Un tè per tre – Jardins dans une tasse de thé #6. Japan Bancha. 4


Japan Bancha 01

Oggi parliamo di tè verdi e in particolare del Bancha, un tè giapponese a bassissimo contenuto di teina che nel Paese d’origine viene consumato come “tè da tutti i giorni”.
Il Bancha è ricco di antiossidanti, ferro e vitamina A, è diuretico, depurativo e digestivo, accelera il metabolismo, è alcalinizzante e molto utilizzato nella dieta macrobiotica.


Japan_bancha_02
Japan_bancha_03

Esistono due tipi di tè Bancha: l’hojicha, preparato con le foglie della Camelia Japonica e il kukicha, preparato con i rametti della stessa pianta.
Questa varietà di tè va consumata al naturale (senza latte né zucchero) e va infusa per 1-3 minuti in acqua a 70/80°C.

Japan_bancha_05

Come vi ho già raccontato ho una particolare predilezione per l’accoppiata tè + incenso e con questo Bancha verde ed erbaceo ho voluto utilizzare un incenso di Esteban allo yuzu, un agrume giapponese dal profumo particolarmente aromatico.

japan_bancha_06

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “Un tè per tre – Jardins dans une tasse de thé #6. Japan Bancha.

  • Meggie a pois

    Amica, il Kukicha è buonerrimo, ne sto bevendo a litri! Però io lo infondo a meno di 70° e per solo 1 minuto, massimo 1 minuto e mezzo, poiché è molto delicato. Recentemente, ho anche provato un bancha Arashiyama bio a dir poco delizioso che rimane in infusione massimo un minuto! Peraltro, queste qualità di tè verde sono quasi completamente prive di teina, una vera manna!
    Un bacio tesora :*

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Il fatto che sia privo di teina è una manna anche per me perché posso berlo al posto delle tisane serali!
      Baci amica :-***

  • sandra

    Adoro i tuoi post sui tè, lo sai:) Sta mattina poi mi sono ritrovata senza il mio tè preferito e visto che fuori diluvia (ormai da tempo immemore) mi sa che dovrò berne di un altro tipo. Vabbè, mi affido alla sorpresa:)
    Buona giornata cara***

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Anche qui diluvia da tempo immemore 🙁
      Inizio a sentirmi un personaggio di Cento anni di solitudine…
      Buona serata amica :-***