Gelati, un libro di storie e ricette.


Lydia Capasso è nata a Napoli, vive a Milano ed è innamorata follemente di entrambe le città inoltre ha il pallino del cibo che le piace mangiare, cucinare e raccontare.
Simone De Feo invece gestisce, insieme alla compagna, la gelateria Cremeria Capolinea di Reggio Emilia.
Premiato con i tre coni nella guida delle gelaterie del Gambero Rosso il suo gelato è realizzato con materie prime selezionate e tecniche di produzione che escludono completamente l’uso di semilavorati, aromi di sintesi, emulsionanti e grassi vegetali.
Lydia e Simone si sono incontrati grazie al loro amore spassionato per il gelato ed insieme hanno scritto un libro, intitolato semplicemente “Gelati” che contiene oltre 70 ricette e splendide fotografie.
Sfogliando le pagine di questo libro si comprende che l’approccio usato dagli autori è spesso fuori dagli schemi come è d’altronde lo stile anticonformista di Simone De Feo che, a un certo punto della sua vita, ha deciso di rivoluzionare il suo percorso lavorativo abbandonando una carriera nel settore dell’informatica per approdare al mondo del gelato, coltivando il suo spirito gourmet e rilevando la Cremeria Capolinea insieme alla compagna Monica Fantuzzi.
La storia e le storie raccontate in questo libro nascono dalla passione per il cibo che prende vita attraverso le ricette studiate in sinergia con Lydia Capasso e le bellissime foto di Hive Studio, che accompagnano il lettore nel curioso esperimento di rieditare a casa un dessert fresco e veloce nel migliore dei modi possibili e con l’utilizzo di strumenti amatoriali (come le più semplici gelatiere), ma senza per questo rinunciare alla scelta delle migliori materie prime o alla voglia di sperimentare.
Tra gusti classici e note aromatiche inusuali, ricerca di armonia e sapori contrastanti, le pagine di “Gelati” regalano spunti interessanti per incuriosire il lettore e spingerlo ad andare alla scoperta dei mille volti di questo dolce, ma non solo: al tempo stesso infatti questo libro è anche una storia fatta di profumi e ricordi d’infanzia, momento della vita in cui per entrambi gli autori è nato l’amore per il gelato.
Tra le 70 ricette troverete anche accenni a granite, semifreddi, sorbetti e salse di accompagnamento, e non manca una sezione che strizza l’occhio al gelato gourmet nelle sue più azzardate varianti salate.


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa. *** She is a 37 years old teacher and traveler and she has a dream: run through a Museum like Jules and Jim. She loves packing and unpacking her suitcases because she loves leave and come back. She hated Milan but now she cannot live without, because finally in this city she feels at home.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.