Masi Gallo Rosso. Il Gutshof Sinn di Caldaro.


Gutshof Sinn_01

Ho sempre adorato l’Alto Adige e ho fatto molte belle vacanze sulle Dolomiti Altoatesine e sulla Strada del Vino.
Ricordo ancora un incantevole Autunno dorato e un week end lungo trascorso a fare Törggelen, eravamo più o meno all’altezza del Lago di Caldaro quando dissi al Signor G. (testuali parole): non so perché ci ostiniamo tanto a girare in lungo e in largo per il Mondo quando tutto quello che si può desiderare è qui, in Alto Adige!
Ovviamente queste parole continuano a ricadermi in testa, perché ogni volta che propongo una meta di viaggio esotica il Signor G. non si esime dal ricordarmele!!!

Una cosa che non avevamo ancora sperimentato durante le nostre frequenti vacanze Altoatesine era il soggiorno in Maso, ma abbiamo rimediato durante Summa 2015, grazie ad una collaborazione con Gallo Rosso che ci ha fatto scoprire tutti gli aspetti della vita contadina dell’Alto Adige.

[english translation at the bottom of the post]

hausausenok

Gutshof Sinn_002

Come vi ho già raccontato qualche giorno fa Gallo Rosso è un consorzio agricolo che si prefigge due importanti obiettivi: introdurre gli agricoltori altoatesini nel circuito del turismo rurale di qualità e far conoscere ai consumatori lo stile di vita contadino, in una Regione in cui l’agricoltura si integra meravigliosamente con le bellezze del territorio.
In Alto Adige ci sono ben 1600 Masi, classificati con un numero di fiori da 1 a 4; questi fiori non hanno nulla a che vedere con le stelle delle strutture alberghiere e servono ad indicare la qualità e il valore dell’esperienza.
Tutti i Masi hanno in comune degli standard di qualità molto alti e i prodotti agricoli che diventano una parte integrante dell’ospitalità: la Colazione Contadina con i succhi biologici, le marmellate e i dolci fatti in casa e tutti i deliziosi prodotti a km zero è un’esperienza capace di rendere il risveglio in Maso un momento davvero speciale, provare per credere!

gutshof Sinn_003

Noi siamo stati ospiti del Gutshof Sinn, a Caldaro sulla Strada del Vino e siamo stati accolti con grande gentilezza e cordialità da Christian ed Ivana che coltivano frutta ed uva in una bellissima valle soleggiata ai piedi delle Dolomiti, con un clima addolcito dal Lago di Caldaro che è il più grande specchio d’acqua dell’Alto Adige.
Il Maso sorge tra i vigneti ed è costruito nel cosiddetto stile architettonico d’Oltradige, nato 500 anni fa grazie alle influenze rinascimentali importate nella zona da architetti toscani e veneti. Elementi principali di questo stile sono l’arenaria, le bifore, le scalinate di pietra e le logge che ingentiliscono l’architettura di montagna.
Gli appartamenti del Gutshof Sinn sono luminosi e spaziosi, dotati di ogni comfort e di cucine attrezzate di tutto punto e sono quindi perfetti per una vacanza in famiglia o come base per esplorare la Strada del Vino che (fidatevi) è un vero Paradiso in Terra per i wine lovers!
Inoltre ci sono tanti piccoli dettagli che fanno la differenza come i sacchettini profumati alla lavanda sui cuscini, i fiori freschi o il tavolino in terrazza per una colazione con vista.

Gutshof Sinn_004

nachtfoto-ok

Al Gutshof Sinn troverete una meravigliosa piscina riscaldata circondata da profumate lavande ed affacciata sui vigneti di Caldaro, bici a noleggio per scorrazzare su e giù per la Weinstrasse e una deliziosa cantinetta dove degustare i vini prodotti dalla Kellerei Kaltern, un consorzio di piccoli produttori di qualità fondato nel 1906 e di cui Christian Sinn è vice-presidente.
A colazione potrete assaggiare i prodotti del Maso: le deliziose marmellate homemade, i succhi bio prodotti con le mele del frutteto di famiglia e lo strudel preparato da Ivana.
Il bonus è che si può fare colazione in pigiama direttamente nella propria cucina, per sentirsi ancora di più come a casa: vi basterà decidere a che ora volete essere svegliati ed Ivana vi porterà “a domicilio” un enorme cesto pieno di autentiche delizie!
La Primavera è una stagione bellissima in Alto Adige, con il clima mite e i frutteti in fiore, ed è un periodo perfetto per concedersi una vacanza nella Natura.
Qui trovate l’elenco completo dei Masi Gallo Rosso per scegliere la vostra destinazione preferita.

gutshof Sinn_05

gutshof Sinn_07

Gutshof Sinn_006

gutshof Sinn_08

gutshof Sinn_09

My husband and I love very much South Tyrol and we did a lot of beautiful holidays in the Dolomites mountains and on the Weinstrasse.
During our last visit we tried a nice farm holiday thanks to Red Rooster, to discover the rural world of South Tyrol.
Red Rooster is an italian association whose aim is to support local farmers by creating extra income from the farm, thus guaranteeing the sustainable development of South Tyrol’s rural culture and putting people in touch with the rural world.
In South Tyrol there are 1600 farms that offer the utmost in hospitality, a taste of life on a real working farm, farm-fresh produce and a genuine back-to-nature experience.
They are small farms with a cozy and personal atmosphere and they are classified with a number of flowers from 1 to 4, indicates quality and authenticity.
We were guests of Christian and Ivana in their lovely Gutshof Sinn in Kaltern, a farm sets amongst vineyards in a beautiful sunny valley at the foot of the Dolomiti mountains.
The Gutshof Sinn was built in the so-called Überetsch style, influenced by the Renaissance with features as sandstones, two-lights mullioned windows, bay windows and loggias.
The flats are cozy and spacious, fitted with all comfort and they are perfect for a family holiday or to explore the Weinstrasse, that is a Heaven on Earth for the wine lovers!
There is a large terrace with panoramic-view, a heated swimming pool with Jacuzzi, rental bikes for guests and a rustic wine cellar with the typical Überetsch flair, where taste homemade wines and fresh apple juice.
The breakfast is the perfect time to taste the yummy farm’s product as homemade jams and strudel and fresh juices: Ivana will wake you up with a basket full of authentic delights that you can enjoy in your kitchen!
Spring is a gorgeous season in South Tyrol and here you can find the complete list of Red Rooster Farms.

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.