The quiet charm of Le Marche shire. Urbisaglia. 2


urbisaglia

Le Marche, queste sconosciute!
Secondo il Wall Street International sono addirittura la Nuova Toscana: senza entrare nel merito di questa etichetta quel che è certo è che sono davvero un piccolo tesoro per viaggiatori appassionati ed esigenti e quindi, nei prossimi mesi, cercherò di portarvi con me a scoprire Le Marche dal punto di vista di una  insider.

urbisaglia

La nostra prima tappa ad Agosto è stata Urbisaglia, un minuscolo borgo di neppure 3000 abitanti adagiato sulle dolci colline marchigiane tra i suggestivi panorami del Parco Naturale dei Monti Sibillini e il Mare Adriatico.
Urbisaglia, che sorge sui resti dell’antica città romana di Urbs Salvia, domina la valle del fiume Fiastra ed è stata insignita della Bandiera Arancione come località eccellente nell’entroterra.

urbisaglia_03

urbisaglia_04_locanda_le_logge

urbisaglia_05

Noi siamo stati ospiti della Locanda le Logge, una piccola e deliziosa locanda con cucina di sole 3 camere, che sorge negli ambienti dell’affascinante Palazzo Brunelli, nel cuore del Castello medioevale di Urbisaglia.
La Locanda è gestita da 10 anni dalla famiglia Tombolini e in cucina ci sono Andrea e sua mamma Natalina che, partendo dalla tradizione e dall’antica sapienza culinaria marchigiana, reinventano una cucina creativa quanto basta, leggera e gustosa, basata su ingredienti locali e il più possibile a km zero che provengono dall’orto di famiglia e da piccole aziende agricole locali.

urbisaglia

urbisaglia_07

La Locanda Le Logge inoltre ha organizzato per tutta l’Estate i deliziosi Aperitivi Artistici in bilico tra buona cucina, musica e cultura.
Noi per esempio abbiamo avuto modo di assistere all’inaugurazione della mostra personale dell’artista Edda Carminucci e di ascoltare gli interventi dell’architetto e storico Medardo Arduino, che ci ha parlato dell’archeologia marchigiana e in particolare  dell’influenza carolingia nelle Marche.

urbisaglia locanda le logge

urbisaglia landscape

urbisaglia_10

urbisaglia_11

urbisaglia_12

Travel tips:
Mangiare e dormire:

Locanda Le Logge
Corso Giannelli, 34 Urbisaglia (MC)
Tel. 0733 506788
Mail: info@locandalelogge.it

Da vedere:
– La Rocca edificata all’inizio del ‘500 e che domina ancora il piccolo borgo.
– Il Parco Archeologico e in particolare il Criptoportico, con i resti delle decorazioni pittoriche in stile pompeiano e l’Anfiteatro Romano, fatto erigere intorno all’anno 81 d.C. e dove ancora oggi, nella stagione estiva, si tengono rappresentazioni di Teatro Classico.
– Il Museo Archeologico Statale dove ammirare i resti dei numerosi scavi effettuati nella Urbs Salvia.
– L’antico serbatoio dell’Acquedotto Romano.
urbisaglia_13

urbisaglia_14

Da assaggiare:
I vincisgrassi, una sorta di lasagna al forno particolarmente ricca e farcita.
Quelli preparati dalla Signora Natalina sono buonissimi!
Da comprare:

– Le birre artigianali del Birrificio Il Mastio.
– I vini delle Tenute Muròla.
– Poco distante da Urbisaglia, a Colmurano, i salumi artigianali di Franco Properzi.

urbisaglia locanda le logge

urbisaglia_16

The Wall Street International described Le Marche as the New Tuscany.
I don’t know if it’s true, but definitely Le Marche are a little treasure for passionate and discerning travellers then I’d like share with you my insider’s point of view on my Region.

Our first stop over in August was Urbisaglia, a small and ancient town deep in the green hills, between the Natural Park of the Sibillini Mountains and the Adriatic Sea
Urbisaglia rose up on the ruins of the ancient Urbs Salvia and it’s a Bandiera Arancione  town, in other words a great place to visit!
We stayed at Locanda Le Logge, a charming and small hotel set in the heart of medieval town, that is run by the Tomboloni Family since 10 years.
The Restaurant is run by Andrea and her mother Natalina that make a delicious cuisine with local and fresh ingredients, being inspired by their gastronomic traditions.
My travel tips:
Accomodation:
Locanda Le Logge
Corso Giannelli, 34 Urbisaglia (MC)
Tel. 0733 506788
Mail: info@locandalelogge.it
Take in the sights:
The majestic and ancient Rocca; the Archaeological Park with the beautiful Criptoportico and the Roman Anphitheatre; the archaeological Museum; the ancient tank of the Roman aqueduct.
Local food:
The vincisgrassi, a delicious kind of lasagna.
Shopping:
The Birrificio Il Mastio’s craft beers; the Tenuta Muròla’s local wine; the Franco Properzi’s cured meats.

urbisaglia

urbisaglia_18

urbisaglia_19

urbisaglia_20_scavi_archeologici

urbisaglia

urbisaglia

urbisaglia

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “The quiet charm of Le Marche shire. Urbisaglia.

  • Paola

    Ciao bailing 🙂 Le Marche sono meravigliose! Vi ho trascorso alcuni periodi di vacanza in passato e sicuramente tornerò. Ricordo il mare turchese del Conero, le colline dell’entroterra, gli itinerari culturali e quelli enogastronomici (ottimo anche l’olio)…Ho soggiornato in quasi tutte le province e mi sono sempre trovata bene, sia nelle località più turistiche sia nei paesini meno conosciuti. Grazie a te scopro nuovi posti e indirizzi, di cui farò tesoro. Grazie! Paola

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Cara Paola,
      grazie a te per questo gentile commento 🙂
      Spero di farti conoscere molti posti nuovi attraverso la mia nuova rubrica!
      Nelle prossime settimane vi porterò in luoghi decisamente più esotici ma tornerò a parlare delle Marche almeno una volta al mese!
      Buon week end :-*