Autunno. Cibi e integratori che fanno bene alla pelle.


L’Autunno, la mia stagione de cuore, è finalmente alle porte.
E con l’Autunno arriva il tempo delle zucche, del foliage, dei filari carichi d’uva, delle passeggiate nei boschi, dei funghi e delle castagne, delle mattine nebbiose e dei pomeriggi dorati, dei week end in montagna, di tirare fuori dall’armadio il cachemire e il tweed e di annodare di nuovo intorno al collo i miei carré.
L’Autunno è una stagione meravigliosa ma, sotto molti aspetti, mette alla prova il nostro organismo: la riduzione delle ore di luce e i primi freddi infatti possono indebolire il nostro sistema immunitario e renderci più vulnerabili alle malattie stagionali.

IMG_20150909_224517
Anche la nostra pelle in questo periodo ha bisogno di un piccolo aiuto: durante l’Estate l’abbiamo esposta nostro malgrado allo stress dei raggi solari che, danneggiando proteine come il collagene e l’elastina, sono una delle maggiori cause di invecchiamento precoce; d’altra parte i primi freddi e il ritorno alla routine e allo smog cittadino possono renderci vittime di disidratazione ed arrossamenti.
Ma per fortuna gli integratori alimentari e i cibi di stagione ci possono fornire un piccolo ma prezioso aiuto per proteggere la nostra pelle e rafforzare il nostro sistema immunitario in vista dell’Inverno.
Integratori:
– Quest’Estate vi ho parlato dei miei #90giorniconImedeen, l’integratore alimentare a base di estratto di pomodoro e di semi d’uva, vitamina C e zinco che aiuta a contrastare efficacemente i primi segni dell’invecchiamento cutaneo.
Le mie 12 settimane si concluderanno proprio ad Ottobre e i primi risultati si vedono già: la mia pelle è più idratata, liscia e luminosa ed è già visibilmente più bella!
[Vi ricordo che, iscrivendovi al Beauty Club di Imedeen, potrete usufruire di molti vantaggi esclusivi e leggere le pillole di bellezza mie e di altre bloggers con i consigli per mantenerci giovani più a lungo!]

imedeen

Cibi autunnali:
– Il cibo autunnale per eccellenza è la zucca, un ortaggio bello e buono, perfetto per preparare piatti dolci e salati semplicemente deliziosi. Oltretutto la zucca è ricchissima di beta-carotene e vitamina A, che fanno bene alla pelle, ed è molto povera in termini di calorie!
– Con l’Autunno tornano sulle nostre tavole cavoli, cavoletti, broccoli e cavolfiori che rafforzano il sistema immunitario ed hanno un grande potere antiossidante ed anti-tumorale.
– I funghi sono ricchi di proteine vegetali e perfetti sostituti della carne in molti piatti appetitosi (avete mai assaggiato i Portobello mushroom burgers?!?) e in più ci aiutano a fare il pieno di vitamina D che nei mesi autunnali potrebbe scarseggiare, visto che sono i raggi ultravioletti ad attivare il fenomeno di produzione di questa vitamina nel nostro organismo.
– Autunno tempo di vendemmia e di grappoli d’uva sulle nostre tavole: questo frutto è ricco di polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti, ed aiuta anche a migliorare la circolazione venosa.

tuberi
– E infine i tuberi, che sono coloratissimi e buonissimi: la rapa rossa e la rapa bianca, ricche di antiossidanti, vitamina C e sali minerali; la batata rossa con straordinari poteri antiossidanti ed antietà; il daikon che aiuta a depurare l’organismo e a combattere la ritenzione idrica; il topinambur che aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e favorisce la regolarità intestinale; il sedano rapa che è diuretico, depurativo ed ipocalorico; la pastinaca che è ricca di potassio, calcio e fosforo; le carote viola che hanno un contenuto di antociani 28 volte superiore alle carote comuni; la scorzonera che è ricca di vitamine, ferro, inulina e levulina.

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.