Piccole guide per viaggiatori esigenti. Un’Estate maremmana.


Piccolo elenco di indirizzi per vivere un’Estate maremmana da insider: le spiagge più belle, i negozietti più trendy, i posticini speciali dove cenare o sorseggiare un aperitivo al tramonto e gli eventi culturali imperdibili.

01_spiagge_maremma_cala_violina

Spiagge:
– Cala Violina, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, è senza ombra di dubbio una delle più belle spiagge maremmane.
Noi ci siamo stati fuori stagione, in una ventosa giornata di maggio, e ce ne siamo letteralmente innamorati.
Ci si arriva dal parcheggio in prossimità del Podere Laschetti, percorrendo a piedi un sentiero ombroso nel folto della macchia mediterranea.
– Le Rocchette, 8 km circa a Nord di Castiglione della Pescaia, è una spiaggia famosa per la sabbia finissima e le acque cristalline. Sovrastata dall’antico Forte delle Rocchette, la spiaggia è protetta da una fitta macchia mediterranea e da una scogliera levigata, dove ci si può rifugiare in alta stagione per sfuggire al sovraffollamento. 

– Il Bella Vita,
in Località Roccamare vicino Castiglione della Pescaia, è una spiaggia attrezzata dall’atmosfera gypset con ombrelloni di foglie di palma e amache candide.

Aperitivi e cene vista mare:
– I migliori aperitivi al tramonto si gustano con i piedi nella sabbia della Fiumara Beach, una sperduta spiaggia di dune affacciata su un incantevole spicchio di Mar Tirreno, che si raggiunge percorrendo un viottolo nella pineta che parte dalla SP322 delle Collacchie.
– Per una cena gourmet a bordo spiaggia scegliete il Ristorante Al Cartello, ad Ansedonia ed ordinate la degustazione di crudi di mare: le vostre papille gustative ringrazieranno!
– Se prediligete un ambiente trendy e modaiolo scegliete il Cala Felice Beach Club con i suoi Aperi-chic del venerdì sera oppure il Pool Club della Marina di Scarlino.

Shopping:
– Per lo shopping gypset andate nella sede estiva del Magazzino 23.9 ospitata dalla Locanda Rossa, vicino Capalbio.
La Bottega del Frantoio a Capalbio ospita una piccola boutique con una selezione di abiti ed accessori decisamente interessanti e l’adiacente ristorante è perfetto per aperitivi e spuntini golosi.
– Un concept store interessante sul Lungomare di Porto Ercole è il Good Harbour Store, dove potrete trovare occhiali eco-friendly, borse da spiaggia, abbigliamento e costumi, ma anche piccoli pezzi di home design e un corner dedicato al food più ricercato.

Eventi Sportivi e Culturali:
– Ha inaugurato il 18 giugno ed andrà avanti per tutta l’Estate Arte&Vino a Capalbio, un percorso eno-artistico attraverso il territorio e le Cantine della zona. Per winelovers con il pallino dell’arte.
– Dal 2 al 29 luglio Follonica ospita il Vox Mundi Festival, una rassegna dedicata alle musiche dei Popoli della Terra.
– La stagione estiva dell’Argentario Polo Club è ricca di Tornei, perfette occasioni mondane per sfoggiare un cappellino nuovo e sorseggiare una coppa di champagne a bordo campo.

04_tramonto_spiaggia_maremma

02_maremma

03_ristoranti_maremma_al_cartello

05_ristoranti maremma_al_cartello

06_Capalbio

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.