I Masi con Gusto Gallo Rosso. 3


A St. Nikolaus, minuscola e graziosa frazione di Caldaro sulla Strada del Vino, c’è un piccolo indirizzo imperdibile che vi consiglio assolutamente di visitare: Luggin Steffelehof, il delizioso Buschenschank della famiglia Luggin che fa parte della selezione “Masi con Gusto” di Gallo Rosso.

[english translation at the bottom of the post]

Luggin_steffelehof_01

masi_con_gusto_01

Per chi non avesse mai sentito parlare di Gallo Rosso dovete sapere che è un marchio altoatesino che raccoglie i Masi di qualità con due obiettivi: aprire agli agricoltori nuove fonti di reddito, introducendoli nel circuito del turismo rurale di qualità, e dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige, che è un mondo davvero affascinante ricco di tradizione, prodotti genuini ed ospitalità.
Grazie alla guida “Masi con Gusto” i buongustai possono così scoprire gli angoli più golosi dell’Alto Adige selezionati dall’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, che sottopone a rigorosi controlli di qualità i Masi, scegliendo quelli migliori per l’ambiente caratteristico ed accogliente e per la qualità delle pietanze e dei vini offerti.

masi_con_gusto_02

luggin_steffelehof_02

Durante il mio ultimo week end enologico sulla Weinstrasse, grazie ad una collaborazione con Gallo Rosso, ho avuto il piacere di scoprire tutti gli aspetti dell’ospitalità contadina dal soggiorno in Maso (di cui vi racconterò prestissimo) alla cena in un tipico Buschenschank.
La tradizione dei Buschenschank è davvero antichissima! E’ nata infatti nel Medioevo quando i signori feudali conferirono ai contadini il diritto di pigiare l’uva ed imbottigliare e vendere direttamente una parte del vino prodotto. Il simbolo di queste osterie contadine era un ramo verde, il Bunschen, che veniva appeso sopra al portone d’ingresso quando la cantina era aperta.
Oggi i Buschenschank Gallo Rosso sono Osterie Contadine situate in zone vitivinicole, che producono e vendono vino proprio e che servono pietanze caratteristiche preparate con prodotti locali, nel pieno rispetto della stagionalità.

masi_con_gusto_03

masi_con_gusto_06
Il Luggin Steffelehof è un Buschenschank davvero delizioso sotto tutti i punti di vista.
Si cena in una piccola cantina con le pareti in pietra, le sedie dal design assolutamente originale sono ricavate dal legno di vecchie barriques  e i tavoli sono tinteggiati nel modo più naturale possibile, impregnando il legno con il vino rosso!
Qui cura, amore ed entusiasmo traspaiono da ogni più piccolo dettaglio dalle candele ai fiori, dal cesto con i distillati prodotti nella minuscola distilleria di famiglia ai grembiuli con ricamato il logo del Maso, fino alla mise en place  semplice ma curatissima.
 
La cucina è il regno della Signora Luggin
che ci ha deliziati con saporite pietanze tradizionali: il pane fatto in casa, il tagliere del contadino con sott’olio homemade, speck, formaggi e salumi provenienti da piccoli produttori locali rigorosamente selezionati, gli squisiti canederli, un piatto di indimenticabili ravioli all’aglio orsino e i vasetti di crema e bacche.

masi_con_gusto_04

masi_con_gusto_05
Nei bicchieri i rossi biologici del Maso: il Montvin ’13 e il Lavardi ’12, dai profumi fruttati e prodotti da viti resistenti alle micosi, e una grande varietà di distillati alla frutta e alle erbe che si possono anche acquistare nel piccolo shop annesso all’Osteria, insieme a succhi di frutta, sciroppi e marmellate di produzione propria, frutta e verdura biologica, ma anche erbe, cereali, speck e formaggi forniti da piccoli produttori locali.
Il Signor Luggin e i suoi figli vi accoglieranno con grande gentilezza e saranno ben lieti di farvi fare un piccolo tour della cantina e della distilleria condividendo con voi, con orgoglio e passione, il mondo dei Masi Altoatesini.

Insomma un posticino consigliatissimo soprattutto se capitate sulla Weinstrasse nel periodo del Törggelen o in Primavera, quando i frutteti sono in fiore e la cucina si arricchisce di tutte le deliziose erbe spontanee di stagione!

luggin_steffelehof_03

masi_con_gusto_07

Today I’d like to share with you my lovely experience in a traditional Buschenschänke, a South Tyrolean Inn where you can enjoy delicious home-made food and wine and find out the world of South Tyrolean farmers.
In order to help you find these more out-of-the-way inns, the Farmers Union of South Tyrol has published with Red Rooster a very interesting “Mountain Inn Guide”.
During my last stay on the Weinstrasse I tasted the lovely Luggin Steffelehof, a warm and cozy Buschenschänke at St. Nikolaus near Kaltern, a local place of pilgrimage.
Here we ate yummy farm dishes (home-made bread, kaminwurzen smoked sausage, speck, graukäse cheese, ravioli with seasonal fillings and traditional canederli) and we drank the 2013 Montvin, a light red wine made from fungus-resistant varieties that has a spicy bouquet reminiscent of red fruit.
The Luggin Family that runs this Buschenschänke is very kind and hospitable and they will show you with pleasure the farm’s own organic distillery and the little cellar.
There is also a little farm shop where you can buy numerous farm products like wines, fruit juices, spirits and organic fruit and vegetables.

Luggin Steffelehof
Fam. Hermann Luggin
Via Heppenheim 11, 39052 Caldaro sulla Strada del Vino.

Tel. +39 0471 963 608
info@luggin-steffelehof.com

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti su “I Masi con Gusto Gallo Rosso.

  • Ellecina

    Bellissimo post, che pero’ mi ha scatenato un pensiero molesto circa l”assurdita’ del mio stare in Cina! Perdermi tutti questi posti stupendi, che sono davvero a un tiro di schioppo da casa mia in Italia – praticamente abito in un angolo di Veneto che mi consente nel giro di pochissimo di poter arrivare a Bolzano in massimo 1.5 ore di macchina. Ahhhh adesso mi viene un attacco di nostalgia! (perche’ non e’ che vivendo in Cina faccia cmq grandi giri, visti i ritmi di lavoro che abbiamo da queste parti). Saluti da Oriente! PS spargo la voce, non conoscevo Gallo Rosso

    • bailing

      Ciao cara,
      è normalissimo!!! Io vivo nelle Marche e ogni volta che il mio contributor marchigiano mi propone un argomento per un post sulla nostra Regione io invariabilmente gli scrivo “ma sai che non conoscevo questo posto?!?”
      Comunque adesso che conosci Gallo Rosso puoi riproporti di Andare per Masi la prossima volta che torni in Italia 😉
      Un bacione :-***