuole, abbiate pazienza.
L’Eleganza maschile è quella vera, con la E maiuscola, perché (al contrario di quella femminile) è imperturbabile e non si lascia influenzare da trends e follie passeggere.
L’uomo elegante è un uomo al di sopra delle tendenze, che osserva serafico le mode che passano rimanendo fermo nelle sue incrollabili certezze: gli abiti su misura, le camicie cifrate, le scarpe artigianali, la cara vecchia palette di colori classici, il tweed, il lino, il cachemire, il loden.
L’uomo elegante molto spesso non va nepure a fare shopping: va dal sarto e dalla camiciaia, perché sa bene che, come dicono gli Inglesi, per vestirsi con gusto bisogna indossare solo capi di sartoria.

E a proposito di sarti, di artigiani della calzatura e non solo… ecco qualche indirizzo molto esclusivo in giro per l’Europa.

Parigi:
Il Place Vendome c’è Charvet, sartoria dal 1838.
Per le cinture e i portasigari andate da Duret Paris  al 29 di rue Duret.
Per camicie e jeans su misura (in selvedge denim giapponese) andate da Eglé Bespoke al numero 26 di rue du Mont Thabor.
Infine per personalizzare il cinturino del vostro orologio al numero 7 di rue St. Hyacinthe trovate l’Atelier du Bracelet Parisien (ABP), che utilizza ogni tipo di pellame possibile ed immaginabile.

Firenze:
Saskia Wittmer è tedesca ma fa scarpe su misura a Firenze. La trovate in Via di S. Lucia 24r.
Per farvi fare su misura anche il profumo andate in Via de’ Bardi 14 da Lorenzo Villoresi, maitre parfumeur e vincitore del premio Coty (un Oscar alla carriera assegnato ai profumieri).

Napoli:
Nello storico Palazzo Calabritto, in Piazza dei Martiri n. 30, c’è un raffinato atelier che si chiama Primo Piano Italia e che raccoglie l’eccellenza dell’artigianato partenopeo.
Qui potete rivestirvi dalla testa ai piedi: la Sartoria Sabino è specializzata in abiti confezionati secondo la migliore tradizione napoletana; da Lombardi potete farvi fare delle camicie e da Ulturale scegliere la cravatta perfetta (magari in versione scaramantica, con un cornetto di corallo applicato sul retro).
A pochi passi da Primo Piano Italia trovate lo storico barbiere Boellis che dal 1924 è un ritrovo per nobili, artisti e celebrità: è in via Vetreria a Chiaia numero 9 e non serve prenotare.
Non dimenticatevi di acquistare anche uno degli aftershave della linea Panama creati dal Peppino Boellis per i suoi clienti: pare che anche Sean Connery non ne possa fare a meno!

Londra:
Naturalmente bisogna andare in Savile Row, il regno del su misura, e cercare di non farsi intimidire dalla targhetta che recita “Entry please knock”.
Al numero 16 c’è Norton & Sons, tempio degli abiti da campagna.
Al numero 10 Dege & Skinner, famosi per i blazer scozzesi.
Per le giacche estive in lino grezzo o a rigoni bianchi ed azzurri si deve andare da Richard Anderson, al numero 13.
I sarti di Corte Davies & Sons, classe 1803, sono famosi soprattutto per i pantaloni da equitazione e potete trovarli al numero 38.
Per i gilet di seta e le cravatte abbinate andate in Princess Arcade dai vietnamiti Andy & Tuly; per panama e cappelli in stile Hemingway da James Lock & co. al numero 6 di St. James’s Street; e per le classiche brogues da Tim Little al 560 di Kings Road (sconto del 50% sul secondo paio); oppure in Jermyn Street: al numero 88, dal mitico John Lobb, o da Crockett & Jones al numero 69.

Per gli accessori da barba infine andate da Truefitt and Hill al numero 71 di St. James’s Street: Vi ricordate? Ve ne avevo già parlato qui.
E’ il negozio di barbiere più antico al mondo e i loro pennelli sono i preferiti non solo del Duca di Edinburgo, ma pure di mio papà e del Signor G.!

Today I talk about Male Elegance.
The Male Elegance is the true Elegance, because is imperturbable and doesn’t led by trends.
The Elegant man is above the trends, he watches seraphic things that go out and come back into fashion and remains faithful to its certainties: custom suits, shirt with monogram, handmade shoes, classic colours, tweed, flax, cashmere, loden.
The Elegant man doesn’t go shopping: he goes to the tailor and to the shirtmaker, because he knows that the Elegance is custom made.
And about tailors, shoemakers and not only… here’s some exclusive address around Europe.

Paris:
– Charvet, tailoring since 1838, in Place Vendome.
– Duret Paris. 29, rue Duret for belts and cigar boxes.
– Eglé Bespoke. 26, rue du Mont Thabor. For tailor made shirts and jeans.
– Atelier du Bracelet Parisien. 7, rue St. Hyacinthe to customize your watchstrap.

Florence:
– Saskia Wittmer is a German artisan. She makes wonderful handmade shoes. Via S. Lucia no. 24r
– Lorenzo Villoresi, Via de’ Bardi no. 14. For a custom made perfume.

Naples:
– The atelier with the best of Naples’s handicraft is at Palazzo Calabritto (Piazza dei Martiri no. 30).
Here you can order tailor made suits at Sartoria Sabino, or custom made shirt at Lombardi, or beautiful ties at Ulturale (maybe with a coral lucky charm).
– Old barber shop Boellis, since 1924. He’s in Via Vetreria di Chiaia no. 9. Don’t forget to buy the Panama aftershaves that Peppino Boellis made for his clients: also Sean Connery loves it.

London:
Go to Savile Row, of course. And do not be intimidated by the door plate “Entry please knock”.
– Norton & Sons specialist in country clothes.
– Dege & Skinner for scottish blazers.
– Richard Anderson for summer flax jacket.
– Davies & Sons for riding pants.
– Andy & Tuly, Princess Arcade for vest pocket and ties.
– James Lock and co. 6, St. James’s Street for panama hats.
– Tim Little 560, Kings Road; John Lobb 88 St. Jermyn Street; Crockett & Jones 69, St Jermyn Street for classic brogues.
– Finally go to Truefitt and Hill 71, St. James’s Street. It’s the world’s oldest barbershop. Their shaving brushes are chosen by H. R. H. Duke of Edinburgh… but also by my father and by my fiancé!

bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 commenti su “The quiet charm of custom made.

  • las artes

    A number of other notable businesses occupy premises on the street, such as the barbers Geo.F. Trumper and Taylors of Old Bond Street, cigar shops Davidoff and Alfred Dunhill , as well as Britain’s oldest cheese shop, Paxton & Whitfield, trading since 1797.

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Grazie Ben!
      Io di solito compro le acque di colonia e i prodotti di Santa Maria Novella quando vado a Firenze ma voglio sperimentare anche quelli di Villoresi alla prossima occasione!
      Baci :-***

  • Marta

    WOW! Molto interessante amica. Hai ragione, ogni tanto per par condicio bisogna pur parlare anche di loro… 😉 E poi l’eleganza maschile mi affascina. Ti consiglio se fossi interessata il libro illustrato “Savile Row”, appunto focalizzato sulla mitica via londinese e la storia della sartoria inglese.
    L’introduzione poi è di Tom Ford!!! L’avevo pinnato tempo fa fra i miei libri su Pinterest, se volessi i dettagli. Un bacione e a presto! msbx

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Anche a me affascina un sacco, amica… e poi mi rilassa!
      Agli uomini basta comprare cose belle una volta e poi non hanno bisogno di altro per mooooooltissimi anni… invece noi non smettiamo mai di desiderare, di spendere soldi e di impazzire con le nuove tendenze!
      Il libro che mi consigli mi sembra davvero interessante, vado subito a vederlo sul tuo Pinterest 😉
      Baci cara e buona domenica :-***