In the mood for Scotland #6. Ricette per l’ora del tè.


afternoon tea

Anche se sono tornata dalla Scozia da pochi mesi ne sento già la nostalgia e, durante queste festività, mi piace vestire a festa il rito del tè pomeridiano: tazze di porcellana, miscele preziose e qualche dolcetto homemade che mi ricordi le mie vacanze scozzesi, per arricchire i momenti di relax e benessere da condividere con gli amici.
Come rinunciare quindi agli scones?!

Questi piccoli panini sono conosciuti anche con il nome di British quick bread mentre, se alla ricetta originale aggiungete un po’ più di zucchero, otterrete i British quick cake.
Queste e molte altre curiosità le ho scoperte leggende il libricino di Helen Simpson “The Ritz London Book of Afternoon Tea”, che vi consiglio assolutamente di comprare o regalare se amate lo stile inglese: tra le sue pagine infatti potrete trovare tutte le dritte su come scegliere, preparare e servire la pregiata bevanda e tutte le ricette per offrire ai vostri ospiti un Cream Tea come tradizione comanda a partire, per l’appunto, dagli immancabili scones.
Ingredienti.
250 grammi di farina tipo 00
3 cucchiaini di lievito in polvere
60 grammi di burro freddo
30 grammi di zucchero
Un pizzico grande di sale
150 ml di latte
1 uovo sbattuto
Preparazione.
Pre-riscaldate il forno a 220 gradi e coprite la leccarda con la carta da forno.
In una terrina setacciate la farina con il lievito e il sale.
Aggiungete il burro tagliato a cubetti e lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto formato da “briciole” di dimensioni uniformi.
Aggiungete lo zucchero e poi il latte, a poco a poco, fino ad ottenere un impasto morbido e leggermente umido.
Trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato ed impastatelo 4 o 5 volte per amalgamare bene.
Stendete l’impasto con uno spessore di circa 2 cm e ricavate dei dischetti con un coppapasta.
Spennellate i dischetti con l’uovo sbattuto e cuocete in forno per 10-15 minuti, fino a quando saranno ben lievitati e dorati.
Secondo tradizione gli scones vanno serviti caldi con clotted cream e marmellata di fragole ma, se non volete cimentarvi nella complicata preparazione di questa panna rappresa originaria del West Country, potete tranquillamente sostituirla con burro o panna montata.
I vostri ospiti rimarranno comunque a bocca aperta!

02_scones

03_scones

Follow on Bloglovin


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.