#mytravels. Noordin Mews Heritage Hotel.


Se avete già letto il mio articolo dedicato a Penang saprete sicuramente che sono bastati pochi giorni in questa città per farla entrare di diritto nella lista dei miei “posti del Cuore”, e come sarebbe potuto essere altrimenti?
Un’incredibile architettura coloniale ricca di portoni, finestre e facciate coloratissime, templi, antiche residenze, street art, mercati, boutique di tendenza, ristoranti gourmet e un cibo di strada che definire pazzesco è riduttivo, fanno di Penang una città di cui è davvero facile e scontato innamorarsi!
Ma se è scattato il colpo di fulmine è anche grazie agli hotel dove ho soggiornato, che hanno contribuito a farmi vivere un’esperienza davvero speciale.
Il Noordin Mews è ospitato all’interno di un edificio Peranakan degli anni ’20 perfettamente restaurato e trasformato in un heritage hotel, dove si respira il fascino antico e l’atmosfera unica, come sospesa nel tempo, di questa città soprannominata the Pearl of the Orient, che è a mio parere una delle più affascinanti di tutto il Sud Est Asiatico.


La prima cosa ad incantarvi sarà la meravigliosa facciata che è sicuramente una delle più belle e meglio conservate dell’intera George Town e che custodisce, al di là dello scenografico portone rosso ocra ornato di fregi d’oro, una dimora romantica e silenziosa, con le 16 camere e suite che si affacciano tutte sulla piscina e sul piccolo giardino centrale.
Mezzo secolo fa Noordin Street ospitava il famoso Wembley Cinema ed era il centro della vita notturna di Penang, con numerose sale da ballo e da biliardo e il pluripremiato hotelier Christopher Ong, che ha scoperto e restaurato questo incantevole edificio trasformandolo in un albergo degno della sua storia, ha voluto trarre ispirazione dall’innegabile glamour di quell’epoca per ricreare un’atmosfera in grado di incantare gli ospiti.
Le stanze sembrano appena uscite da un film di Wong Kar Wai e rievocano le atmosfere di una sofisticata Shanghai degli anni ’50 grazie ai mobili originali dell’epoca, alle stampe vintage e ai quipao utilizzati come elementi decorativi.
Non mancano però tutti i comfort necessari a soddisfare un moderno Viaggiatore: letti king size, una spaziosa zona living, WiFi, bagno con rain shower, tè e caffè complimentary, aria condizionata e TV LCD.
Le aree comuni invece ricreano meravigliosamente le atmosfere di una dimora Peranakan, grazie ai meravigliosi pavimenti originali e al mobilio dell’epoca.
La colazione è servita à la carte a bordo piscina, utilizzando ceramiche dal gusto vintage di cui non potrete fare a meno di innamorarvi e c’è un piccolo All-day Café che serve deliziosi spuntini.
Il personale al vostro arrivo provvederà a darvi molte indicazioni utili sulla città e a fornirvi due mappe: una con tre comodi itinerari dedicati alla street art e ai numerosissimi Heritage buildings di George Town e un’ altra interamente dedicata al cibo di strada, con tutti gli indirizzi imperdibili per gustare la deliziosa Penang Assam Laksa, il saporito Mee Goreng o il famoso e succulento Char Koay Teow.
A conquistarvi e a rendere speciale il vostro soggiorno al Noordin Mews saranno quindi l’attenzione per i dettagli e la singolare abilità a catturare e a trasmettere agli ospiti lo spirito e l’eredità di una città unica, che è un vibrante melting pot di culture, arte e joie de vivre.

 


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.