My Wine Travels. Bevagna e Montefalco. 6


outfit pink

I wore: skirt, COS; top, Marni; cardigan, V di Aviu; bag, Mulberry; shoes, Miu Miu.


Montefalco vineyards

Dopo il Monferrato un’altra piccola tappa dei nostri wine travel autunnali: lunedì, per festeggiare con un giorno di ritardo il compleanno del Signor G., ci siamo concessi una rilassante passeggiata tra Bevagna e Montefalco, sotto un cielo vagamente tempestoso.

Redibis_collage_lunch_02

La giornata è iniziata nel migliore dei modi con un pranzetto gourmand in uno dei nostri ristoranti preferiti, il Redibis a L’Orto degli Angeli di Bevagna (ve ne avevo già parlato qui), una deliziosa dimora storica di charme che sorge proprio nel cuore del paesino Umbro.

Redibis_collage_lunch

Il menu del Redibis comprende alcune antiche ricette di Donna Maria Angeli che tra la fine del 1800 e i primi anni del ‘900 mise insieme, aiutata da amiche di famiglia e cuoche di professione, un ricettario suggestivo che parla delle tradizioni Umbre ma anche dell’Europa curiosa e innovativa della Belle Epoque.
Dopo esserci deliziati il palato con molte squisitezze abbondantemente annaffiate da vino rosso biologico, abbiamo visitato un paio di cantine e fatto un po’ di shopping a tema dall’immancabile Caprai.

Montefalco

monica maestrelli ring

I wore: skirt, COS; parka, Zara; bag, Mulberry; silver ring, courtesy of Monica Maestrelli designs.

cuvée Secrète Montefalco

Proprio lui: quello che le fashionistas conoscono per i braccialetti tricot (quelli autunnali con grappoli d’uva e cuori sono adorabili!) e i bevitori per il mitico Sagrantino… ma non solo.
Per esempio questa volta abbiamo scoperto un interessante bianco igt dal nome evocativo e dal blend (ovviamente) segreto: Cuvée Sècrete, da assaggiare!

tricot Cruciani Montefalco

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti su “My Wine Travels. Bevagna e Montefalco.

  • sandra

    Non so perché, te l’ho già detto, ma i tuoi post eno-gastronomici me li leggo sempre o in orario di pranzo o di cena. Quindi quel piatto di gnocchi sarà la mia ispirazione per la cena (ormai). E grazie mille, davvero, per il link de Le antiche ricette! Lo custodirò gelosamente (e golosamente)!
    Buon pranzo cara***

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Cara non sono gnocchi!
      Sono strappatelle, cioè un tipo di pasta fatto con l’impasto del pane strappato a mano!
      Un antica ricetta per l’appunto!
      Condite con pomodoro, maggiorana e guanciale 🙂

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Io adoro la zona di Montefalco e in effetti la bellezza del cielo tempestoso ci ha un po’ ricompensati dell’acquazzone che ha funestato il tardo pomeriggio!