#travels. Riva del Garda e le sue eccellenze territoriali.


Una città preziosa come una gemma: così viene definita Riva del Garda, una città racchiusa in un’area caratterizzata da forti contrasti, con una vegetazione mediterranea fatta di limoni, ulivi e viti, che cresce vigorosamente ai piedi delle scogliere rocciose che si annidano in un lago blu.
Qui una vacanza abbraccia un ventaglio di esperienze.
Prima di tutto lo sport: vela e windsurf, ma anche escursioni in montagna, ciclismo, mountain bike, arrampicata, tennis e canottaggio.
Ma Riva del Garda è anche un luogo di pura villeggiatura, terra consacrata al relax e riposo, tanto che in passato, in città erano di casa personaggi celebri come Nietzsche, Kafka e i fratelli Mann.
Oggi come allora l’ospitalità sulle sponde del Garda Trentino è raffinata e familiare, con molte strutture ricettive tra cui scegliere tra bed & breakfast, hotel, campeggi, appartamenti e residenze.
L’Hotel Luise.
All’inizio, nel 1959, c’erano solo 30 camere e un ristorante che, grazie alle capacità culinarie di Eugenia, la proprietaria, divenne un punto di riferimento per l’intera area del Lago di Garda.
Nel corso degli anni l’Hotel Luise si è evoluto e il piccolo 3 stelle del’epoca si è trasformato in un moderno 4 stelle gestito da Alberto, figlio di Rino, e da sua moglie Stella che fin dagli anni ’90 se ne prendono cura, cercando di preservare il senso originale della tradizione e dell’ospitalità italiana.
Il pane fatto in casa, le torte e i biscotti a colazione, il caffè preparato con la moka, la Vespa nella hall, gli oggetti di design nelle stanze, i mobili d’epoca, la collezione di etichette per i bagagli, i sorrisi di tutto il personale: questi sono i piccoli e preziosi dettagli che fanno stare bene, veramente bene, tra le mura dell’Hotel Luise.
Per noi il valore aggiunto è stato lo psico-aperitivo: si riempie una scheda con alcuni tratti caratteriali e il bartender crea un cocktail che rappresenta in pieno la personalità del viaggiatore, accompagnandolo con piccole bontà che escono dalla cucina.

Garda con Gusto.
Il territorio del Garda Trentino si è posto l’obiettivo di valorizzare ed esaltare le produzioni tipiche e le eccellenze, cercando di mettere in rete tutti i soggetti legati all’enogastronomia.
Garda con Gusto, che si svolge nell’ultimo fine settimana di Ottobre è la vetrina ideale ed è reso possibile grazie alla sinergia e alla collaborazione di produttori, chef, ristoratori, gestori di agriturismi e commercianti legati al mondo del gusto.
Il valore di Garda con Gusto è quello della condivisione, con tanti soggetti che tendono verso un fine comune: la promozione dei prodotti e delle eccellenze del territorio.
I produttori offrono materie prime di alta qualità, gli chef e i ristoratori elaborano innovative proposte culinarie e le scuole alberghiere le servono, mettendo in gioco la bravura e la professionalità di docenti e giovani allievi.
Un incontro per noi eccezionale è stato quello con Valeria Raciti, vincitrice della passata edizione di Master Chef, che ha sposato le tradizioni della sua Sicilia con i prodotti eccellenti del territorio di Garda Trentino, incantando tutti gli ospiti del suo show cooking con la sua filosiafia di cucina.
I suoi piatti si sono meravigliosamente accompagnati alle bollicine Ferrari Trento Doc e ai vini del territorio in un crescendo di percezioni sensoriali.
L’unico obiettivo che Valeria si prefigge ai fornelli è quello di donare emozioni, come ci ha raccontato: “La cucina l’ho sempre vissuta come un luogo felice, crocevia di passione, aggregazione, rispetto, ricerca, meditazione e amore”.
Garda con Gusto si prefigge anche di avere un basso impatto inquinante, evitando stoviglie in plastica usa e getta e privilegiando piatti di porcellana, posate in acciaio inox e bicchieri e bottiglie in vetro per tutte le esperienze gourmet, dagli Show Cooking ai Salotti del Gusto.
Fuori dal Pala Fiera di Garda Trentino vi consigliamo due indirizzi imperdibili:
– Un’ospitalità tutta trentina è quella della Famiglia Marzadro di Nogaredo, che assieme ai suoi collaboratori sarà lieta di accompagnarvi alla scoperta del più tipico distillato d’Italia: la Grappa.
All’interno troverete ad accogliervi lo spettacolo degli alambicchi in rame, il silenzio delle sale d’invecchiamento dove la Grappa riposa per anni, le sale dedicate alla degustazione guidata ed infine il punto vendita, dove potrete scegliere un ricordo da condividere con le persone più care.
– L’Azienda Agricola Acetaia sorge sulle pendici di Cologna di Tenno, un’area particolarmente fortunata sia per esposizione che ventilazione, nota per i vigneti e la Carne Salada.
Nata dalla passione del titolare per l’enogastronomia e la produzione di salumi e prodotti tipici, l’Acetaia del Balsamico Trentino è la prima ed unica azienda agricola della regione a produrre Balsamico.
L’azienda apre le sue porte ai visitatori interessati a conoscerne i segreti e ad assaggiarne le sue prelibatezze.


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.