I Giovedì Golosi e il contest Cucina da Errico. 9


Oggi voglio parlarvi del Ristorante Andreina di Loreto, uno dei miei preferiti in assoluto, in cucina lo chef Errico Recanati (1 stella Michelin) che conosceremo meglio nelle prossime settimane perché ha promesso un’intervista in esclusiva a In the mood for Love!

Errico Recanati Ristorante AndreinaIn attesa di scoprire qualcosa di più su Errico, il suo lavoro e la sua famiglia, oggi vi presento due iniziative molto particolari che lo coinvolgono: i Giovedì Golosi e il contest Cucina da Errico.

I Giovedì Golosi sono cene a tema, veri e propri divertissement culinari, a prezzi piccoli piccoli (da un minimo di 30 a un massimo di 40 euro, vini al calice in abbinamento inclusi), che permettono di avvicinarsi ad una cucina stellata in maniera divertente ed informale.

Ristorante Andreina

Alcuni piatti della serata a tema Dolci Vizi. Il giovedì Goloso con un menù dolce dall’antipasto al dessert. L’insalata russa e la rapa rossa. Lo spaghetto al pomodoro.

I temi del 2013 sono stati tra i più svariati: da quelli strettamente legati alla tradizione culinaria marchigiana (il cinghiale, lo spiedo e la brace, la frittura, la pista di maiale) a quelli ispirati da una brigata di cucina molto giovane e global (un giapponese a Loreto).
Per arrivare agli esperimenti più arditi e divertenti come quello di Dolci vizi con un menù dolce dall’antipasto al dessert.

Ristorante Andreina

Dolci Vizi. Zuppa di piselli novelli. Gelato di visciole e burrata. Il tiramisù nel raviolo.

I Giovedì Golosi del 2013 stanno arrivando alle loro fasi finali, ma casomai vi capitasse di trovarvi in quel di Loreto a Giugno vi consiglio assolutamente di provare!

Il 15 Giugno è anche il termine ultimo per iscriversi al contest Cucina da Errico che permetterà ai 6 fortunati finalisti di lavorare per una sera con una brigata di cucina stellata, ad un menù costruito interamente intorno alla propria ricetta.

Ristorante AndreinaCome si fa a partecipare?
Inviate la ricetta del vostro piatto forte corredata da foto e motivazioni a info@ristoranteandreina.it.
Postate la ricetta sulla pagina FB del Ristorante ed incrociate le dita.
Errico sceglierà personalmente le 6 ricette più interessanti in base al piatto proposto, alla motivazione e alle interazioni generate su Facebook.
Qui trovate tutti i dettagli.


Ora non so se ve l’ho mai detto ma io e il Signor G., oltre ad adorare Masterchef, siamo anche appassionati spettatori di Fuori Menu e quindi sto pensando seriamente di partecipare… o di spingere alla partecipazione la mia amica Luigia che, a differenza di me, è davvero una cuoca provetta!

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 commenti su “I Giovedì Golosi e il contest Cucina da Errico.

  • sandra

    Che in Umbria si mangi sempre bene lo confermo anch’io. Ho mangiato cose spaziali e ricordarmene adesso che è ora di cena, qui, nel piovoso nord est, non è una bella cosa. Mi consolerò con delle ciliege che ho comprato per ricordarmi che siamo quasi in estate (?). Comunque questo contest è molto interessante e ghiotto;)
    Buona serata e tanti baci cara***

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Amica affondi il coltello in una ferita aperta 🙁
      Adoravo quel Ristorante!
      Avevo una casa lì vicino e per molti anni ho mangiato al Saraghino ogni santo week end da giugno a settembre.
      Era il ristorante preferito mio e del Signor G. e ci ho perfino fatto la mia cena di Laurea (oltre ad innumerevoli compleanni, Pasque, Capodanni, Feste delle donne e San Valentini).
      Una volta ci ho portato a pranzo perfino la mia nonnina!
      Ancora mi commuovo se ripenso al baccalà mantecato con le olive taggiasche, agli strozzapreti con ragù di molluschi, alla frittura in tempura (inarrivabile) e al gratin di lamponi o albicocche.
      Il primo tortino al cioccolato caldo della mia vita quando Bindi manco sapeva cosa fosse un tortino al cioccolato… che tristezza 🙁
      Sai che Roberto Fiorini ora lavora a Jakarta?!
      Proprio dietro l’angolo 🙁

  • ElectroMode

    Da Andreina ho mangiato un bel po’ di tempo fa e confermo che è davvero un ottimo ristorante; d’altra parte basta guardare le foto dei piatti.
    Non vedo l’ora di leggere l’intervista allo chef.
    Le iniziative poi mi sembrano molto interessanti; per chi è bravo in cucina il contest è magnifico.
    Nelle Marche comunque ci sono davvero ristoranti notevoli da quelli stellati fino ad alcune trattorie niente male.

    Alessia

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Confermo Alessia: l’enogastronomia marchigiana è piena di piccole chicche e prodotti interessanti, da quelli ormai abusati (leggi olive ascolane) a quelli sconosciuti ai più, ed è una Regione dove davvero si riesce a mangiare bene quasi ovunque!
      Poi vabbè… io un po’ di parte lo sono 😀