Gusto in Scena 2014. Chef in concerto #2. 1


gabriele bozio e nicola micheletto

Il dolce a base di perle di tapioca di Gabriele Bozio.

Vi ricordate quella vecchia pubblicità che recitava “il cervello ha bisogno di zucchero, lo zucchero è pieno di vita”?!?.
In realtà che lo zucchero faccia male è ormai un dato di fatto e si moltiplicano le ricerche che dimostrano gli effetti dannosi delle sostanze dolcificanti che pare possano addirittura causare una sorta di instupidimento in caso di abuso, con buona pace del vecchio jingle.

TORTINO DI GRANO TIMILIA E MIGLIO DOLCIFICATO

Il tortino di grano e miglio di Gabriele Bozio.

gabriele bozio

Gabriele Bozio si cimenta nella preparazione dei suoi dessert salutistici.

I dolci quindi non sono solamente nemici giurati della nostra linea, ma in caso di abuso diventano pericolosi anche per la salute. 
A Gusto in Scena 2014, nell’ambito della sfida del “Senza Zucchero” lanciata da Marcello Coronini, abbiamo approfondito questo argomento con i Maestri Pasticceri ospiti e abbiamo scoperto che un dolce può essere non solo coloratissimo, invitante e buono, ma anche e soprattutto sano, se si ha l’accortezza di sostituire alcuni ingredienti normalmente abusati in pasticceria (zucchero e grassi di origine animale in primis) con altri più leggeri e salutari.

gabriele bozio e nicola micheletto 2

Gabriele Bozio e Nicola Micheletto illustrano i concetti della pasticceria salutistica.

dianin_02

Uno dei dessert di Denis Dianin.

Infatti sta decisamente prendendo piede un nuovo trend molto interessante: quello della pasticceria salutistica, di cui è docente Gabriele Bozio che mi ha letteralmente conquistata con il suo dessert a base di frutta fresca e perle di tapioca.
I pasticceri salutistici creano dolci gustosi e leggeri, privi di zuccheri (se non quelli “buoni” contenuti nella frutta) e di grassi e quindi perfetti non solo per chi ha problemi di linea, ma anche per i vegani e per le persone afflitte da intolleranze alimentari. 

Dianin_01

Denis Dianin della pasticceria Design&Glamour e le sue leggerissime creazioni.

dianin_04

Un altro intervento molto interessante è stato quello di Denis Dianin, giovane (ed autodidatta) promessa della pasticceria italiana che ha presentato due dessert davvero incantevoli, coloratissimi, leggeri e molto glamour, con la frutta a fare da protagonista.
Dessert in grado di stuzzicare e soddisfare il palato senza appesantire con calorie superflue perché in pasticceria, un po’ come nella moda, si dovrebbe cercare di seguire la regola del less is more.

Dianin_03

DSC_5753

Il Re del Cioccolato Ernst Knam e (sotto) la sua creazione per Gusto in Scena 2014.

OLTRE

E per concludere in dolcezza l’affascinante Ernst Knam, il Re del Cioccolato della Tv tematica, che a Gusto in Scena 2014 ha presentato Oltre, un cioccolatino completamente privo di zucchero con ganache al mango e gelatina al frutto della passione e pepe rosa… più #foodporn di così!!!

Ph credits:
1, 6, 9: In the mood for Love.
2, 3, 4, 5, 7, 8, 10: Alice Ostan.

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Gusto in Scena 2014. Chef in concerto #2.