Next stop… Berlin!


Ostalgie

E’ ora di fare le valigie per un week end lungo a Berlino sul filo della Ostalgie (Ost = Est + Nostalgie = Nostalgia) alla scoperta di tutti i luoghi (e i cibi) della ex-DDR che fanno sospirare di malinconia i tedeschi, secondo il vecchio adagio per cui “si stava meglio quando si stava peggio”.
Se avete visto l’ironico e malinconico film cult Good bye Lenin sicuramente sapete già tutto sulla Vita Cola, sui cetriolini Spreewald, sulla Mocca-Fix o sul famigerato Rotkäppchen (Cappuccetto Rosso), lo spumante della nomenklatura.
E che dire delle mitiche Trabant che oggi (dipinte in colori zuccherosi o declinate in livree animalier) sono protagoniste dei Trabi-Safari, durante i quali si scarrozza allegramente in carovana nelle strade della ex Berlino Est?!
Per una full immersion niente di meglio di una camera nel Das Ostel, l’Ostello di design nostalgico dove potrete dormire vegliati dal ritratto di Honecker, in camere dove è tutto deliziosamente vintage, dal linoleum alla carta da parati fino alla carta igienica!
Oppure, se non siete troppo schizzinosi sul cibo, un sosta da Osseria potrà farvi rivivere tutti i sapori e gli odori della vita quotidiana nella vecchia DDR.
E vogliamo parlare dei souvenir nostalgici che potrete scovare da Ostkost in Prenzlauer Berg, da Dederon Design o da Intershop 2000?!? Anche qui, tra gadget tematici, memorabilia e cibi scampati all’avvento del capitalismo, il salto indietro nel tempo è assicurato!

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 25 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.