Bardolino. Sulle orme di Goethe e dei Grand Tour.


01_san_giorgio

L’ultima tappa del nostro Blog Tour alla scoperta di Lago di Garda, Lessinia, Monte Baldo e Valpolicella (che si è svolto nell’ambito del progetto Montagna Veronese) ha condotto i nostri passi dall’antica Pieve di San Giorgio di Valpolicella fino a Bardolino.
02_bardolino

03_san_giorgioLa pieve, chiamata anche San Giorgio Ingannapoltron in omaggio alla lunga e ripida salita necessaria per raggiungerla, è uno dei più begli esempi di architettura romanica nel territorio veronese.
Costruito probabilmente in un sito precedentemente adibito al culto pagano, l’attuale edificio risale all’anno 1000 ed ha ricoperto il ruolo di chiesa collegiata, sede di una schola iuniorum.

04 _bardolino

05_bardolino

06_san_giorgio

07_bardolino

08_bardolinoLasciata la pieve e il belvedere di Sant’Ambrogio siamo scesi di nuovo sulla sponda veronese del Lago di Garda.
Lo sapevate che Bardolino fu una delle prime tappe del Grand Tour compiuto da W. Goethe tra il Settembre del 1786 e il Giugno del 1788?

Lo scrittore tedesco, che raccontò il suo viaggio nella celebre opera in due volumi “Viaggio in Italia”, discese infatti il Garda in battello da Malcesine a Bardolino, beandosi del grigio-argenteo degli ulivi, dell’oro di aranceti e limoneti e del suono della lingua italiana che gli era tanto cara.

09_bardolino

10_san_giorgio

11_bardolino

Così anche noi abbiamo deciso di ricalcare le orme del poeta tedesco, visitando il delizioso porticciolo di Bardolino e le sue viuzze ancora assolate e piene di fiori a dispetto dell’Autunno ormai avanzato.
Guida d’eccezione durante la nostra passeggiata è stato il giornalista Stefano Ioppi, che ha condotto i nostri passi tra chiese, piazzette, ville, giardini e scorci di rara bellezza.

12_san_giorgio

13_bardolinoDuring our Blog Tour to discover Garda Lake, Lessinia, Monte Baldo and Valpolicella (that is part of the project Montagna Veronese) we discovered the ancient and beautiful Pieve di San Giorgio di Valpolicella and the charming town of Bardolino that was part of Goethe’s Grand Tour in 1786.
You can learn more about these destinations here and here.

14_san_giorgio

15_bardolino

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.