WooDone, gli occhiali in legno Made in South Tyrol.


WooDone_01

Niente incarna meglio il concetto del Made (with Love) in South Tyrol degli occhiali WooDone, con i quali il colpo di fulmine è assolutamente inevitabile.
La nuovissima sede di WooDone è a Varna, un minuscolo paesino incastonato nel bellissimo paesaggio dolomitico poco distante da Fortezza, e quando arriviamo ad accoglierci c’è una fitta nevicata, la prima dell’Autunno.
Il nuovo stabilimento è circondato dai boschi ed entrando in quella che, a prima vista, può sembrare una piccola segheria si scopre tutto l’affascinante universo degli occhiali in legno.
Siamo qui per celebrare il quinto compleanno di questa piccola realtà, nata l’11/11/2011 da un’idea di Thomas Oberegger e Klaus Tavella, che si è in breve tempo trasformata in un’azienda affermata nel panorama dell’occhialeria italiana, con buona pace della Cabala e dei numerologi che hanno letto per secoli nelle date palindrome significati fatidici e presagi di sventura.
Duemila metri quadrati, 30 dipendenti e tecnologie produttive all’avanguardia per produrre occhiali leggerissimi che celebrano la bellezza della Natura e la meraviglia di un paesaggio montano che non ha uguali al Mondo: c’è la linea Wood, composta da otto strati di truciolato ottenuto da legno di recupero incollati uno sull’altro, a formare una lastra che non interrompe la venatura naturale del legno, e su cui vengono incisi il frontale e le aste; e ci sono le linee Nature e Dolomites, dove il legno incontra la sperimentazione.
Riuscite ad immaginare un paio di occhiali ricoperti di petali di rose o di violette, di fieno, di corteccia o di polvere di Galena delle Dolomiti, una pietra che conferisce alla montatura una lucentezza spettacolare, illuminandosi di mille riflessi?
Thomas e Klaus non si sono accontentati di immaginarlo, ma hanno anche messo a punto la tecnologia necessaria a produrre queste Meraviglie della Natura, create ad immagine e somiglianza del paesaggio circostante.
La produzione degli occhiali WooDone è rigorosamente aritigianale con 25.000 pezzi l’anno realizzati con legno certificato FSC dell’Alto Adige dai migliori artigiani altoatesini ed esportati in tutto il mondo.
Ma accanto a questa produzione di nicchia, destinata ad una clientela esigente e ricercata, c’è la linea MyWoodi ideata per un mercato più giovane: una produzione che non scende a compromessi per quello che riguarda design e qualità ma che, grazie al processo produttivo più snello, permette di ottenere prodotti moderni ed accattivanti ad un prezzo decisamente competitivo, rimanendo fedeli al territorio e coniugando tradizione ed innovazione.
D’altronde Klaus e Thomas sono due veri e propri vulcani di creatività, sempre al lavoro su nuovi progetti: come i deliziosi papillon in legno Robin Wood disponibili in 5 legni diversi (Acacia, Olmo, Frassino scuro, Frassino grigio e Palissandro), o come il prototipo per la prima maschera da sci in legno, presentato in esclusiva durante la serata di inaugurazione della nuova sede.
Insomma nella famiglia WooDone ci sono moltissime novità nell’aria ed è anche imminente l’apertura del primo flaghship store del marchio, prevista a Bolzano per la prossima Primavera!

WooDone_02

WooDone_03

Klaus Tavella and Thomas Oberegger

WooDone_04

WooDone_005

WooDone_05

WooDone_006

Woodone_16

WooDone_06

WooDone_21

WooDone_07

wooDone_18

WooDone_08

WooDone_009

WooDone_19

WooDone_09

WooDone_010

WooDone_10

WooDone_11

wooDone_15
WooDone_012

WooDone_12

Follow on Bloglovin


bailing

Informazioni su bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 25 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.