Marcella Guasso bijoux. 11


marcella guasso01

Come sapete adoro i bijoux dal gusto retrò e non c’è niente che mi faccia battere forte il cuore come la bachelite e i grani di vetro e cristallo così, quando ho scoperto i gioielli di Marcella Guasso, sono rimasta letteralmente incantata.

Marcella crea pezzi unici e serie di pochi esemplari abbinando insieme materiali rari e ricercati: grani in bachelite degli anni ’50, grani vintage scovati in giro per mercatini dell’antiquariato, perle in vetro degli anni ’30 e ’40, grani retrò prodotti dalla Conteria veneziana fondata nel 1902 da Ubaldo Costantini, cristalli di Boemia, pietre semipreziose, madreperla e materiali dal gusto esotico come semi di loto del Nepal e perle giapponesi freshwater.

marcella guasso collage

La lavorazione dei bijoux di Marcella è preziosa perché realizzata in argento rodiato, dorato e rosa e i suoi gioielli evocano luoghi e tempi lontani e pieni di fascino.
Marcella ha una laurea in Storia dell’Arte ed ha ereditato l’attitudine al “fare” dalle sue nonne, rispettivamente sarta e modista, e da una bisnonna ricamatrice.
La sua storia di designer è iniziata con una brutta sorpresa: la casa svaligiata da ladri d’appartamento che le portarono via tutti i gioielli e bijoux; così, iniziando a creare quasi per gioco collane e bracciali per se stessa, Marcella è riuscita in pochi anni a fare di una passione il lavoro dei suoi sogni!

marcella guasso06

Oggi voglio mostrarvi in anteprima le immagini di Arlecchino: il nuovo, delizioso bracciale creato da Marcella.
Arlecchino è un modello a 6 giri ispirato agli storici bracciali 5 giri della designer vietnamita Chan Luu e agli hipanema, ed è fatto con grani di cristallo, mini sfere d’argento 925 rosato e filo a contrasto con il colore dei grani.
Nel bracciale azzurro-verde ci sono anche un filo di madreperla bianca ed uno di vetro turchese della Conteria Ubaldo Costantini.

arlecchino3

arlecchino2

Marcella ama i colori e crede che un accostamento cromatico riuscito attragga l’occhio come una sorta di magia.
Magia che, bisogna ammettere, lei padroneggia davvero benissimo: i cromatismi dei suoi bijoux sono particolarmente affascinanti e ben riusciti e non appena ho visto le immagini di Arlecchino sono subito caduta vittima del più classico coup de foudre!
Per Marcella i bijoux sono oggetti che diventano parte della persona, aggiungendo qualcosa che la caratterizza e la rende unica ed io sono assolutamente d’accordo con lei: i bijoux che indossiamo parlano di noi, raccontano chi siamo e che cosa amiamo.
Le mie collane indiane e i miei bracciali di vetro parlano del mio amore per l’India, i miei bangles di bachelite raccontano la mia passione per il gusto retrò, e i charms d’argento da cui non mi separo mai sono diventati, nel tempo, una sorta di talismano.
Insomma senza di loro mi sentirei quasi privata di una piccola parte di me!

marcella guasso05

Se vivete a Torino potete trovare i bijoux di Marcella Guasso in alcune boutique cittadine: Bagni Paloma, Parrot & Palm e Brodo.
Ma soprattutto da Verdelilla (il negozio citato dal New York Times per lo shopping a Torino) dove, su un nuovo modello di bracciale e collana, è perfino offerto un servizio tailor made: la cliente cioè può divertirsi a comporre i bijoux secondo la propria palette di colori, scegliendo da una tabella di campioni di materiali diversi.
Ma c’è una bella notizia anche per le amiche milanesi: a partire dall’autunno potrete trovare i bijoux di Marcella anche in alcuni negozi di Milano!

marcella guasso03

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 25 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

11 commenti su “Marcella Guasso bijoux.