#mytravels. Spirit of Venezia.


Pochi giorni fa ho partecipato al viaggio inaugurale del treno Spirit of Venezia, il nuovo Railjet di ferrovie austriache ÖBB che collega due volte al giorno Venezia e Vienna (via Udine e Villach) in poco più di 7 ore.
L’ÖBB Railjet (RJ) è il treno a lunga percorrenza più moderno e veloce delle ÖBB, raggiunge la velocità di 230 km/h e si distingue per comfort, design, equipaggiamento moderno e un concetto del servizio di bordo completamente nuovo.
Due le partenze previste da Venezia: alle ore 9.55 con arrivo a Vienna alle 17.35 e alle ore 15.55 con arrivo a Vienna alle 23.35; da Vienna invece la prima partenza è alle ore 6.25, con arrivo a Venezia alle 14.05 e la seconda partenza alle ore 12.25, con arrivo a Venezia alle 20.05.
Il Railjet ha 442 posti a sedere suddivisi in tre classi di viaggio: Business Class, First Class ed Economy Class.
La First Class offre sedili in pelle ergonomici con ampio spazio per le gambe, poggiapiedi, prese di corrente e  cibi e bevande serviti al posto; in Business Class i sedili in pelle sono dotati di schienale reclinabile, supporto per le gambe, faretti orientabili e presa di corrente e sono previsti anche una bevanda di benvenuto e quotidiani gratuiti al posto.
Ogni carrozza dell’ÖBB Railjet è inoltre dotata di free WiFi e di un sistema di informazione in tempo reale per i passeggeri, con 80 monitor che informano regolarmente su velocità, percorso di viaggio, fermate intermedie e distanza per raggiungere la destinazione finale.
Il ristorante di bordo infine offre un’ampia gamma di bevande, cibi tradizionali austriaci e specialità internazionali oltre ad opzioni vegetariane e gluten free.

Durante il nostro viaggio abbiamo potuto sperimentare in prima persona i vagoni di First e Business Class e siamo stati coccolati dal personale di bordo con bevande, caffè, macedonie di frutta fresca e pasticcini.
Dopo aver consumato il pranzo servito a bordo abbiamo passato il confine di Tarvisio e siamo arrivati a Villach in perfetto orario, pronti per esplorare questa deliziosa cittadina della Carinzia con le sue casette color pastello e i suoi suggestivi Mercatini dell’Avvento.
Villach sorge poco distante dal confine con Italia e Slovenia, nel cuore della regione dell’Alpe Adria: un crocevia di culture diverse che offre spettacolari panorami montani, parchi termali e moltissimi eventi culturali ed eno-gastronomici.
I Mercatini dell’Avvento, con oltre 50 casette in legno che ospitano prodotti gastronomici tradizionali ed artigianato locale, sono sicuramente tra gli eventi più attesi della stagione invernale e quest’anno hanno aperto i battenti il 17 Novembre e sono stati suddivisi in tre aree tematiche: il Mercato Tradizionale allestito intorno alla Chiesa di S. Jakob, il Mercato dedicato ai prodotti gastronomici in piazza Hauptplatz e il Mercato dell’artigianato allestito nel giardino del Parkhotel.
Vi consiglio di combinare la visita ai mercatini con una crociera sul fiume Drava, per ammirare le luci della città da una prospettiva differente, oppure di fare una sosta per riscaldarvi e rifocillarvi in uno dei graziosi chalet in legno installati lungo la via principale della città che servono bevande tipiche dell’Avvento (come il sidro caldo e il vin brulé profumati con chiodi di garofano e cannella) e deliziose merende tradizionali.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.