Shopping goloso in Val Venosta. Tutti gli indirizzi imperdibili.


Per lo shopping eno-gastronomico di qualità l’imperativo è affidarsi ai consigli dei locali e farsi rivelare i loro indirizzi preferiti: chi meglio di un insider infatti può guidarci alla scoperta dei produttori di nicchia?
Durante la nostra piccola escapade di inizio Estate in Val Venosta, ospiti del Garberhof Wellness Resort, ci siamo affidati a Klaus Pobitzer che condivide molto volentieri i suoi indirizzi segreti con gli ospiti dell’hotel, anche grazie ad un magazine dedicato all’universo del gusto venostano.
Ecco quindi un piccolo elenco di indirizzi imperdibili per assaggiare i migliori prodotti della Val Venosta.

Garberhof_FERTIG-6129
– Formaggio di Malga.
A Monteschino, a 1400 metri di altitudine sopra Malles, Hubert vi accoglierà nel suo maso per farvi scoprire la cultura del formaggio di malga.
Il formaggio stagionato nel maso proviene da 5 malghe alpine dove ogni giorno, subito dopo la mungitura, vengono prodotti burro fresco e formaggio. Qui potrete vivere tutta l’atmosfera e il calore di un tradizionale maso venostano e, assaggiando i prodotti, scoprirete che ogni formaggio ha un sapore diverso che dipende anche dai pascoli e dall’erba brucata dalla mucca.
– Speck.
Secondo Klaus Pobitzer il migliore speck altoatesino è quello di Tondelli, prodotto da più di 50 anni a Gomagoi dove, a 1400 metri di altitudine, c’è il clima ideale per stagionare lo speck, senza bisogno di impianti di condizionamento artificiale.
Il mix di spezie ed erbe utilizzato dalla famiglia Tondelli per aromatizzare la carne è un segreto che si trasmette di generazione in generazione e l’affumicatura con legno di faggio ha tempi lenti e viene fatta “a freddo”, con il fuoco acceso solo una volta al giorno, come tradizione comanda.
Il risultato, come potete immaginare, è indescrivibile a parole.
– Grappe e distillati.
A Malles le migliori grappe sono quelle prodotte da Alessandro Secci, distillatore di professione e musicista per passione. La Distilleria Secci ha solo cinque anni di vita ma già ben 40 riconoscimenti all’attivo, quindi non potete lasciare la Val Venosta senza aver provato le sue grappe dal gusto rotondo e delicato e i suoi liquori di frutta.
La distilleria organizza degustazioni su prenotazione.

– Vino:
Dietro al Weinhof Calvenschlössl a Laudes c’è una storia particolare: quella della famiglia Van den Dries, belga e innamorata di questa vallata, che dieci anni fa si è trasferita qui ed ha iniziato a coltivare un vigneto secondo i principi della biodinamica.
I terreni terrazzati in forte pendenza impediscono l’utilizzo di macchinari e qui entrano in gioco Gina, Leila e Cornelius, i tre asinelli che vivono a Calvenschlossl e che aiutano nella vendemmia.
Il risultato sono 2500 bottiglie all’anno che incarnano perfettamente i criteri di qualità e sostenibilità e che rappresentano un “ritorno all’origine del vino”.
– Whisky.
L’unico Whisky italiano si produce proprio in Val Venosta, a Glorenza deliziosa cittadella fortificata poco distante da Malles, nella distilleria Puni che prende il nome dall’omonimo torrente, utilizza per la produzione solamente segale locale ed è ospitata in un avveniristico edificio di design.
I tre Whisky prodotti hanno solo due anni di vita ma hanno già vinto premi prestigiosi.
Curiosi di saperne di più? Il Visitor Center, aperto dal lunedì al sabato, organizza visite guidate e degustazioni su prenotazione.

Garberhof_FERTIG-6659

Garberhof_FERTIG-6129-2

Garberhof_FERTIG-7034

Garberhof_FERTIG-6423

ph. credits Ediundsepp


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.