Malcesine.


malcesine_01Cronaca in immagini di una giornata alla scoperta di Malcesine, tra giardini di ulivi centenari e degustazioni di olio nuovo, tavole stellate e antichi cibi di strada, rifugi in alta quota e discese a valle del bestiame; ad accompagnare i nostri passi il Maestro Giacomo Bertuzzi, Presidente del Gruppo Alpino Malcesine, che ha condiviso con noi i ricordi di una vita intera trascorsa tra le malghe e il Lago.

Today I would share with you some pictures of Malcesine, between ancient olive groves and oil mills, alpin huts and transhumance of herds, street food and gourmet restaurant.
Teacher Giacomo Bertuzzi, President of Gruppo Alpino Malcesine, came with us during this walk to share his memories of a life spent between the mountains and the Lake.
malcesine_02

malcesine_03

malcesine_04

malcesine_05

malcesine_06Enogastronomia:
– L’olio DOP del Garda viene celebrato ad Ottobre dall’evento Tutt’olio, che ci ha permesso di conoscere l’olio in tutte le sue forme, dalla pianta alla tavola.
Gli antichi uliveti di Malcesine crescono ai limiti settentrionali dell’habitat dell’ulivo e questo contribuisce a dare all’olio, prodotto dal Consorzio Olivicoltori di Malcesine, caratteristiche uniche ed irripetibili: qui la produzione di olive di cultivar Casalìva non è mai troppo abbondante e la lenta maturazione permette di produrre un olio di qualità superiore, leggero e fruttato, con un bassissimo grado di acidità, colore verde oro e sapore di mandorla dolce.
– L’evento Fish & Chef, ormai giunto alla quinta edizione, ogni anno a Maggio chiama i grandi nomi della cucina italiana ad interpretare le eccellenze del territorio gardesano in serate gourmet  che vedono come protagonisti il pesce di lago, l’olio Extra Vergine d’Oliva DOP, le erbe e i formaggi del Monte Baldo, la carne del Consorzio della Garronese Veneta e i vini del territorio.
– Ogni anno a Settembre si svolge Ciottolando con Gusto, una caccia al tesoro gourmet  tra le vie ciottolate dell’antico borgo di Malcesine.

Food and wine:
– You can learn more about Garda olive oil taking part in Tutt’olio event.
– Every year in May, during Fish and Chef, some famous Italian Chefs play with the best local ingredients.
Ciottolando con Gusto is a gourmet treasure hunt along the lovely Malcesine’s cobbled streets.

malcesine_07

malcesine_08

malcesine_09

malcesine_010

malcesine_10Sport:
– La RC44 Continental Challenge, competizione velistica internazionale organizzata da Russel Coutts, è solo una delle tante regate che si svolgono ogni anno nelle acque di Malcesine.
Perché “Non esiste un luogo simile per uscire in barca a vela” e se a dirlo è un tre volte vincitore dell’America’s Cup ci possiamo fidare!
– Le acque di Malcesine, dove i venti soffiano tutto l’anno da gennaio a dicembre e da mattina a sera, sono perfette anche per gli amanti del surf.
Pare che le ore più belle per surfare, in perfetta simbiosi con la spettacolare Natura circostante, siano quelle del primo mattino, quando il sole fa capolino dal Monte Baldo trasformando il lago in uno specchio dorato.
– Il parapendio a Malcesine attira piloti ed appassionati da tutto il mondo.
Dalla sommità del Monte Baldo infatti bastano pochi passi per volare sulle acque del Lago, 1800 metri più in basso, e vivere un’esperienza unica.
Ogni anno duecento tra i migliori piloti al mondo si danno appuntamento nei cieli di Malcesine per dare vita ad Adrenalina, uno show mozzafiato di acrobazie in parapendio.

Sports:
Malcesine is a perfect place for boat races (word of Russel Coutts, that organizes the beautiful RC44 Continental Challenge!), surfing and parascending.
Every year in Malcesine happens Adrenalina, a breathtaking show with acrobatics flying.

malcesine_11

malcesine_12

malcesine_13

malcesine_14Natura:
La funivia del Monte Baldo, con la sua stazione che ricorda nelle forme una Farfalla e le sue cabine rotanti, è una delle strutture più moderne d’Europa e consente di percorrere in poco più di dieci minuti il dislivello di 1800 metri che separa la sommità dalle acque del Lago, scoprendo il giardino segreto della Riserva Integrale Lastoni-Selva Pezzi: un’area protetta di 960 ettari, con una natura incontaminata e boschi secolari impenetrabili che sono il regno di camosci ed aquile reali.
Qui in primavera i prati si ricoprono di stelle alpine, orchidee selvatiche e ranuncoli e i boschi di frassini, faggi e castagni invitano a silenziose passeggiate nel verde.
Storia:
Il Castello Scaligero è l’emblema di Malcesine ed un contenitore culturale dove trovano spazio spettacoli teatrali, mostre e concerti.
Qui soggiornò Goethe durante il suo viaggio in Italia e qui ogni anno vengono a sposarsi centinaia di Innamorati da ogni parte del Mondo.

Nature:
Monte Baldo cable car is one of the most up-to-date in Europe and takes you on the top in a few minutes, to discover the gorgeous Lastoni-Selva Pezzi Nature Reserve with its ancient forests, kingdom of chamois and golden eagles.
History:

Don’t miss the beautiful Castello Scaligero where stayed Goethe during his Italian Travel.

malcesine_15

malcesine_16

malcesine_17

malcesine_18

malcesine_19

Il nostro Blog Tour alla scoperta di Lago di Garda, Lessinia, Monte Baldo e Valpolicella si è svolto nell’ambito del progetto Montagna Veronese, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’offerta turistica rurale della montagna veronese.
Our Blog Tour to discover Garda Lake, Lessinia, Monte Baldo and Valpolicella is part of the project Montagna Veronese that support rural tourism in this area.

Mangiare:
– Ristorante Vecchia Malcesine.
Via Pisort, 6.
La cucina stellata di Leandro Luppi è un’esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi e che esalta le materie prime del territorio, interpretandone al meglio la stagionalità.
Il Ristorante riaprirà nel marzo 2015.
– La Baita dei Forti.
Loc. Tratto Spino, 1.
Questa locanda sorge a pochi metri dall’arrivo della Funivia Malcesine-Monte Baldo e propone la caratteristica cucina locale di montagna.
 A disposizione degli ospiti anche sei camere e una biosauna con vista sul lago.
Dormire:
– Hotel Meridiana.
Via Navene Vecchia, 39.
Immerso nel verde a pochi passi dal centro storico e dal Lago questo delizioso hotel dal design moderno, caldo e luminoso ha 23 stanze tutte diverse l’una dall’altra e un’atmosfera quieta e rilassante.

Eat and Sleep:
– Ristorante Vecchia Malcesine.
Via Pisort, 6.
Chef Leandro Luppi has 1 Michelin Star and his kitchen is a Five Senses experience.
– La Baita dei Forti.
Loc. Tratto Spino, 1.
This mountain inn near Monte Baldo cable car offers typical cuisine, six rooms and a sauna overlooking the Lake.
– Hotel Meridiana.
Via Navene Vecchia, 39.
A lovely hotel close to the historical centre and the Lake, with a very warm and relaxing atmosphere.

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.