Le scarpette di Queen Elizabeth e una favola made in London.


Rayne_london_01

Oggi vi racconto una storia che sembra una favola, piena com’è di Principesse, scarpette da sogno e matrimoni reali.
E’ la storia di Henry e Mary Rayne, costumisti teatrali e shoes makers in Londra dal 1885, che hanno avuto l’immenso onore di disegnare le scarpe indossate dalla giovane Elisabetta II il giorno del suo Royal Wedding.
Ma andiamo per ordine.
Nata come sartoria teatrale e consacrata alla creazione di scarpe di lusso a partire dagli anni ’20, la Rayne London si distingue fin dal principio per le sue scarpe di grande bellezza, curate fin nel minimo dettaglio e prodotte in una grande varietà di pellami pregiati e tessuti preziosi.
Fin dall’inizio del XX secolo le scarpe di Rayne furono indossate da vere e proprie icone della danza e del cinema come Marlene Dietrich e Vivian Leigh o come la ballerina russa Anna Pavlova, famosa per lo struggente balletto “La morte del cigno”, coreografato per lei da Michel Fokine su un pezzo di Camille Saint-Saëns.
Ma è stato grazie a due Regine se la Golden Era di Rayne ha toccato il suo apice: nel novembre del 1947, ai piedi della futura Regina d’Inghilterra lungo la navata dell’Abbazia di Westminster, e nel 1963 ai piedi della Regina Cleopatra, interpretata dall’incantevole Elizabeth Taylor nel kolossal della Twentieth Century Fox.
L’archivio storico di Rayne ha varcato negli anni le porte del Victoria & Albert Museum di Londra e del Metropolitan Museum di New York e nel 2015 la mostra Rayne Shoes for Stars, ospitata dal Fashion and Textile Museum, ha definitivamente collocato Rayne nell’Olimpo degli shoes makers.

Rayne_london_02

queen elizabeth

Rayne_london_03_vivian_leigh

rayne_london_04

Rayne_london_05

Rayne_london_06

Rayne_london_07

rayne_london_08

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.