#food. Muzzi, breakfast & salad bar.


MUZZI Breakfast & Salad Bar è un ambiente caldo, accogliente e colorato dove ogni dettaglio di stile (a partire dalla bellissima carta da parati a tema natura) è stato curato da Jessica, la proprietaria, per far rivivere l’atmosfera di una vera casa.
Il nome MUZZI nasce dal soprannome con cui veniva chiamata, in maniera bonaria, la mamma della proprietaria e il locale è pensato per gustare colazioni sostanziose e salutari, pranzi leggeri e nutrienti e (a partire dal 25 marzo) anche aperitivi e cene.
Jessica, tra un assaggio e l’altro, tra un dettaglio e l’altro, tra una suggestione di viaggio e l’altra ci racconta che “mangiare bene non significa mangiare dietetico, ma scegliere piatti sani e sfiziosi allo stesso tempo. Dal desiderio di trovare e offrire alla mia città un locale con queste caratteristiche, è nato MUZZI. Un ristorante dove, dalle mattina alla sera, è possibile ordinare colazioni e piatti gustosi, studiati per apportare benefici all’organismo, equilibrati come li vorresti a casa se non fossero cosi laboriosi da preparare”.

Infatti la cucina di MUZZI Breakfast & Salad Bar è realizzata con prodotti di stagione, biologici e a chilometro zero, acquistati presso piccoli produttori.
Il menù è stato studiato insieme a Eleonora Borgo, naturopata specializzata in alimentazione olistica, erbe aromatiche e spezie: il risultato è una proposta di piatti realizzati con ingredienti che lavorano in sinergia tra loro per favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive e che permettono al cliente di gustarne il sapore autentico e genuino.
Eleonora è anche l’illustratrice che ha dipinto le bellissime tavole che illustrano il menù e i vari e tanti elementi che compongono preparazioni ed insalate e che permettono al cliente di ordinare partendo da un interesse gastronomico ben preciso.
Per gli amanti della colazione, MUZZI propone invece la Slow Breakfast.
In menù ci sono proposte gustose, studiate per fornire il giusto apporto di energia, come le acai bowl, il porridge, il chia pudding e le morning bowl, ciotole da comporre al momento con gli ingredienti che si preferisce, proprio come a casa.
Innovativo è anche il menù proposto a pranzo e a cena.
Le insalate, gustose e salutari, diventano il primo piatto, mentre le proteine vengono ripensate come contorni.
Le insalate e le verdure, sempre di stagione, vengono accostate per esempio a semi di canapa, ricchi di omega 3 e antinfiammatori, al rosmarino dalle proprietà afrodisiache, alle mandorle ritenute anti-aging o alle noci che combattono lo stress; o ancora al topinambur, un tubero dal sapore di patata e carciofo, o al daikon che combatte la ritenzione idrica.
Diverse e sempre complete e bilanciate sono le preparazioni dove semi, spezie e aromi diventano l’ingrediente “sorpresa”, assieme ai condimenti, studiati per ogni insalata.
Completano il menù, le vellutate (calde nei mesi invernali e fresche in stile gazpacho nei mesi estivi), le tostate e infine i dolci fatti in casa, per la maggior parte vegani.
Non mancano invitanti proposte per la merenda per i più piccoli, come i toast o le bowl ripensate in chiave kids. Infine l’aperitivo è una piccola degustazione del menù con piatti ricchi e sfiziosi, accompagnati da una selezione di vini di qualità.


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.