Ten Grams. E’ di scena il tartufo.


Ten Grams. Dieci Grammi.
Bastano infatti poche lamelle per trasformare piatti consueti in prelibatezze per gourmet di lungo corso. Tagliolini, carne cruda, uova: tutto viene impreziosito da dieci grammi di tartufo.
L’idea di Ten Gram è venuta al titolare di “Milano Tartufi”, l’imprenditore umbro Giorgio Gaffi, che conosce bene il prezioso elemento e cerca, con questo innovativo ristorante, di farlo diventare un cibo “cheap and chic“.
Come? Con preparazioni veloci, piatti, posate e bicchieri in materiali ecologici, tavoli e sedie in legno e la possibilità di un servizio da asporto.
L’atmosfera che si respira entrando da Ten Grams in Zona Moscova (in pieno centro a Milano) è moderna, casual e ricercata, ma ciò che  colpisce di più è la qualità dei tartufi.
Giorgio Gaffi infatti afferma di non voler scendere a compromessi, i suoi tartufi provengono da tutta Italia e sono rigorosamente stagionali: bianco in autunno, nero di Norcia in inverno, bianchetto in primavera e il nero estivo.
Ten Grams è aperto tutti i giorni, da mezzogiorno a mezzanotte, e nel menu ci sono pietanze imprescindibili come come i tagliolini al tartufo (conditi con burro fatto in casa), l’uovo in camicia con il tartufo nero, la tartare (carne cruda macinata, anche di cinghiale) con tartufo bianco servita su fette di pane caldo, il timballo e il tortino di patate.
Ma si possono ordinare anche piatti più creativi ed assaggiare il tartufo in versione dolce con il gelato, la sbrisolona e la cheesecake.
Al nostro assaggio oltre ai tagliolini (un classico!) a colpirci molto è stato soprattutto il gelato alla vaniglia con scaglie di tartufo per il suo sapore intenso ma non stucchevole: una vera e golosissima novità!
A rendere piacevole l’esperienza da Ten Grams ci pensa anche il personale sempre cordiale e disponibile, pronto a raccontare storie legate ai piatti e a parlare delle qualità di tartufo che si va ad assaggiare di volta in volta.
Infine la cucina è a vista ed è interessante sbirciare al di la del bancone, per vedere con quanta maestria vengono realizzati i piatti.

Naturalmente la filosofia di Ten Grams è anche nel prezzo: bontà e qualità ma niente cifre da capogiro, e se volete acquistare qualche tartufo da portare a casa per una cena speciale dovete soltanto chiedere al personale.
Riuscirà questo nuovo fast food chic di Milano a convincere i giovani che popolano il quartiere ed i palati gourmet, abituati a gustare il tartufo in contesti e sedute ben più raffinati, con questo mix inedito di rare materie prime di qualità ed approccio informale?!?
Noi abbiamo trovato assolutamente vincente la formula del “cheap” perché veloce, semplice e senza fronzoli, ma naturalmente siamo state conquistate anche dall’aspetto “chic” dato dall’eccellenza delle materie prime e dal risultato finale ineccepibile.


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.