#mytravels. Poikilma Villas. 11


petra bedroom01
Villa Petra, bedroom.

Per la nostra vacanza sull’isola di Alonissos abbiamo scelto di soggiornare nelle Poikilma Villas, un complesso di 4 stupende ville di lusso che sorgono a pochi km dal porto di Patitiri e dalla Kora, immerse nella fitta macchia mediterranea, ombreggiate da ulivi secolari e circondate da profumate foreste di pini.

petra living room
Villa Petra. Living room and kitchen.

Insomma un posto da sogno dove abbiamo avuto modo di rilassarci in maniera assoluta e di goderci i suoni, i colori e i profumi della campagna greca, in totale ed idilliaco isolamento. (L’odore intenso, molto simile a quello dell’incenso, di un cespuglio di cui non ricordo il nome e che saturava l’aria nelle ore più calde, rimarrà per sempre nei miei ricordi come l’odore di Alonissos e della nostra vacanza).

elia bedroom
Villa Elia. Bedroom.

Le ville sono battezzate con nomi che rimandano agli elementi della Natura che le circondano e durante il nostro soggiorno a Villa Petra (che in greco significa per l’appunto pietra) ho avuto modo di visitarle e fotografarle tutte, accompagnata dai proprietari Eddy e Christos che mi hanno raccontato, pieni di orgoglio e passione, come hanno creato dal nulla questo piccolo paradiso per Viaggiatori.

elia living room
Villa Elia. Private swimming pool and living room.

Le case sono state progettate e costruite per inserirsi in maniera armoniosa nel paesaggio: pensate che nessuno degli ulivi secolari che crescevano sul terreno è stato tagliato e che tutte le scalinate, i vialetti e i patio sono stati costruiti con le pietre recuperate durante i lavori di scavo.

ouranos bedroom
Villa Ouranos. Bedrooms.

Ogni villa è diversa, arredata con grande cura per i dettagli e pensata per richiamare l’elemento che le dà il nome.
La nostra Petra, cui si accede da un vialetto letteralmente scavato nella pietra locale dalle sfumature rosate, è caratterizzata da decine di finestre (alcune ornate da vetri colorati), da una scenografica scalinata che si arrampica fino a un piccolo e suggestivo rooftop e da un arredamento che richiama il gusto coloniale.
Elia (che in greco significa ulivo), con l’infinity pool ombreggiata da un nodoso albero secolare, è arredata nei toni del rosso ed ha una camera da letto assolutamente romantica, piena di specchi e con parte del pavimento in vetro.

ouranos living room
Villa Ouranos. Living room and garden.

Ouranos (che in greco significa cielo) richiama nei colori e nei pannelli di vetro che attraversano le pareti e il tetto il suo elemento caratteristico.
La villa è circondata da un giardino selvaggio ornato da contorte radici e legni levigati dal mare, in cui la macchia mediterranea è stata solo parzialmente addomesticata.
Proprio nel giardino è inserito un ricordo molto caro ad Eddy, la padrona di casa: la vecchia carriola ormai arrugginita protagonista dei lunghi anni di lavori che sono stati necessari per creare le Poikilma Villas.

thalassa details
Villa Thalassa. Swimming pool and furniture’s details.

Villa Thalassa infine (in greco mare) ha l’acqua che arriva letteralmente dentro alla casa, con l’infinity pool che lambisce la porta finestra del grande open space invitando a godersi il più possibile l’elemento acquatico.

thalassa living room
Villa Thalassa. Infinity pool and kitchen.

Tutte le ville sorgono in cima ad una collina ricca di vegetazione e si affacciano sul Mar Egeo, hanno un’incantevole piscina privata e sono dotate di ogni comfort: aria condizionata, wifi, cucina attrezzata, Jacuzzi.
Alcuni dettagli che ho apprezzato in modo particolare sono i letti all’americana (tra i più confortevoli in cui io abbia mai dormito!), le pulizie bi-settimanali con cambio di tutta la biancheria, gli asciugamani da mare e il piccolo ombrellone portatile in dotazione (la maggior parte delle spiagge dell’isola non è attrezzata), il BBQ in giardino (che alla fine non abbiamo usato per pigrizia ma era comunque lì, deliziosamente invitante) e la grande quantità di profumate erbe aromatiche che cresceva ovunque nei giardini invogliandomi a cucinare un po’.

Eddy e Christos vanno ad accogliere personalmente gli ospiti al porto e sono davvero di una gentilezza squisita.
Ci hanno consigliato le spiagge più belle, i punti panoramici migliori dove andare a goderci il tramonto e le taverne più tranquille e caratteristiche dove mangiare e sono stati così carini da farci addirittura da guide per visitare la Kora.

Insomma se volete fare una vacanza rilassante e romantica nel Mar Egeo vi consiglio assolutamente Alonissos le cui acque cristalline fanno parte di un Parco Marino protetto, habitat naturale per delfini e foche monache.
E se decidete di andare ad Alonissos vi consiglio assolutamente di affittare una di queste incantevoli ville: se mi sono trovata bene io (che sono la donna più incontentabile e brontolona del mondo) vuol dire che si tratta davvero di un piccolo paradiso per Viaggiatori esigenti.

Per vedere tutte le foto della mia vacanza greca andate qui.

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 25 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

11 commenti su “#mytravels. Poikilma Villas.

  • Chi

    Neanche tanto dunque… Se consideri che a volte in Italia con 800-900 euro a settimana vai in vere e proprie topaie! So che sei refrattaria all’argomento… Ma secondo te la sistemazione andrebbe bene anche per una coppia con un bimbo piccolo? Quanto tempo prima hai prenotato? Grazie delle info 🙂

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      In effetti il rapporto qualità prezzo è davvero buonissimo a mio parere!
      Villa Petra forse non è adattissima ad un bambino molto piccolo: c’è una camera singola ma è al piano terra, quindi forse troppo lontana dalla camera dei genitori e la scalinata molto scenografica ha la parte più bassa priva di ringhiera quindi magari una bambino molto piccolo non sorvegliato potrebbe farsi male (però dipende dall’età, tipo dai 6 anni in su probabilmente è una buona sistemazione).
      Villa Ouranos invece ha due camere entrambe al primo piano e una scala più a dimensione di bambino, quindi credo sarebbe perfetta anche per una famiglia con figli molto piccoli 🙂
      Io ho prenotato a fine maggio, quindi con due mesi e 1/2 di anticipo.
      L’isola purtroppo è raggiungibile comodamente solo nei mesi estivi perché ci si arriva solo via nave o aliscafo e in primavera ed autunno non è collegata tutti i giorni a Skiathos e Volos.
      Per avere informazioni più dettagliate puoi scrivere anche alla proprietaria Eddy a questo indirizzo poikilma@yahoo.gr (parla anche un po’ di italiano ed è super gentile e disponibile!)
      Spero di esserti stata utile!

  • momben

    ciao! che bella vacanza, che bel posto.
    Mio marito ha detto che per prossimo anno ne terrà conto….speriamo.
    intanto non mi resta che aspettare qualche tuo suggerimento per la moda autunnale così da orientarmi nello shopping.

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao Giulia!
      Io sono contentissima della pioggia di questi giorni perché il mio giardino era letteralmente agonizzante, ma ho un sacco di nostalgia per i bei giorni trascorsi ad Alonissos e soprattutto per le ore passate a sguazzare in piscina!