Un nodo alla settimana #14. The friendship knot. 12


the friendship knot. Aloha

Aloha by Laurence Bourthomieux
First issue: 2000
Reissues: 2000/01; 2010.

Quattordicesimo appuntamento con la rubrica Un nodo alla settimana in collaborazione con i blogs Des petits pois gris e La stanza degli Armadi.
Oggi affrontiamo, grazie al contributo della nostra amica Fabiana, un  nodo da collo un po’ complicato da realizzare ma assolutamente d’effetto: il nodo dell’amicizia o friendship knot.

th friendship knotIl carré scelto da Fabiana per presentarci questo nodo è Aloha, un carré floreale che rende omaggio alla lussureggiante vegetazione delle isole Polinesiane.
Fiori di tiarè, gardenie, felci, palme e cocchi fioriscono sulla seta facendo da cornice ad un enorme baniano, albero sacro della tradizione orientale, contornato da stormi di uccelli dal piumaggio variopinto.

friendship knot collageVi assicuro che questo nodo, detto anche nodo quadro ed utilizzato tradizionalmente per annodare i fazzoletti degli scout per il suo significato simbolico, anche se a prima vista può sembrare un diabolico viluppo di seta difficilissimo da copiare, richiede solo un po’ di manualità.
E a questo proposito vi invito a studiare anche questo video tutorial che insegna come esercitarsi su una corda, in perfetto mood marinaro.

friendship knot tutorialVi ricordo che due volte al mese le protagoniste della rubrica Un nodo alla settimana siete voi, quindi non siate timide e condividete con noi i vostri nodi e modi preferiti!

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

12 commenti su “Un nodo alla settimana #14. The friendship knot.