Una milanese a New York #3. City Island.


Quando incominciano le prime giornate di sole, il primo pensiero è quello di evadere dalla caotica metropoli alla scoperta di nuovi mondi. City Island è uno dei segreti ancora nascosti della città di New York.
Isoletta del Bronx dall’aspetto New England, conosciuta ancora oggi come un vero villaggio di pescatori, è circondata dalle acque delle due baie di Long Island Sound e Eastchester Bay. Originariamente abitata dagli indiani Siwanoy, ora conta poco piu’ di 4000 residenti.

[english translation at the bottom of the post]

Sconosciuta ai più, e in ogni caso non particolarmente frequentata fino ad oggi, questo fazzoletto di terra in mezzo all’acqua sta diventando una meta sempre più ricercata da turisti stranieri e non. In particolare, la fama è arrivata nell’ultimo periodo grazie anche all’attività di promozione e valorizzazione che è stata messa in atto dalla municipalità di New York.

city_island_01
La cittadina è famosa per i suoi ristoranti di pesce, le gallerie d’arte e i negozi di antiquariato che riempiono entrambi i lati della via principale dell’isola: City Island Avenue. E se l’aragosta sembra essere la specialità del posto che potete gustare al The Lobster Box, non mancano ristoranti come Johnny’s Reef Restaurant famoso per le sue fritture di mare, Bistro SK, per assaporare ricercati piatti francesi e The Black Whale per vivere le origini del posto, sentendosi un vero marinaio.

city_island_04
Non mancano: il Museo Nautico City Island, con i suoi reperti marittimi e oggetti di antiquariato e gli esclusivi Yacht Club, per gli appassionati di barca e non solo.
Le piccole vie che tagliano perpendicolarmente la strada principale sono caratterizzate da deliziose e coloratissime villette, tutte diverse tra di loro, che nulla hanno a che fare con i grattacieli di cemento e cristallo disseminati per Manhattan. Circondate da curati giardini e pontili di legno alcune case si affacciano direttamente sull’acqua, regalando una vista mozzafiato fino alla Freedom Tower in lontananza.

city_island_02

Per raggiungere City Island, se non si ha la macchina, basta prendere la metropolitana numero 6 (linea verde) fino a Pelham Bay Park e, usciti dalla stazione, prendere il bus BX29. Sono circa 45 minuti da Manhattan ma ne vale la pena per respirare la brezza che viene dal mare, dimenticando anche solo per un momento l’afa e la confusione della città.
Se pensavate di aver visto tutto di New York ma vi manca questa gemma, il mio consiglio non può che essere quello di passare una giornata in un posto più unico che raro nella Grande Mela!

city_island_05
City Island is an ancient fishermen village that now is part of the New York City borough of the Bronx.
It’s a place almost unknown but very nice with its “New England” atmosphere: you can admire lovely houses with gardens in bloom and little piers with breathtaking view; you can go shopping in the antique shops or art galleries and stop in a seafood restaurant to taste delicious lobsters or fried fishes.
There are also a Nautical Museum and elegant and exclusive yacht clubs.
To reach City Island take the Green Line subway until Pelham Bay Park and then the BX29 bus.
It takes 45 minutes from Manhattan but it’s worth it, for breathe the breeze from the sea and spend a day in a quite unique place.

Follow on Bloglovin


Roberta

Informazioni su Roberta

Amante della moda, stylist e pubblicista, Roberta è la classica milanese bionda e bon ton, che avrebbe voluto nascere negli anni 60, maniaca delle buone maniere e dello stile Grace Kelly, inguaribile romantica innamorata dell'Amore. E per amore ha imparato a viaggiare, scoprire nuovi luoghi e cucine (da riproporre a casa al maritino, con esiti... altalenanti!), infilarsi un paio di infradito e una k-way e godersi il fango e la pioggia torrenziale di una qualche giungla tropicale. E ancora per amore si è trasferita a New York, a godersi la giungla metropolitana, abbandonando il linguaggio patinato che era abituata ad utilizzare per SportWeek, Gioia e Maxim. Con la sua rubrica "Una milanese a New York" Roberta vi racconta come si trova una milanese nella Big Apple (perché non è tutto come Sex and the City!) e come si sta quando si torna a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.