#mytravels. L’Umbria romantica dell’hotel Le Silve.


Raggiungere Le Silve di Armenzano richiede di prendersi il proprio tempo e di compiere un piccolo viaggio nel cuore dell’Umbria più verde.
Siamo nella Terra di San Francesco, in quell’Umbria che ancora oggi, a distanza di secoli, conserva una Natura incontaminata ed un fascino a un tempo mistico e selvaggio e, lasciandovi alle spalle Assisi, vi inerpicherete sulle pendici del Monte Subasio, tra minuscoli borghi silenziosi, boschi ombrosi e distese di ciliegi in fiore: qui, nascosto in una tenuta silvo-pastorale di 230 ettari, vi attende quello che nel Medioevo era un rifugio per viandanti e pellegrini e che l’attuale proprietario, Marco Sirignani, ha definito un rifugio per Viaggiatori contemporanei.
Le Silve di Armenzano è stato affiliato per molti anni a Romantik Hotels and Restaurants, passando recentemente al circuito italiano delle Residenze d’Epoca, che raccoglie e certifica castelli e dimore storiche d’eccellenza in grado di offrire agli ospiti esperienze autentiche e fuori dal comune.
Una romantica Suite co vasca Jacuzzi e 19 camere tutte diverse l’una dall’altra (arredate con mobili d’epoca o in stile contemporaneo) sono pronte ad accogliervi in questo resort dove potrete vivere per qualche giorno in un’atmosfera sognante e come sospesa nel tempo, godendo del lusso assoluto e senza prezzo del contatto con una Natura incontaminata, dove tutto è bellezza, quiete e silenzio.
A pochi passi dalle camere i sentieri nel bosco invitano a perdersi, concedendosi ritmi lenti ben lontani dalla routine quotidiana, e ci sono anche una piscina e una Private Spa ad uso esclusivo.
Nei dintorni vi aspettano graziosi borghi, antiche pievi e l’Eremo delle Carceri, con le sue grotte naturali frequentate dagli eremiti già in età paleocristiana e il suo bosco di lecci secolari.
Se invece di una passeggiata rilassante siete alla ricerca di attività più adrenaliniche all’interno del Parco Naturale del Monte Subasio vi aspettano escursioni guidate tra luoghi selvaggi ed incontaminati come le Cascatelle o le gole del Ponte Cavaliero e inoltre canyoning, acqua trekking, nordic walking ed appostamenti per la caccia fotografica di cervi e cinghiali.

Il Ristorante Armentum (ospitato all’interno dell’albergo ma aperto anche agli ospiti esterni)  è affidato da ormai 3 anni allo Chef di origine pugliese Antonio Falcone che, utilizzando i migliori prodotti del territorio e dell’azienda agricola, conquisterà i vostri palati con una cucina sapiente, ispirata alla tradizione ma sorprendentemente creativa.
La Tenuta, che sta effettuando il passaggio al regime biologico, produce il 70% dei prodotti utilizzati in cucina: l’olio, le marmellate preparate con la frutta selvatica, la pasta fatta in casa utilizzando farine di mulini certificati, le verdure dell’orto biologico, lo zafferano e naturalmente le carni che provengono tutte dagli allevamenti interni, primo tra tutti quello di maiali cosiddetti Ghiandaroli, una razza rustica autoctona del monte Subasio che vive allo stato brado, alimentandosi quasi esclusivamente di ghiande e radici.
Le Silve inoltre è Gluten Free Friendly, con il 60% delle preparazioni senza glutine e il Ristorante certificato AIC.
Infine, per tutti quegli ospiti che durante il soggiorno vorranno cimentarsi in prima persona con i piatti tradizionali della cucina Umbra, lo Chef Antonio Falcone, con un sorriso e tanta pazienza, è disponibile anche a svelarne i segreti, organizzando corsi di cucina seguiti da degustazioni delle pietanze preparate con vini in abbinamento.

 


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.