Toji Temple. 6


toji_temple_01

L’antico e splendido Toji Temple, sede del Buddhismo Shingon (una setta esoterica i cui rituali si basavano sui mandala) è stato il centro spirituale attorno al quale è fiorita la città di Kyoto.
La pagoda a 5 ordini,
ricostruita nel 1644, con i suoi 55 metri è la struttura in legno più alta dell’intero Giappone ed è il simbolo della città.

toji_temple_02

toji_temple_03

toji_temple_04

toji_temple_05Il tempio fu fondato da Kukai, il monaco cui si deve l’introduzione del buddhismo in Giappone e l’invenzione del sillabario kana, che è oggi ricordato con l’appellativo di Kobo Daishi, cioè Grande Santo.
Il 21 di ogni mese, per commemorare la morte di Kukai, nei recinti del tempio si svolge il famoso Kobo-san, un mercato delle pulci che pare essere ricettacolo di autentici antichi tesori.

toji_temple_06

toji_temple_07

toji_temple_08

toji_temple_09Il giardino del Tempio, che raggiunge il suo massimo splendore durante la fioritura dei ciliegi, è un luogo incantevole in cui passeggiare.
L’imponente pagoda si specchia nelle acque immobili in cui nuotano scintillanti carpe koi e ovunque in Primavera fioriscono i rododendri e gli iris.
C’è insomma tutto quello che nella nostra immaginazione si può associare ad un perfetto giardino giapponese e pare quasi di allontanarsi dalla realtà per immergersi nel mondo fluttuante delle antiche ukiyo-e.

toji_temple_10

toji_temple_11

toji_temple_12

toji_temple_13“Vivere momento per momento, volgersi interamente alla luna, alla neve, ai fiori di ciliegio e alle foglie rosse degli aceri, cantare canzoni, bere sake, consolarsi dimenticando la realtà, non preoccuparsi della miseria che ci sta di fronte, non farsi scoraggiare, essere come una zucca vuota che galleggia sulla corrente dell’acqua: questo, io chiamo ukiyo.”
Asai Ryoi, 1662.
Ukiyo monogatari.
(I Racconti del mondo fluttuante).

toji_temple_14

toji_temple_15

toji_temple_16

toji_temple_17

toji_temple_18

toji_temple_19

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti su “Toji Temple.