My Instagram Travel. Le Mont Saint Michel e Saint-Malo. 9


le_mont_01

DSC_8983

Svegliarsi sotto al cielo limpido della bassa Normandia in una calda e ventosa mattina di inizio Estate è un’esperienza davvero magnifica e indimenticabile.
Subito dopo colazione abbiamo raggiunto Le Mont Saint Michel con una piccola passeggiata a piedi.
Purtroppo non siamo stati fortunati per quello che riguarda le maree (la Luna Nera non perdona!), mal’Isola e  la sua abbazia sono comunque incantevoli.

DSC_8969

le_mont_saint_michel_02

Abbiamo portato a termine la nostra visita tra chiostri luminosi, cripte e giardini segreti e siamo arrivati nella basilica proprio durante una celebrazione.
La messa cantata in francese dai frati e dalle monache del convento è stata molto suggestiva
 e mi ha emozionata tantissimo (ebbene sì: anche io ogni tanto mi emoziono per qualcosa che non sia un cavallo o una borsetta!!!)

le_mont_saint_michel_03

DSC_9075

le_mont_saint_michel_04

le_mont_saint_michel_05

E a proposito di cavalli: al ritorno abbiamo scelto di raggiungere i parcheggi con una piccola gita in maringote, una tradizionale hippomobile  trainata da Volcan e Vagabond, due giganti di 5 anni dal lucido mantello baio.
Come sapete sono un’autentica rompiscatole quando si tratta di animali (e dei miei adorati equidi in particolare) e quindi mi sono informata a dovere sulle condizioni di questi cavalli prima di usufruire del servizio.
A differenza di quello che succede in Italia, i cavalli da tiro in Francia sono ben tutelati: possono lavorare solo mezza giornata e nel caso di specie non possono percorrere più di 12 volte il percorso che collega i parcheggi all’Isola.
Oltretutto sono pulitissimi, ben pasciuti e trattati con grande gentilezza.

le_mont_saint_michel_06

le_mont_saint_michel_07

DSC_9131

saint_malo_08

Nel tardo pomeriggio, dopo una breve sosta nel negozio di Armor Lux a Pontorson, ci siamo messi in macchina, direzione Cancale e Saint Malo.

cancale_09

cancale_10

Pochi km prima del porticciolo di Cancale, sul bel lungomare ventoso di Saint Meloir des Ondes, c’è una piccola bettola perfetta per un aperitivo o una cena a base di frutti di mare freschissimi: La Ferme des Nielles.
Il locale è molto spartano, ma il cibo è delizioso.
Unica avvertenza: fate attenzione al vino!

Potreste spendere più per una bottiglia che per una lauta porzione di ostriche e gamberoni!

cancale_11

saint_malo_12

Un’altra tappa imperdibile è la città fortificata di Saint-Malo.
Fate una passeggiata lungo la cinta muraria e scendete ad aspettare il tramonto in spiaggia.
Qui il sole si tuffa nel mare a sera inoltrata con grande sfoggio di colori, mettendo in scena uno spettacolo indimenticabile.

saint_malo_13

I wore: shorts, Oysho; denim shirt, Momotaro Jeans; cachemire hoodie, Eric Bonpard; jewel sandals, Marco Massetti; bag, LV; sunglasses, courtesy of Pollipo’; pique à chignon, bought in Kyoto; sautoir, Antoine et Lili.

DSC_9188

saint_malo_14

saint_malo_15E dopo il tramonto niente di meglio di un peccato di gola da Sanchez, la più famosa gelateria di Saint-Malo.
Noi ci siamo fatti del male assaggiando il Je craque, un autentico #foodporn a base di caramello salato che è una delle delizie gastronomiche di questa Regione francese!

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 commenti su “My Instagram Travel. Le Mont Saint Michel e Saint-Malo.

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      E’ stato solo un piccolo assaggio ma ci è piaciuto così tanto che forse in futuro torneremo per una vacanza più lunga tra Bretagna e Normandia 🙂

  • Claudia

    ahhhhhhh i miei luoghi preferiti di vacanza!!!!
    tutto un altro approccio (noi siamo camperisti) ma la Normandia (e la Bretagna!) sono belle proprio per questo, si fanno amare da tutti!
    ….mmmmmm quelle ostriche…………………………e i colori di Saint Malo………………………………..
    anche noi qualche annetto fa abbiamo fatto tutta la costa Nord-Pas de Calais (arrivavamo dall’inaspettatamente meravigliosa costa belga) fino a Cancale (l’ostrica chiama!) e sarei pronta a tornarci! la Normandia è bella da scoprire, e la parte interna a caccia di Calvados è stato un vero piacere!

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Che meraviglia!!!
      Piacerebbe tanto anche a me tornare per esplorare tutta la costa partendo da Nord-Pas de Calais!
      E ho notato che la Normandia è davvero camper-friendly!
      Io sono stata camperista mio malgrado per qualche anno, nel senso che da adolescente i miei genitori mi portavano (svogliata ed immusonita) in giro per l’Europa in camper mentre io desideravo solo passare l’Estate al mare a 60 km da casa con le mie amiche del cuore!
      Col senno di poi però quelle vacanze on the road sono state davvero belle!
      E poi il bonus del camper è che puoi riportarti a casa qualsiasi souvernirs… compresi litri e litri di liquidi deliziosi 😉

  • Vale

    Che paesaggi meravigliosi… mi piacerebbe mlto visitare questo luogo. Se ci andrò, ovviamente seguirò il tuo itinerario, sempre ricco e preciso. Bacino.
    P.S.: ma quel cielo al tramonto????!!!! *_______*