#travels. Relax nelle valli bergamasche.


Pontida nella bergamasca è nota ai più per il giuramento contro il Barbarossa e per essere stata scelta da un partito politico come luogo simbolo.
Ma in realtà è molto molto di più di questo: è un’abbazia benedettina ancora abitata dai monaci; è un mix di tradizioni ed ingegni;  è la Valcalepio, verde di boschi e vigneti e pronta alla vinificazione biologica; è un piccolo “mondo” pieno di pace e relax, a due passi dalla città e ad un passo dal cielo.
E’ un luogo che diventerà il posto giusto per una fuga romantica o una fuga solitaria lontani dal resto del mondo, soprattutto se deciderete di fermarvi presso l’Agriturismo Polisena.
Questo grazioso agriturismo è l’evoluzione dell’Azienda agricola Tosca: da tredici anni, con passione, impegno, amore e rispetto per la Natura e per il territorio, Tosca e Marco Locatelli stanno riportando agli antichi splendori i filari di un lembo estremo del Valcalepio Doc (sulle colline di Pontida, in Val San Martino), per poi vinificare le uve secondo i principi della viticoltura biologica.
L’agriturismo si trova in una grande cascina, ex sede monastica del ‘700 lombardo, ristrutturata in maniera impeccabile ed ecosostenibile, ed immersa nel verde di boschi e vigneti.
Il ripristino dell’edificio rurale si fregia della classificazione di “Climahotel” da parte dell’agenzia Casaclima dell’ente autonomo Provincia di Bolzano ed è il naturale prosieguo della filosofia della famiglia Locatelli, che guarda da sempre al risparmio energetico.
In questo il Polisena è decisamente all’avanguardia: geotermia, pannelli fotovoltaici, solare termico e autoproduzione di acqua calda sanitaria con combustione a legna, senza alcun utilizzo di metano.
Ma cosa rende il soggiorno nell’Agriturismo Polisena veramente speciale?
Scopritelo con noi.
 E’possibile fare ottime degustazione di vini biologici prodotti nella tenuta Tosca.
 Si possono trascorrere ore ed ore immersi nelle calde atmosfere di una Spa: bagno turco, sauna, docce emozionali, zona relax con tisane, una vista panoramica sulla vallata di Bergamo e la possibilità di ordinare un buon bicchiere di vino.
Potrete cenare in un ristorante di altissimo livello che propone ricette ispirate alla tradizione e realizzate con materie prime a km 0. Stiamo parlando (solo per fare qualche esempio) della gloria culinaria bergamasca dei Casoncei, del filetto di maialino al forno, dei pescati di lago e di un golosissimo crumble alle mele con gelato al caramello.
Potrete concedervi lunghe passeggiate tra vigneti e fattorie .
Nell’Agriturismo Polisena dormirete in camere essenziali e minimal, arredate con cura utilizzando materiali naturali come il legno, il cuoio, e i tessuti biologici; tutte le camere inoltre hanno finestre che si aprono su paesaggi suggestivi a perdita d’occhio.
La colazione è preparata con prodotti homemade, spremute d’arancia, centrifugati e marmellate biologiche e si gusta in una sala accogliente con travi a vista e foto storiche.
L’Agriturismo Polisena è una realtà a misura d’uomo, ecocompatibile, rispettosa dell’ambiente e del benessere della persona e vi permetterà di trascorrere , come abbiamo fatto noi, qualche giorno a stretto contatto con la Natura e con una realtà familiare ed aziendale che vi farà sentire a Casa.


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.