#mytravels. In Love with Matera. 2


matera_01

I wore: dress, bought in Rishikesh; bag, courtesy of Pellicano Hotels; sandals, Mastro Domenico; sunglasses, Rayban.

matera_02

Matera è una destinazione da tuffo al cuore, quindi preparatevi a soccombere al suo fascino che non potrà in nessun modo lasciarvi indifferenti.
In realtà, se sarete disposti a dare un’opportunità alla Basilicata e a guidare verso Sud inseguendo una certa idea romantica di Viaggio in Italia, vi innamorerete perdutamente di tutta la Regione attraverso un migliaio di piccole cose: dal bianco accecante dei suoi borghi al mare cristallino, dalle bouganville in fiore agli struggenti paesaggi rupestri, dal cibo all’ospitalità della sua gente, tutto contribuirà a conquistarvi!
Perché (come recita una canzone) la Basilicata esiste. Ed è incantevole.
Matera ve l’abbiamo già raccontata qualche mese fa e c’è poco da aggiungere alla perfetta descrizione che ne aveva fatto Correspondances, quindi mi limito a lasciarvi con queste immagini (che credo possano esprimere più di tante parole) e con qualche altro piccolo travel tips.
Dormire:
Palazzo Gattini è un antico palazzo nobiliare che sorge nel cuore di Matera, con una stupenda terrazza affacciata su uno dei più bei panorami della città, una Suite con piscina privata panoramica e una Spa molto suggestiva, ricavata nelle vecchie cisterne per le acque.
La colazione a base di prodotti locali è superlativa e Pina, che incarna l’essenza stessa dell’ospitalità lucana, vi vizierà preparando per voi deliziose bruschette con ricotta e miele di fiori d’arancio e tè allo zenzero fresco e rispondendo ad ogni vostra curiosità sulla storia del Palazzo.
– Mangiare:
L’idea di venire in Basilicata e di stare attenti alla linea è a dir poco inconcepibile: qui la cucina è così gustosa che finirete, volenti o nolenti, per sottomettervi anche voi al principio dell’Abbondanza Lucana e sedervi davanti a tavole imbandite con ogni ben di Dio diventerà una parte essenziale del Viaggio.
La purea di fave e cicorielle, la cialledda (una sorta di panzanella locale) e la pasta fresca con i peperoni cruschi e le molliche faranno la gioia di vegetariani e vegani, mentre gli onnivori avranno solo l’imbarazzo della scelta!
Scegliete una delle vecchie Osterie che sorgono nel cuore dei Sassi e che vi abbiamo consigliato qualche mese fa e non rimarrete delusi.
– Shopping:
I timbri del pane sono il souvenir perfetto per celebrare un viaggio romantico in Lucania.
Andate da Mancini in Via Buozzi n. 87, scegliete il timbro intagliato nel vostro legno del cuore e fate incidere le vostre iniziali, per portare a casa con voi un pezzetto di questa Terra e dei suoi archetipi di arte pastorale.

matera_03

matera_04

IMG_20160530_150417

matera_05

matera_06

matera_07

matera_08

matera_09

matera_10

matera_11

matera_12

matera_13

matera_14

matera_15

matera_16

matera_17

matera_18

matera_19

matera_20

matera_21

matera_22

matera_23

matera_24

matera_25


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 25 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “#mytravels. In Love with Matera.

  • Fabiana

    Carissima,
    Dopo tanto son ritornata a sbirciare nel tuo bel pezzetto di mondo, e noto con piacere che passi da una meraviglia ad un altra.Ho visto che sei stata anche in Toscana e poi in Basilicata,hai visitato Matera da cui son appena tornata.Hai perfettamente ragione , anche io son stata folgorata da tanta bellezza e atmosfera tanto che sogno già di ritornarci presto.Un abbraccio e buona vita. Fabiana

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Cara Fabiana,
      come stai?!? Che gioia sentirti!
      Sì, sono stata due volte in Maremma a maggio… che angolo incantevole di Toscana!
      E anche la Basilicata mi ha proprio colpita al cuore! Se tornerai a Matera ti consiglio una sosta anche a Maratea e Bernalda!
      Ma dobbiamo sentirci e chiacchierare un po’!
      Un abbraccio e un bacio grande cara :-*