Gipsi Yoga Style #11. Yin Yoga + Arpa.


Oggi vorrei introdurvi uno stile molto particolare di Yoga, Yin Yoga, che consiste in una serie di stiramenti a terra tenuti dai tre ai cinque minuti con il fine di allentare le tensioni, migliorare la salute delle articolazioni, e avvicinarsi alla meditazione.
E’ uno stile passivo e statico, perfetto per persone stressate, esaurite e affette da affaticamento cronico perché ringiovanisce il sistema nervoso.

Anatomicamente si va ad agire sulla muscolatura più profonda e sui legamenti e tendini che sono fatti di tessuti connettivi.
A differenza del muscolo, che ha per sua natura una certa dose di elasticità, i tessuti connettivi sono meno plastici e hanno bisogno di calore e di tempo per diventare malleabili: ecco perché, per andare ad agire a questo livello, dobbiamo tenere le posizioni più a lungo.

yin_yoga_and_harp

Today I am going to introduce a particular style of yoga, Yin Yoga, involving supported seated postures held between three to five minutes.
The aim is to release tensions, improve joint health and give access to meditation.
It’s a passive and static style of yoga, perfect for stressed subjects as it rejuvenates the nervous system.
From an anatomical point of view Yin Yoga works on the deepest layers, namely on ligaments and tendons, which are made of connective tissues. These latters need heat and time to become more flexible. That’s why we keep the postures longer.

La parola Yin viene dal Taoismo e indica qualità passive, profonde e riflessive, quindi in una parola femminili (a differenza di Yang che sta ad indicare qualità attive, superficiali e maschili).
Lo yoga come il Taoismo si fonda sul principio dei canali energetici (i nadi  della tradizione indiana o meridiani della tradizione cinese) lungo cui la forza vitale (prana o chi) fluisce per andare a concentrarsi in punti energetici chiamati chakra.
Si pensa che questi canali energetici siano posizionati proprio nei tessuti connettivi.
Quindi, in termini esoterici, lo Yin Yoga lavora a un livello energetico stimolando il flusso del prana  nei nadi.
Siccome il prana  spesso si blocca nelle articolazioni (soprattutto anche, spalle e collo), lo Yin Yoga è uno strumento molto utile per rimuovere i blocchi energetici.
Da un punto di vista spirituale lo Yin Yoga ci insegna la disciplina della concentrazione, che è il primo stadio verso la meditazione.
Cambiando posizione ogni tre minuti portiamo l’attenzione sulle diverse parti del corpo aumentando la nostra autoconsapevolezza.
Dopo un po’ un senso di noia o irrequietezza potrebbe emergere, è normale.
Lo Yin yoga ci invita ad ascoltare quello che accade nel nostro corpo senza fare niente per modificarlo ed è quindi un bel modo per uscire dal caos della vita e rilassarsi profondamente sul tappetino, affrontando le nostre vulnerabilità e rendendoci conto che è normale averne.

Yin_yoga_and_harp_01

The Yin word comes from Taoism and is associated to passive, profound and reflective qualities, in a word with feminine qualities.
Yoga like Taoism is based on the principle whereby the vital force (prana) flows through energetic channels called nadis or meridians and into energetic wheels called chakras.
These energetic channels are believed to be located on the connective tissues.
So from an esoteric viewpoint Yin Yoga works at an energetic level activating the flow of prana into the nadis. As prana often gets stuck in the joints (mainly hips, shoulders and neck), Yin Yoga helps remove energetic blocks.
From a spiritual viewpoint, Yin yoga teaches us the discipline of concentration, the first stage towards meditation.
By changing pose every three minutes we direct the attention on the various body parts increasing our self-awareness. We learn to listen to whatever happens in the body and mind and to face our own vulnerabilities.

Ho chiesto a Miss BaiLing e ad altre due allieve di raccontarvi la loro esperienza dopo una lezione di yin yoga con arpa dal vivo che ho tenuto a Dicembre. Ecco le loro testimonianze:

I asked Miss BaiLing and other two students to share their experience of a yin yoga class with live harp in the background I held in December. Here their testimonials:

“Ho avuto modo nel corso degli anni di provare stili diversi di yoga e devo dire che nessuno è adatto alla mia indole come lo Yin Yoga.
Sono una persona pigra, tranquilla e riflessiva;
non amo l’attività aerobica, il sudore e i movimenti veloci e ripetitivi. Il mio approccio con l’attività fisica è sempre un po’ problematico: ho bisogno di tempo, di prendere coscienza del movimento, di concentrarmi sul mio corpo e sui miei muscoli, di approcciarmi in maniera misurata allo sforzo.
Amo muovermi purché il movimento sia armonico e controllato, quindi uno stile statico come quello dello Yin Yoga mi ha immediatamente entusiasmata.

L’arpa poi ha fatto il resto: immaginate un pomeriggio d’inverno, un casolare in collina, la stufa accesa, la luce delle candele, una coperta calda su cui stendersi e le note dell’arpa ad accompagnare, dal vivo, la pratica.
L’arpa fin da bambina è sempre stata una delle mie ossessioni: per me, che amo in ugual misura Tchaikovsky e la musica celtica, il suono dell’arpa non ha eguali.
Può sembrare strano che uno strumento musicale così squisitamente occidentale si possa sposare alla perfezione con una disciplina orientale, ma non riesco a immaginare niente di più adatto delle note dell’arpa, che sono, a tutti gli effetti “liquide”, per entrare in contatto con i nostri tessuti connettivi e prendere coscienza di essi.”

“Amongst the yoga styles I tried, yin yoga is the most suitable to my personality. I am a lazy, tranquil and reflective person by nature; I don’t like aerobic activity, sweat and swift or repetitive movements. I need time to develop movement awareness and concentrate on my body and muscles to establish a moderate approach to physical activity.
I favour harmonic and controlled movements, so a style such as Yin Yoga has quickly won my appreciation.
The harp has then completed the picture. Let’s imagine a winter afternoon, a farmhouse immersed in the hills of Le Marche countryside, the stove on, candle lights, a warm blanket and the liquid notes of a live harp.
It may sound strange to associate a quintessentially occidental instrument such as the harp with an oriental discipline such as yoga, but I can’t think of anything more suitable to get in touch with our connective tissues and become aware of them.”
Miss BaiLing

yin_yoga_and_harp_02

“Premesso che non è così semplice tradurre le sensazioni in parole, la musica dell’arpa dal vivo è come se facesse da elemento catalizzatore per il tutto, come se aiutasse a liberare le sensazioni. Durante le posture, dopo un primo momento di disagio fisico, si passa ad una sorta di piacere e poi di rilassamento e pace… che non sai più distinguere se sia solo fisico o mentale.
Ne sono uscita completamente rigenerata.”

“The music of the harp acted as a catalyst helping me release sensations. During the postures, I moved from a moment of physical uneasiness through a sort of pleasure and then relaxation and peace, which you can’t tell whether only physical or also psychological. I came out totally renewed.”
Barbara

“Per me è stata un’esperienza molto forte – come forse ti sarai accorta.
La pratica di Yin Yoga e arpa mi ha portata a raggiungere uno stato di rilassamento totale e reale, sciogliendo il corpo dalle tensioni più profonde e liberando le emozioni spesso trattenute.
Il risultato è stato una sensazione di liberazione, leggerezza e benessere.”

“To me it was a very intense experience that brought me to a state of complete and real relaxation melting all my deepest tensions and freeing up blocked emotions, resulting in a sensation of freedom, lightness and wellbeing.” 
Laura

Le prossime sessioni di Yin Yoga e Arpa si terranno presso la Country House La Casa dei Fiori, vicino Matelica (MC), domenica 8 febbraio 2015, alle ore 16.00 e alle ore 17.30.
Per ulteriori informazioni sulla pratica potete scrivermi qui.
Per prenotazioni invece potete contattare il mio collega Stefano qui.
Qui l’invito su Facebook.

Next Yin Yoga and Harp sessions will be held at La Casa dei Fiori, near Matelica (MC) in Le Marche region, on Sunday February 8, at 4pm and 5.30pm.
For further information about this practice you can contact me here. 
For bookings, you can contact my colleague Stefano here. 
Here the Facebook invite.

Follow on Bloglovin


Urban Gipsi Yoga

Informazioni su Urban Gipsi Yoga

Dopo dieci anni di lavoro in editoria a Londra,Silvia decide di cambiare vita, di abbandonare la città per la campagna, e di dedicarsi a tempo pieno alla sua passione più grande: lo yoga.  Ama smodatamente i libri, il suo gatto Gilbert, l'India, e l'arte in tutte le sue forme (non necessariamente in quest'ordine!).  Vive a Fabriano (AN) dove insegna yoga, tiene seminari a tema, e organizza eventi yogici. Collabora con diverse testate editoriali e sta scrivendo un libro per bambini per rimanere in contatto con la creatività, lo spirito e lo stupore bambineschi.  Urban Gipsi Yoga cura la rubrica "Gipsi Yoga Style", parlando di natural lifestyle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.