L’Éclair de Genie e i piccoli lampi di genio salati.


eclair_de_genie_salati_01

Ve lo dobbiamo confessare: ormai da Éclair de Genie a Milano, in corso di Porta Ticinese 76, siamo di casa.
Abbiamo trovato uno dei nostri angoli preferiti a Milano e spesso, guidati dallo Chef Valerio Cambieri che è fonte di ispirazione della fabrique lombarda, andiamo alla scoperta delle nuove ricette e di tutti i segreti e le curiosità che si celano dietro gli éclairs.
E di novità effettivamente ce ne sono di quasi giornaliere perché Valerio e il suo staff sono instancabili, un vero e proprio pozzo di idee e sperimentazioni!
Durante la nostra ultima visita ad esempio ci siamo lasciati conquistare dagli éclairs salati, dai sandwich e dalle zuppe.
Le due sedi milanesi di Éclair de Genie si sono infatti da poco trasformate nei primi “Cafè de Genie” al mondo, dove non solo si possono gustare i classici éclairs, ma dove è stata recentemente introdotta una proposta salata perfetta per colazioni, pranzi ed aperitivi.
Si tratta ovviamente di proposte chic e di qualità, da mangiarsi in un lampo, come vuole il nome.
La formula utilizzata è la medesima dei dolci: grande attenzione nella scelta delle materie prime e nella cura dell’aspetto estetico e tantissima creatività per servire prodotti d’autore al 100 %.
Qualche esempio? Potrete assaggiare una vellutata di pollo al limone, pancetta e mandorle, un éclair al tonno e lampone crispy, un minestrone al pesto con pomodori confit, o ancora un club sandwich al roast beef, con crema al pepe ed asparagi.
Ma cosa sarebbero un buon pranzo o un aperitivo senza qualcosa da bere?!
Naturalmente da Éclair de Genie hanno pensato anche a questo, creando una serie di cocktail homemade per accompagnare le nuove delizie salate e godersi al meglio il rito milanese per eccellenza: quello dell’aperitivo.
Nella creazione dei nuovi éclairs salati le tecniche della pasticceria classica sono “prestate” al mondo del salato (pensate alla crema pasticciera al pepe o al crumble di mais!) e gli accostamenti inediti ed azzardati sono studiati per stupire e conquistare i palati al primo morso (noi ad esempio siamo state conquistate dall’accostamento tonno + lampone).
Ma le novità non si riducono agli éclairs salati perché nei due Café de Genie milanesi potrete assaggiare anche i coloratissimi e deliziosi Cake Pops, realizzati con pasta choux e cioccolata ed arricchiti con nocciole, fragole o cioccolato bianco frizzante.
Se vi abbiamo incuriosito vi invitiamo a fare click sul sito di Éclair Italio o di andare di persona per assaggiare ciò che di più buono offre Milano in fatto di pasticceria francese.

eclair_de_genie_salati_02

eclair_de_genie_salati_03

eclair_de_genie_salati_04

eclair_de_genie_salati_005

Follow on Bloglovin


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.