Un déjeuner sur l’herbe. 39


Loungta – cavalli nel vento, acquistate presso il centro Ananda di Assisi.
Tavolo, sedie, cuscini, sgabellino, lanterna in vetro, caraffa in smalto, Ikea. Runner, acquistato a Campo Tures. Bicchieri colorati, Montana.


Caraffa in vetro, Cote Table. Piatti, posate e tovaglioli, Ikea.
Bicchiere, Montana. Smalto, Dior Aloha.
Abito in pizzo sangallo, Benetton.
Piatti e ciotoline, Ikea.

– Torta di patate e porri.
Lessate in acqua salata 5 o 6 patate grandi.
Nel frattempo pulite e tagliate a rondelle sottili tre porri, e fateli stufare in una padella con un filo d’olio d’oliva e sale alle erbe aromatiche.
Sbucciate le patate, schiacciatele e aggiungete i porri stufati.
Aggiungete ancora un po’ d’olio d’oliva ed amalgamate bene.
Rivestite una placca con un foglio di carta forno e stendete il composto di patate formando un rettangolo di 1 cm di spessore.
Condite con sale grosso e rametti di rosmarino fresco ed infornate a 200 C per 30 minuti circa (o comunque fino a che la torta non risulterà ben abbrustolita).
Tagliate a fette e servite da sola, con del prosciutto o con una salsina fatta frullando insieme pomodori maturi, basilico, olio d’oliva, sale e peperoncino.


Cappello, la Bottega di Brunella.
Ciotole, Rosenthal.


Dolce di ricotta, pesche e menta.
Per 6 persone.
Lavare 6 pesche, tagliarle a metà senza sbucciarle, privarle del nocciolo e farle marinare per 1 ora in frigorifero dopo averle ricoperte con succo e scorzette di limone e vino passito.
A marinatura ultimata sistemare le pesche su una placca coperta da carta forno, spolverare di zucchero di canna e cuocere a 200 C per 20 minuti (o fino a che non saranno morbide).
Nel frattempo filtrare il liquido della marinatura, aggiungere 50 gr. di zucchero semolato e far restringere sul fuoco fino ad ottenere una consistenza fluida e sciropposa.
Lasciar raffreddare ed utilizzarne 3/4 per lavorare 500 gr. di ricotta fresca con una frusta.
Far restringere ulteriormente il liquido e metterlo da parte.
Comporre il dolce al momento di servire: sistemare sul fondo di una ciotola due quenelle di crema di ricotta, coprire con 2 mezze pesche, completare con lo sciroppo e qualche foglia di menta fresca.
Ricetta tratta dal libro “Finger food” di Viviana Lapertosa.

Abito in pizzo sangallo, Benetton. Cappello, la Bottega di Brunella. Clogs, Swedish Hasbeens for H&M.


bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

39 commenti su “Un déjeuner sur l’herbe.

  • fiorella

    Questo servizio fotografico è a dir poco favoloso, potrebbero essere foto scattate per Sale e Pepe o per una rivista come Country Chic. Tutto meravigliosamente in sintonia con l’ambiente, colorato, bucolico, goloso…
    Bello leggere dei post così, bello per un attimo lasciare la città e tuffarsi sull’erba, almeno col pensiero!

    http://www.rosafondente.it

  • Giulia M.

    In questo momento agogno un momento di cazzeggio sur l’herbe, con abito bianco, rose fiorite e quelle eliziose vivande! Ho salvato la ricetta sul pc, mi ci cimenterò al più presto 😀

  • fabiana

    Ciao ciao,
    gli auguri per il compleanno valgono se sono in ritardo? Spero di si, auguroni. Non voglio ripetere il contenuto dei commenti però ragazza mia hai veramente classe da vendere. Fabiana

      • Torquemood

        AHhahhahhahh ieri sera siamo andati a cena e io avevo prenotato nel dehors e il Cattivone voleva stare dentro come un anzianotti! Alla fine ho vinto io, ma lui era lì, tutto avviluppato nel suo golfino, con un’acidità corrosiva.

  • Caia

    intuisco dai commenti che e’ stato il tuo compleanno?
    tanti auguri cara!

    io sono un’appassionata di cucina e soprattutto dell’aspetto del ricevere, dalla scelta del menu alla location, all’allestimento di tavola e ambiente, fiori, decori e quant’altro, bello se lasci un piccolo spazio in questo blog per queste cose. anche perche’ il tuo gusto mi piace anche in queste scelte 😉
    baci
    e tienici aggiornate sulla questione regali 😉

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Grazie mille Caia!
      In effetti nel blog ci sono delle mini-rubriche di cucina, di home design e di giardinaggio… solo che ultimamente erano state trascurate tantissimo!
      Però, visto che scrivere sempre di moda alla fine viene a noia sia a chi legge che a chi scrive, voglio riprenderle e riproporle più spesso!

      Sulla questione regali è ancora tutto nel limbo: ho chiamato il negozio dove di solito compro le borse e dovrebbero ricevere i nuovi arrivi sia da Fendi che da YSL nelle prossime settimane.
      Poi c’è anche la mia due giorni di saldi ad Anversa ad inizio luglio che potrebbe portare qualche incontro felice 😉
      O alla più brutta le vacanze estive, con scalo di 3 giorni a NY… anche se vorrei evitare di comprare una borsa lì e poi trascinarmela in valigia per altri 10 giorni, con il rischio che mi smarriscono i bagagli con il mio tesoro dentro!
      Comunque vi terrò aggiornate 😀
      Un bacione :-***

  • benedetta

    Ah, ma allora era domenica il tuo compleanno!!! Tanti tanti auguri, anche se in ritardo!!!
    E complimenti per tutto: tavolino (delizioso, lo avevo guardato anch’io), piatti, bicchieri, posate,cuscini e quella deliziosa torta di patate e porri!!! La provero’al più’presto!
    Baci

  • Elettra

    Tutto bellissimo, ambientazione, oggetti, il tuo sangallo e il cibo! Che meraviglia.. non vedo l’ora di liberarmi da quest’ultimo esame e organizzare una bella cena, senza giardino però 🙁
    Di solito mi viene una buona torta di patate ma voglio provarla con questa crema di pomodori e con il basilico fresco – pianta regalo di mammà – che ho sul balcone.. Ottimo spunto..
    Ed è bello quando i fashion blog sono anche altro!
    *

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      E’ veramente pesante dover studiare con questo caldo, quindi hai tutto il mio sostegno morale!
      Tieni duro, mi raccomando!
      Un bacione :-***

      Ogni tanto mi annoio pure io a scrivere sempre di robe fashion 😛

  • ottavia

    Che belli questi pranzi estivi, anche io adesso ho tirato fuori dal garage il tavolino per i pranzi in balcone e devo ammettere che è una meraviglia mangiare affacciati sul mare, ok, non è il mare della Sardegna ma è sempre bello da guardare dal balcone di casa (un po’ meno da farci il bagno, il mare della riviera romagnola è veramente terribile!)

    Umh, penso proporrò al mio ragazo (è lui che cucina in casa, io sono davvero negata a parte per i dolci 😉 ) la ricetta della tua torta di patate e porri, sembra davvero deliziosa!

    Un bacio!

    Ps. più vedo i tuoi sandaletti rossi più mi pento di non aver fatto una scappata a firenze nei giorni della collaborazione tra H&M e gli svedesi dei sandalini, sono davvero adorabili!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao Ottavia,
      che bello deve essere avere un fidanzato bravo in cucina!
      Invece la massaia di casa, ahimé, sono io!
      Riguardo agli zoccoletti svedesi ti posso confermare che è stato un acquisto veramente azzeccato e penso che in vacanza me li godrò tantissimo!
      Un bacione :-***

  • Dailan

    Mi hai fatto venire l’acquolina in bocca già con la torta di patate e porri, ma poi continuo a leggere anche del dolcetto e cado dalla sedia! 🙂 Due ricette che sicuramente userò, grazie per averle condivise!
    A proposito di ricette, io ti devo ancora quella della tarte tatin semplificata che faccio io, semplice, veloce e buona – se ti interessa fammelo sapere! 😉

    Abbracci, D.

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao cara,
      mi farebbe davvero piacere avere la ricetta della tarte tatin semplificata!
      Quella che ho io purtroppo richiede l’infernale padella multi-uso che non sono ancora riuscita a scovare da nessuna parte!
      Un bacione :-***

  • marta

    WOW. Sembra una favola. Le foto sono stupende, l’allestimento è ineccepibile, perfettissimo (e tutti gli aggettivi superlativi possibili). Non amo molto i dolci quindi mi ci faccio poco affascinare…ma quella torta di patate e porri da intingere nel pomodoro fresco….GNAM…ho l’acquolina… la voglio presto rifare! è perfetta in queste giornate d’estate…bellobello! Un bacione amica! msbx

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Grazie mille amica!!!
      Purtroppo abbiamo mangiato fuori solo perché era il mio compleanno: di solito il Signor G. trova sempre mille scuse per non mangiare all’aperto… fa freddo, fa caldo, non tira un filo d’aria, tira troppa aria, ci sono le zanzare, ci sono i soffioni dei pioppi e chi più ne ha più ne metta!
      Spero di sfruttare qualche altra volta il mio adorato tavolino Ikea da qui a settembre!
      Un bacione :-***

  • irene

    questa sera ho mangiato una tristissima minestrina che mi ha lasciato tremendamente asffamata, e vedere quella meraviglia di torta di patate e porri, mi ha fatto venire una fame assurda… Poi patate e porri sono due cose che adoro, devo provarla! Per non parlare del dolcino, yumm!
    Ribadisco il mio amore per le tue rose!
    bacione amica

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao amica,
      in effetti è uno dei piatti preferiti del Signor G. e oltretutto è facile e veloce da preparare!
      Le mie rose ringraziano 😉
      Un bacione :-***
      P.S. Pure io dovrei limitarmi per qualche giorno a delle minestrine dopo le mangiate degli ultimi giorni… sigh!

  • benedetta

    wow! che tavola deliziosa! e che voglia di avere il giardino già in ordine e non distrutto per i lavori.
    Questo post mi piace tantissimo, belle le foto, si capisce proprio che avete trascorso una domenica in relax.
    In più, devo provare assolutamente la tua ricetta della torta di patate e porri.

    Spero tu faccia ancora post così.
    Un bacio

    http://seemeethrough.blogspot.com

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao Benedetta,
      sono contenta che il post ti sia piaciuto!
      La ricetta è molto facile e veloce oltre che sfiziosa.
      E riguardo al giardino vedrai che anche il tuo comincerà pian piano a prendere forma e già dalla prossima estate potrai iniziare a godertelo!
      Un bacione :-***