Mná na h’Éireann. 12


♥ Mná na h’Éireann.

montelago celtic night 01

Per la serie a volte ritornano, dopo 4 anni ho trascinato di nuovo il restio Signor G. e la mia amica Momi al Montelago Celtic Festival.
Non so se vi ho mai raccontato della mia fissazione per cultura Celtica & Co.
No?! Ebbene allora sappiate che non solo adoro Loreena McKennitt e i Capercaillie, ma sono anche un’avida lettrice di saggi che parlano di cultura druidica e ritualità pagana, che uno dei miei romanzi preferiti è Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley e uno dei miei luoghi del cuore fin dalla prima adolescenza è la sacra collina di Glastonbury, nel Somerset.

montelago celtic night 02

Nonostante la Montelago Celtic Night sia un po’ la Coachella dell’Appennino Umbro-Marchigiano (ovvero Super Giovani in abiti succinti che si dimenano a ritmo di folk-rock) non mancano cose genuinamente celtiche che ovviamente mi mandano in sollucchero.
E quindi eccomi qua, in versione danzatrice del Palo di Maggio, immortalata insieme ad un bellissimo guerriero.

montelago celtic night 03

montelago celtic night 04

montelago celtic night 05

Accessori indispensabili per un festival celtico?
Una coroncina di fiori, un claddagh irlandese, cavigliere tintinnanti, triskele vari e magari, volendo proprio strafare, un paio di ali da fata in tulle colorato
(le mie provenivano direttamente dall’Oregon Shakespear Festival di Ashland, ma sono momentaneamente disperse!)

montelago celtic night 06

montelago celtic night 07

Quest’anno al Montelago Celtic Festival ha fatto tappa la Processione di Carletto, ovvero due artisti, due bellissimi asinelli e un cane a piedi attraverso l’Italia, dal Molise al Friuli.
Vi consiglio di seguire l’avventura di Carletto, Agalma, Giulio, Simona e Michele sulla pagina FB e sul blog dedicati e, casomai passassero dalle vostre parti, di andare a salutarli.

montelago celtic night 08

La processione di Carletto è un po’ Armata Brancaleone, un po’ Don Chisciotte, un po’ Spedizione dei Mille e un po’ Marcia su Fiume e i suoi protagonisti hanno tante cose da condividere e raccontare.

montelago celtic night 09

montelago celtic night 10

ambrosia

Ph by my friend Momi.

montelago celtic night 11

Insieme a Carletto ed Agalma al Montelago Celtic Festival c’erano anche gli Asinelli della Carovana, due adorabili quadrupedi in attesa di coccole e carezze da parte di adulti e bambini.
Anche in questo caso vi invito a visitare il sito dell’Associazione che propone bellissimi trekking e percorsi a tema, per rivalutare la troppo spesso bistrattata figura di questi dolcissimi animali.
(Che poi tra l’altro non so voi, ma io amo moltissimo gli asinelli e progetto ormai da anni di prenderne uno per fare compagnia allo scorbutico Sero… l’unico deterrente è appunto rappresentato dal caratteraccio ombroso del mio equide, che potrebbe non apprezzare l’iniziativa).

montelago 12

montelago 13

montelago 14

montelago 15

montelago 16

Durante un festival celtico non può mancare un po’ di shopping a tema: abiti di seta impalpabile, mantelli elfici, coroncine di fiori, gioielli in argento…
Ma soprattutto incensi rituali per giovani streghe moderne, come quelli proposti da Sorgi e Splendi, prodotti artigianalmente in Italia.
Visitate la pagina FB dedicata per scoprire tutti i loro prodotti: erbe officinali, lanterne magiche, sacchettini per l’aromaterapia, talismani e chi più ne ha più ne metta.

bacio

Ph by my friend Momi.

montelago 17

Al crepuscolo il cielo si tinge di rosa, salgono le nebbie (la piana di Colfiorito in Estate subisce un’escursione termica che neppure il Sahara Occidentale: da 35 a 12 °C in poche ore!) e scende l’oscurità tra luci, funanboli, giocolieri e danzatori.

montelago 18

E così aspettiamo con ansia l’accensione dei Fuochi Sacri accompagnata dalla bella voce di Serena Abrami e dalle note dell’arpa di Luciano Monceri.

montelago 19

E dopo l’arpa arrivano i violini, i tamburi, le cornamuse e le chitarre elettriche, in un tripudio di irish-folk-punk, di tartan-rock e di musiche tradizionali che accompagna il popolo di Montelago fino all’alba (e noi Super Giovani di ieri fino a notte inoltrata).
Qui l’elenco completo degli artisti della Celtic Night, casomai vi venisse voglia di approfondire la conoscenza con questo genere musicale.
E voi, come avete trascorso questo rovente week end?

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

12 commenti su “Mná na h’Éireann.