Gipsi Yoga Style #3. Ritiro Yoga @ La Ragola. 3


Care amiche eccoci al terzo appuntamento con la rubrica mensile Gipsi Yoga Style dedicata al mondo dello yoga e del natural lifestyle.

Oggi parleremo del mio prossimo ritiro yoga che si svolgerà durante le vacanze di Pasqua a La Ragola, un incantevole casolare immerso nella campagna marchigiana, non lontano dalla spettacolare riviera del Conero.
La Ragola è un casolare ristrutturato e disegnato per lo yoga: dalla sala yoga con pavimento in legno naturale e riscaldamento ecologico, alla vasca idromassaggio in giardino (purificata con sali minerali e potassio), alla veranda che si affaccia su un panorama campestre mozzafiato, fino al menu salutare, bilanciato e stuzzicante.

8-strutturaIn pieno spirito yogico, La Ragola è stata recentemente aggiunta tra le destinazioni di Responsible Travel, grazie all’impegno che la proprietaria mette ogni giorno per rispettare l’ambiente e la comunità circostante.
Il casolare è stato interamente ristrutturato secondo i principi della bioarchitettura, ma nel rispetto dell’originale architettura ottocentesca utilizzando tecniche di lavorazione tradizionali e materiali rigorosamente italiani: dal legno del Trentino Alto Adige alle vernici a base di tuorlo d’uovo provenienti da un’azienda ecologica marchigiana.

sala-pranzo-7aL’acqua calda è ottenuta grazie ai pannelli solari, la sala yoga è riscaldata da una pompa di calore con motore ecologico privo di gas e il sistema fognario di biofiltrazione permette di depurare e riutilizzare le acque per il giardino e l’orto, dove naturalmente non vengono utilizzati prodotti chimici e pesticidi.

collage_01Ma parliamo dello yoga che praticheremo durante il ritiro!
– Le lezioni del mattino saranno attive, energizzanti e complete. 

Inizieremo con variazioni del saluto al sole e sequenze in piedi, seguite da posizioni capovolte, piegamenti all’indietro, torsioni e piegamenti in avanti. 

Ogni lezione si concluderà con posture ristorative e pranayama. 

Le sequenze sono disegnate per essere graduali e progressive in modo che il praticante possa sentirsi appagato, sereno e in forma alla fine del ritiro. 

sala-yoga-1a– Le lezioni serali saranno più ristorative, contemplative e meditative.
Alterneremo gentili movimenti fluidi con posizioni pensate per coltivare la nostra parte yin (femminile) e concluderemo ogni lezione con meditazione e rilassamento (yoga nidra, o yoga del sonno).

Naturalmente ci sarà tempo per allenarsi liberamente alle posture più impegnative, per sperimentare diverse tecniche di meditazione e per discutere della filosofia dello yoga.
Durante il ritiro saranno disponibili per la lettura alcuni libri sul tema.

benessere-e-spa-12

Giornata tipo:
– Ore 7.30 Tisana Ayurvedica
– Ore 8.00-10.00 Yoga Mattutino
– Ore 10.00 Colazione
– Tempo Libero per passeggiate, letture, idromassaggio, massaggi, escursioni per scoprire il territorio marchigiano, pratica yoga personale o pratica yoga individuale.
Ore 13.00 Pranzo Vegetariano
– Tempo Libero
– Ore 18.30-20.00 Yoga Serale 
– Ore 20.30 Cena Vegetariana

collage_02

Informazioni pratiche:
Il ritiro si terrà dal 18 al 23 aprile (5 notti)
Il prezzo è di 480 euro a persona (con un acconto di 200 euro da versare al momento della prenotazione) e include:
– 3 pasti al giorno
– Alloggio in camera singola o doppia
– 2 lezioni di yoga al giorno
– Uso della sala yoga
– Uso della vasca idromassaggio
– Tè e tisane durante la giornata
– Transfer da aeroporto o stazione.
Il prezzo non include escursioni & massaggi (disponibili su richiesta).
Principianti e compagni non praticanti sono i benvenuti; massimo 16 yogi; lezioni billingue italiano/inglese; Ancona è la città più vicina da raggiungere in treno o in aereo.

Per info e prenotazioni: sylvia@urbangipsiyoga.com

Pace, Luce, Amore
Sylvia @ UGY
www.urbangipsiyoga.com

Follow on Bloglovin


Urban Gipsi Yoga

Informazioni su Urban Gipsi Yoga

Dopo dieci anni di lavoro in editoria a Londra,Silvia decide di cambiare vita, di abbandonare la città per la campagna, e di dedicarsi a tempo pieno alla sua passione più grande: lo yoga.  Ama smodatamente i libri, il suo gatto Gilbert, l'India, e l'arte in tutte le sue forme (non necessariamente in quest'ordine!).  Vive a Fabriano (AN) dove insegna yoga, tiene seminari a tema, e organizza eventi yogici. Collabora con diverse testate editoriali e sta scrivendo un libro per bambini per rimanere in contatto con la creatività, lo spirito e lo stupore bambineschi.  Urban Gipsi Yoga cura la rubrica "Gipsi Yoga Style", parlando di natural lifestyle.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti su “Gipsi Yoga Style #3. Ritiro Yoga @ La Ragola.

    • Miss Bailing
      bailing

      Immagino amica!!!
      Anche io avrei proprio voglia di una piccola pausa di relax lontana dagli impegni quotidiani, ma purtroppo non potrò andare a questo ritiro perché dopo appena una settimana parto per un viaggio e ogni tanto devo fermarmi e occuparmi un po’ della casa, dei miei pelosetti e del Signor G. 😀