Un nodo alla settimana #10 14


11

La Rosèe by Anne Gavarni.
First issue: 1960
Reissues: 1997/1998, 2001, 2008/2009
Colors: ivory, white, yellow, red and light orange.


Decima puntata della rubrica Un nodo alla settimana in collaborazione con i blogs Des Petits Pois Gris e La Stanza degli Armadi.
Oggi la nostra amica Fabiana, ormai diventata fedele contributor di questa rubrica, ci presenta due bellissimi carré a tema floreale e un modo molto originale (e prettamente invernale) di indossarli.

Il primo carré è La Rosèe, un disegno del 1960 più volte ri-editato, con il classico tema delle rose inglesi accompagnate da gocce di rugiada (non a caso le parole rosa e rugiada in francese sono molto simili!).
Fabiana ha scelto di usare questo foulard per annodare e rinnovare un colletto di pelliccia candida.
Come potete vedere il nodo è molto semplice da realizzare: è sufficiente piegare il carré secondo la tecnica di base, infilarlo nei passanti del colletto e poi annodarlo al collo con un classico nodo ascot.

51Come sapete io non indosso pellicce vere, ma questo mi sembra uno spunto davvero originale anche per impreziosire un colletto di faux fur (so che la mia pellicciaia Sandra, che a volte mi legge, si starà già preoccupando!)

41Il secondo carré che ci presenta oggi la nostra amica, perfetto anch’esso per questo nodo, è Oeillets Sauvages et autres Caryophillées.

Oeillets sauvages et autres Caryophyllées by Androniki Goulandris.
First issue: 1990.
Colors: green, yellow and orange.

31Questo carré è davvero un delicatissimo acquerello e rappresenta un trionfo di fiori selvatici e steli che si aprono come una girandola attorno ad un ovale centrale che riporta il nome in ton sur ton. Facendo qualche ricerca ho scoperto che questi fiori in italiano si chiamano garofani selvatici e che esiste un profumo de L’Artisan Parfumeur che si chiama proprio Oeillet Sauvage e che è ispirato al poema di Stéphane Mallarmé L’après-midi d’un faune.

Vi ricordo amiche che due volte al mese le protagoniste di questa rubrica siete voi e quindi non siate timide e mandateci i vostri contributi fotografici con i nodi e modi che preferite!

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

14 commenti su “Un nodo alla settimana #10

  • giulia

    diavolo
    di
    una
    bailing
    mentre svolazzavo con la mente e con il mouse sul sito di hermès, alla ricerca del mio (futuro) primo carrè (notare PRIMO…), quando avevo quasi deciso per lo meno il colore e (forse) la fantasia (ma devo vedere al negozio), beh, mi imbatto nei seguenti oggetti:
    – gavroche
    – twillys
    oltre al carrè, secondo te, potrò farne a meno?
    secondo te, prima o poi, non mi sarenno entrambi indispensabili???
    argh!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Amica non cedere mai alla tentazione del twilly!
      Ti viene voglia di comprarlo perché è piccolo, carino e coccoloso e costa molto meno del carré… ma è il tipico oggetto inutile di cui poi non saprai che fartene.
      E’ troppo corto per farne una cintura, troppo sottile per farne una fascia per i capelli o un foulard da collo, troppo scivoloso per legarci la coda di cavallo, troppo lungo (a mio parere) per legarlo al polso.
      Io il mio sono riuscita ad usarlo solamente attaccato al manico delle borse (e ammetto che per questo uso è delizioso).
      Ora con Meggie e Clarissa ci siamo ripromesse di utilizzare il twilly nella nostra rubrica per cercare di rivalutarlo… ma sono molto pessimista in proposito.
      Il quadratino gavroche invece mi piace parecchio e trovo abbia utilizzi davvero carini!

      • giulia

        ecco, già qualche cosa….me lo stampo e me lo rileggo quando mai mi verrà la tentazione (in effetti sul sito come citura ne usano due, ma a quel punto…mi compro una cintura!)

        🙂

        invece sono ormai quasi certa che il mio “autoregalo” di natale sarà il carrè…dopo le feste, con calma e tranquillità, vado da hermés e me ne scelgo uno….ecco, già so che sarà difficilissimo!!!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Amica grazie infinite a te per i tuoi bellissimi contributi!
      Questi due carré sono dei dipinti tanto sono belli e delicati!
      Un bacione cara :-***

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      A me li hanno sempre regalati e quindi non ho mai avuto l’onere di scegliere fino all’ultimo arrivato, che ho preso pochi giorni fa dopo un’odissea che vi racconterò a breve 🙂

  • theslowcatwalk

    Come te, anch’io non indosso pellicce. I due foulards invece sono bellissimi: non se se mi piace di più quello con le rose o quello con i garofani. Davvero meravigliosi! Come vi dicono in tante, questa rublica è proprio bella: mi piace molto sapere le storie che possono nascondersi dietro questi maglifici disegni.
    Buona serata cara:)