#mytravels. Week end di Primavera: wellness e relax in Val Ridanna. 2


schneeberg hotel 001

Lo scorso week end sono stata ospite del Wellness Hotel Schneeberg Resort & Spa per una piccola pausa di relax tra le montagne e i boschi della Val Ridanna, nel mio amatissimo Sud Tirolo.
Da un punto di vista meteorologico è stato un week end di Primavera davvero sfortunato, con i pascoli in fiore coronati di cime innevate e temperature gelide da Inverno inoltrato, ma mi sono consolata rilassandomi e rigenerandomi nell’enorme Spa dell’Hotel, una delle aree benessere più grandi di tutto l’Alto Adige.

[english translation at the bottom of the post]

schneeberg hotel 02

Cominciamo con il dire che lo Schneeberg è un Family Resort e vi confesso che la cosa mi preoccupava un po’: bambini urlanti dappertutto, piedini scalpiccianti e tuffi selvaggi in piscina?! Aiuto!!!
Chi mi conosce sa che, nella scelta dell’Hotel, sono piuttosto orientata verso la filosofia No Kids (ahimè pochissimo diffusa in Italia!) perché mi piace godermi le vacanze in totale pace e tranquillità, ma fortunatamente ho scoperto che un hotel attrezzato per i bambini può diventare magicamente un hotel perfetto anche per me!
L’Hotel Schneeberg infatti ha un Family Acquapark, una sauna per famiglie, un parco giochi, un piccola farm con tanti animali domestici da nutrire ed accarezzare, un’animazione dedicata e perfino dei trattamenti benessere ad hoc  per i bambini che, impegnati nelle loro attività ludiche, compaiono solo sporadicamente nelle piscine principali dell’Hotel, consentendo agli adulti di godersi un po’ di sano e silenzioso relax e di nuotare in perfetta e deliziosa solitudine.
Oltretutto l’area saune è rigorosamente V.M. 14 e potrete passare ore a crogiolarvi tra biosaune, grotte saline, bagni di vapore aromatici, calidarium, finarium e vasche Kneipp, sonnecchiando sui lettini ad acqua o sorseggiando una tisana alla frutta in tutta tranquillità.
Uno dei miei aspetti preferiti delle vacanze in Sud Tirolo è ovviamente quello eno-gastronomico: canederli, schlutzkrapfen, formaggi di malga, speck stagionato, erbe primaverili e tutte le tipiche delizie della cucina altoatesina compaiono nei menu dello Scheeneberg, rivisitate con cura dalla brigata di cucina che ha un occhio di riguardo anche per i vegetariani e per le persone affette da intolleranze alimentari.
Meritano poi una menzione particolare i dolci, così curati da deliziare anche gli occhi oltre che il palato.

schneeberg hotel 04
Wellness e cibo a parte la Val Ridanna è un piccolo paradiso di pascoli alpini, foreste di larici e paesini da fiaba a 1500 metri di altitudine.
Ad Occidente la valle è chiusa dal Monteneve (in tedesco per l’appunto Schneeberg) famoso per la sua storia mineraria di 900 anni e per una miniera, conosciuta come la più alta d’Europa, tutt’oggi visitabile grazie al suggestivo percorso creato nell’ambito del Museo Provinciale delle Miniere.
Un’altra escursione imperdibile è quella al Gilfenklamm, la stupefacente Gola di Stanghe, dove il fiume Racines infuria, facendosi largo tra le strette gole di marmo bianco dell’orrido Gilf. La passeggiata è molto piacevole e si snoda lungo un sentiero ombreggiato dalle chiome di ontani ed abeti rossi, per poi arrampicarsi su per una serie di serpentine e ponticelli che conducono all’ingresso vero e proprio dell’orrido, con imponenti massi che sembrano quasi formare un gigantesco portone.

Lo spettacolo dell‘impetuosa e spumeggiante cascata che si getta nella stretta gola rocciosa è pieno di bellezza e potenza e vi lascerà letteralmente incantati!
In un paesaggio da fiaba ovviamente non può mancare un castello: Castel Wolfsthurn, imponente esempio di architettura barocca, è considerato uno dei più bei castelli del Tirolo ed è famoso per le sue 365 finestre, le 52 porte, i 12 camini e i quattro portali che fanno riferimento rispettivamente ai Giorni, alle Settimane, ai Mesi ed alle Stagioni dell’Anno.

schneeberg hotel 05

schneeberg hotel 06

schneeberg hotel 07

schneeberg hotel 08

schneeberg hotel 09

schneeberg hotel 10

schneeberg hotel 11

schneeberg hotel 12

schneeberg hotel 13

schneeberg hotel 14

schneeberg hotel 15

A week ago I spent a few days in the lovely Val Ridanna for a relaxing break at the Wellness Hotel Schneeberg Resort and Spa.
The weather was inclement but I enjoyed the hotel Spa, which is one of the largest in the South Tyrol.
This hotel is a Family Resort and I was a little bit worried about, because I like spend my holidays in peace and quiet, no screaming kids around!
But happily I learned that a hotel equipped for children magically becomes a perfect hotel for me: the Schneeberg Resort has a family aquapark, a miniclub, a little animal farm, kids entertainment and Spa treatments for children, so the little guests are away from the main pools and the adults can enjoy their relaxation!
Moreover kids under 14 are not admitted in the saunas, steam baths and grottos! So you can spend many hours basking in the caldarium, aromatic sauna, finnish sauna, steam bath or saline grotto, drinking a herbal tea or snoozing on the waterbeds, hassle free!
Let’s talk about food: I love the typical dishes of South Tyrol and the Schneeberg Hotel kitchen brigade is great, because they revisit the cuisine with an eye for vegetarians and people who suffer from food intolerances.
I liked very much also the Val Ridanna which is a little paradise where you can do many interesting hikes: you can visit the highest mine in Europe, you can walk up to the beautiful Gilfenklamm (a stunning waterfall in a marbled gorge) or admire the lovely Wolfsthurn Castle with its 365 windows!

schneeberg hotel 16

schneeberg hotel 17

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “#mytravels. Week end di Primavera: wellness e relax in Val Ridanna.

  • claudia

    ah! c’è anche la mia amatissima Vipiteno!!!! adoro il Sud Tirolo, in tutte le sue forme (e formaggi!) :-D,
    sanno come fare per farti stare bene, con qualsiasi clima e meteo, si ritorna rigenerati! bellissime foto,
    complimenti!

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Verissimo! È decisamente il mio luogo del cuore quando ho voglia di una vacanza rigenerante, e lo adoro in ogni stagione dell’anno!