La stagione dei ciliegi in fiore.


sakura_hanami_01
Con Aprile è arrivata l’effimera e breve Stagione dei Ciliegi in Fiore: l’Hanami giapponese, con la tradizionale contemplazione della Natura nel pieno del suo splendore.
Hanami, che nella lingua del Sol Levante significa proprio “osservare i fiori”, è una festa che si celebra in tutto il Giappone nelle zone di fioritura dei sakura (ciliegi) per una o due settimane.
L’origine è molto antica e si fa risalire addirittura al periodo Nara, che va dal 710 al 794 d.C., quando la Dinastia Cinese Tang introdusse in Giappone la tradizione di ammirare in Primavera i fiori di prugno (chiamati Ume).
Questa festa, che in origine era riservata solamente alla Corte Imperiale, ai nobili, ai poeti e ai Samurai, è diventata di retaggio popolare solamente nel periodo Edo.

Nel Giappone moderno la contemplazione dei fiori, accompagnata da pic nic e lunghe passeggiate, si prolunga fino a notte inoltrata, grazie anche alla romantica tradizione di accendere tra i ciliegi fioriti lanterne di carta colorata per celebrare la cosiddetta Yozakura (Sakura serale).
Ecco quindi una piccola carrellata di immagini dedicate ai fiori di ciliegio, cui seguirà domani un outfit a tema giapponese ♥

sakura_hanami_02

sakura_hanami_03

sakura_hanami_04

sakura_hanami_05

sakura_hanami_06

sakura_hanami_07

sakura_hanami_08

sakura_hanami_09

Sakura_hanami_10

sakura_hanami_12

sakura_hanami_13

sakura_hanami_14

sakura_hanami_15

sakura_hanami_16

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 25 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.