#mytravels. La Maison du Ruspu.


u_ruspu_01

A pochi km da Bicchisano, nel folto del maquis (la profumata macchia mediterranea corsa), c’è una casetta azzurro polvere circondata di eucalipti e querce da sughero.
La Maison du Ruspu è il regno di Jean-Claude, un fine gourmet  amabile e spiritoso che ha abbandonato la frenetica vita parigina per questo buen retiro tra le montagne, e dei suoi gatti.

[english translation at the bottom of the post]

C’è Leon, capostipite di una numerosa famiglia di graziosi siamesi e c’è Uhu, tenero ed appiccicoso come la colla a cui deve il nome.
Qui ci sono poche camere accoglienti nei toni del bianco e del grigio-azzurro, i cespugli di ortensie e di elicriso in fiore, i tavolini in giardino apparecchiati ogni mattina per la colazione. E c’è la bella cucina, con il camino e il grande tavolo centrale, dove Jean Claude prepara tutti i suoi manicaretti: i profumati pain d’épices, i biscotti al cocco e alle mandorle e le indimenticabili marmellate con le amarene, i fichi e le arance amare.

Qui tutto è pace e silenzio: i gatti fanno le fusa, nella macchia pascolano le capre con le campanelle al collo e di notte potrete sentire lo scalpiccio dei cinghiali nel folto del bosco.
Se ne avrete voglia Jean Claude vi farà praticare il vostro francese arrugginito, vi consiglierà i piccoli indirizzi imperdibili dei dintorni e cucinerà per voi deliziose cenette da gustare in giardino, a lume di candela, sorseggiando un bicchiere di Guyot di fronte allo spettacolo incantevole di un tramonto di inizio Estate.
Preparatevi ad assaggiare una memorabile tarama fatta in casa, omelette al brocciu con foglie di menta fresca, insalate profumate di zenzero e torte fragranti appena sfornate. E preparatevi a restare alzati fino a sera inoltrata e a chiacchierare in francese per ore di erbe aromatiche, di viaggi, di Parigi e dei casi della vita. 

u_ruspu_02

u_ruspu_03

u_ruspu_04

u_ruspu_05

U_ruspu_06

Near Bicchisano, into the scented Corsican maquis, there is a little blue house surrounded by eucalyptuses and cork oaks: the Maison du Ruspu, that is the kingdom of Jean Claude and his cats.
Jean Claude is a fine gourmet, affable and humorous, that left the shining Paris and now live here, in this lovely buen retiro with Leon, the first in a big family of Siamese cats, and Uhu which has taken its name from the famous glue.
Here are a few cozy rooms, many huge hydrangeas and flowery helicrysum, some lovely tables in the garden set for the breakfast and the large kitchen with fireplace, where Jean Claude prepares his delicacies: the fragrant pain d’épices, the almond cookies and delicious jams with figues, bitter orange and sour black cherries.
Here everything is quiet: cats purr, the goats graze into the bush with the bells around their necks and during the night you can hear the soft footsteps of the boars.
You can practice your rusty french with Jean Claude and he will be happy to give you some advise about the surroundings and make for you delicious dinners, that you will enjoy in the garden by candlelight.
You will sip a guyot, enjoying the stunning sunset, and you will taste an unforgettable tarama, a delish omelette with brocciu and fresh mint, a salad perfumed with ginger and a glorious freshly baked cake.
And you will stay up a little late, chatting for hours in french about travels, and pot herbs, and “the Ville Lumière”, and the ups and downs of life.

u_ruspu_07

u_ruspu_08

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 25 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.