Ode alla marinière. 31


collage_mar04Per la serie: mai più senza.
Sono vissuta fino al 2012 immune da questa passione ma poi ne sono caduta vittima in maniera repentina ed irreversibile.
Ne ho comprata per caso una da Muji, in un attimo d’ispirazione, e da quel giorno mi sembra che nel mio armadio non ci sia niente altro di così adorabile e versatile da indossare.

collage_mar02E’ il completamento ideale di ogni outfit casual-chic.
E’ perfetta sotto a cardigan, cappotti, parka e trench coat.
E’ un classico con il blu, il bianco e il rosso.
E’ sorprendente con tocchi di colore che non ti aspetti.

collage_mar05E’ declinata in infinite variazioni sul tema e se ne potrebbero comprare a decine, tutte diverse l’una dall’altra.

collage_mar06La versione dress è adorabile e bastano un cappello di paglia e un paio di sandali per mettere subito in scena una romantica escapade sulla French Riviera.

collage_mar08collage_mar03Molti stilisti l’hanno reinterpretata per noi e molte icone di stile l’hanno amata, rendendola un capo senza tempo e offrendoci innumerevoli fonti d’ispirazione.

collage_mar07collage_mar01Che ne dite, amiche e amici, anche tra voi e la marinière è scoccato il più classico coup de foudre?

photo source: la-mariniere.tumblr.com

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

31 commenti su “Ode alla marinière.

  • Maurizia - Torino Style

    Anch’io sono vittima della passione mariniere, ne avrò almeno 5 nell’armadio ma tutte le volte che ne vedo una in un negozio penso “ecco cosa mi manca, la devo proprio comprare!”. E così le meriniere nell’armadio diventano 6…

  • La Preziosa Ridicola

    Io sono una marinière addicted e ne ho veramente tante. Ora mi sono ripromessa di prenderne qualcuna di Petit Bateau. Ne ho di tutte le marche ma le più famose mi mancano rimediero’. Son perfette sia con abbinamenti più bon ton che con quelli più casual. Davvero versatili. Ho anch’io quella di Mujii che declino in versione boho-chic con un cappottino un po’ rock di Isabel Marant. Viva le righe 😉

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Per me quella di Muji è stata la prima e tuttora la preferita!
      Invece di Petit Bateau ne ho presa una di quelle rivisitate, ma prima o poi dovrò prenderne almeno una di quelle classiche!

  • ElectroMode

    Io la adoro da sempre; ha una classe infinita e le foto che hai raccolto sono – oltre che meravigliose – davvero eloquenti.
    Peccato che per via del mio busto un po’ curvy temo che la mariniere non mi stia molto bene, le righe rischiano di trasformarsi in un disturbo ottico.
    Comunque so già che prima o poi ne comprerò una.

  • irene

    Le righe non sono mai abbastanza!!!! La mariniére perfetta però non l’ho ancora trovata, ma forse meglio così, la ricerca è sempre divertente! Tu ne hai di stupende amica, qual è la tua preferita?

    Mi piace moltissimo la foto con il pantalone blu, borsa gialla e ballerine, molto chic, molto Parigi!
    un bacio

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao tesora,
      la mia preferita rimane sicuramente la prima, quella di Muji soprattutto per il tessuto molto morbido e confortevole!
      Un bacione :-***

  • giulia

    si!
    la adoro persino sotto una giacca a righe (anzi, forse me la metto pure domani!)
    🙂
    le mie versioni preferite? quella con hunter e macchina fotografica con il cane che guarda in sù
    (fa tanto campagna inglese o provenza) e quella con la gonna nera a ruota (così francia degli anni ’60)…e poi sotto al trench con i pantaloni alla caviglia e le ballerine!

    ehi, si potrebbe fare una rubrica sulla mariniere!
    come quella sui pantaloni e sui carrè!
    🙂

  • Piperpenny

    È decisamente uno dei miei must, ne ho diverse e le metto tutto l’anno!
    Per l’estate il mio preferito è l’abitino-marinière di Tsumori Chisato per Petit Bateau, che hai messo nell’ultima foto. Lo adoro!
    Questa primavera proverò l’abbinamento anche con colori più insoliti… Belle foto!!

  • MarinaM

    ohhhhhhhhh siiiiiiiiiiiii da quando ne ho trovata una con le righe solo davanti e non su tutto il davanti, poi di nuovo Zara in lino e adesso ne ho prese due su Boden. ma di sicuro ne troverò altre e grazie – identica alla seconda di Audrey -p er la foto con il golfino rosso, ne ho uno mai messo che in altri abbinamenti mi pareva banale 😉

    • MarinaM

      confuisione massima. dunque volevo dire che la mia prima marinière di Zara è identica a quella nella seconda foto di Audrey. e ti ringrazio per la foto dell’abbinamento con golfino rosso poiché avendone uno nuovo di zecca – da tre anni ehm – mi pare un’ottima idea di abbinamento. 🙂
      devo decidermi a mettere gli occhiali quando scrivo…

      • Miss Bailing
        Bailing L'autore dell'articolo

        Anche io voglio assolutamente cimentarmi nell’abbinamento marinière + golfino rosso, che è sicuramente un classico ma non era mai venuto in mente neppure a me fino a che non l’ho visto in queste foto!
        Il golfino purtroppo mi manca, ma magari riesco a trovarne uno carino durante questi saldi!

  • Meggie a pois

    Amica, adorabile è dire poco! Proprio oggi volevo fare una corsa da Muji a vedere che offrono… perché dopo qualche mese di assenza, ho capito che mi va di metterla proprio ora, magari con una micro riga… così, per sentire la primavera un po’ più vicina. Adoro!! Tra l’altro, ieri ne ho vista una proprio bellina nel tour da Max Mara *-*
    Un bacio e buona giornata :*

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Infatti in inverno mi mancano tantissimo, ma sono troppo leggerine per metterle da sole.
      Per fortuna che questa raccolta di immagini su Tumbrl mi ha dato un sacco di spunti anche per outfit da freddo!
      Baci tesora :-***