Waiting for Xmas #2. Un aiuto per i Monti Sibillini. 2


01_sibillini_castelluccio_emanuele_zallocco

I Monti Sibillini sono da sempre uno dei miei luoghi del cuore.
Sui Sibillini ho imparato a sciare da bambina durante i week end in montagna con mamma e papà e di molti paesini che sono stati distrutti dai terremoti del 24 Agosto e del 26 e 30 Ottobre 2016 conservo ancora piccoli ricordi speciali: i trekking estivi, le merende, i panorami mozzafiato, i pic nic sull’erba, le corse con gli slittini, i boschi innevati, i prati in fiore di Castelluccio di Norcia, i minuscoli e antichi borghi ormai abbandonati e silenziosi.
Tanti luoghi magici e remoti sono stati spazzati via in pochi secondi e una piccola rete di produttori, commercianti e strutture ricettive è stata messa in ginocchio dal sisma.
Per chiunque avesse voglia di aiutarli, regalando e regalandosi a Natale i sapori, i profumi e i panorami dei Monti Sibillini, ecco un piccolo elenco di iniziative:
 Sibillini Web ha raccolto un elenco di piccole aziende a conduzione familiare dislocate sui versanti umbro e marchigiano dei Monti Sibillini, che producono e vendono prodotti tipici del Territorio: acquistandoli sarà possibile dare un aiuto concreto alle tante famiglie in difficoltà.
(Alcune di queste piccole realtà le conosco personalmente e quindi ve le raccomando di cuore).
Daje Marche è una startup che vende online prodotti tipici marchigiani, aiutando i commercianti e i piccoli produttori delle “zone rosse” a raggiungere un numero di potenziali consumatori oltre i confini “locali” e sostenendo la ripresa dell’economia regionale.
 Iniziativa simile è quella di #MadeWithLove, pensata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Ascoli Piceno per aiutare le zone terremotate di Arquata del Tronto.
Si può scegliere tra due formati: il pacco Buono e il pacco Buonissimo, che contengono salumi, cereali e legumi dei Monti Sibillini.
Il progetto “Un fiore per Montegallo” si propone di rilanciare l’economia del piccolo borgo di Montegallo (poco meno di 600 anime, tutte sfollate in seguito al sisma) attraverso la creazione di una coltivazione di lavanda.
Si può dare il proprio contributo acquistando i sacchettini profumati da mettere sotto (o sopra!) l’albero.
 Il sisma ha dato un duro colpo non solo ai produttori ma anche all’indotto turistico dell’area: i meravigliosi “Sibillini mountains”, con i loro incantevoli panorami, iniziavano ad essere conosciuti anche all’estero ed aiutare le zone terremotate significa anche tornare o venire a scoprire per la prima volta queste montagne.
I buoni “Regalati i Sibillini” aiuteranno le guide del parco a riprendere pian piano il loro lavoro: si può scegliere tra il buono da 30 euro per due attività (escursioni o ciaspolate) e il buono da 55 euro per 4 attività.
 Il sito Terremoto Centro Italia segnala una serie di iniziative di Acquisti Solidali promossi tra gli altri da Slow Food, Coldiretti, Legambiente Umbria, Regione Marche, Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo e Sibillini a Tavola.

Grazie di cuore a Mariano di Marche Breaks per avermi segnalato molte di queste belle iniziative.

02_sibillini_Castelluccio_In_The_Mist_claudio_coppari

03_sibillini_claudio_coppari

castelluccio_di_norcia_fioritura

05_sibillini_claudio_coppari

07_sibillini_claudio_coppari

flowering_blue_06

08_sibillini_claudio_coppari

flowering_white_08

Photo credits: nr. 01: Emanuele Zallocco;
nr. 02, 03, 05, 06, 08: Claudio Coppari;
nr. 04, 07, 09: inthemoodforlove.

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Waiting for Xmas #2. Un aiuto per i Monti Sibillini.