Le cronache del mio armadio. Prologo. 19


Vorrei inaugurare con questo post una nuova rubrica che parla di vestiti, di scarpe e di borse (il che non costituisce una grossa novità), ma più nello specifico del mio armadio, di quello che c’è dentro, delle mie fissazioni, degli abiti ed accessori che amo di più e di come mi piace farli interagire tra loro, di vestiti, gioielli ed accessori comprati  nei negozi e mercatini più improbabili in giro per il mondo…
E perché no, anche degli scheletri nel mio armadio: cioè degli acquisti irrimediabilmente sbagliati e di tutte quelle vecchie cose che, a rivederle oggi, mi fanno mortalmente vergognare di averle indossate!
Il protagonista della prima puntata è naturalmente l’armadio. O meglio la cabina armadio.

Il vantaggio di avere una cabina armadio è quello di non dover fare i cambi di stagione.
Lo svantaggio di avere una cabina armadio (non essendo single) è quello di dover dividere in parti uguali sette meravigliose ante con il mio fidanzato che ha quasi più vestiti di me.
Ovviamente, da brava Signorina Perfettina, ho una serie di fissazioni che riguardano l’armadio.
La più grave è quella di appendere gli abiti in base al colore, benché ormai io mi sia resa conto che si tratta di una battaglia contro i mulini a vento: quando si hanno tanti vestiti colorati e capi delle fantasie più disparate, non si avrà mai lo stupendo effetto cromatico delle rastrelliere che si vedono nelle boutiques minimaliste.
Così mi sfogo mettendo in ordine l’armadio del Signor G.
E devo dire che non c’è niente al mondo di più soddisfacente, per una maniaca dell’ordine come me, del sistemare per gradazione di colore decine di camicie che apparentemente hanno tutte la stessa tonalità di grigio, di rosa o di azzurro!


Un’altra fissazione inerente l’armadio è quella delle scatole e dei raccoglitori Ikea, come potete vedere dalle foto qui sopra.
Ho scatole per le calze, scatole per i nastri, scatole per i cerchietti, e perfino una scatola per la mia collezione di ben 70 bangles di vetro; inoltre conservo quasi tutte le scatole di Louis Vuitton ed Hermès, anche se vuote.
I Carrè infatti non li tengo più nelle rispettive scatole arancioni ma nei raccoglitori Ikea di cui sono un’accanita consumatrice, insieme alle borse più piccole (ognuna protetta dalla sua dust bag) ai  guanti, alle cinture, alle spille e ai gioielli etnici.

I vestiti da sera e gli abiti lunghi hanno un’anta apposita, mentre sciarpe, scialli, pashmine e cappelli devono dividere due ripiani con le borse più grandi che purtroppo, e con mio grande disappunto, non entrano in nessun raccoglitore Ikea.

I capi di abbigliamento sono poi divisi in 6 distinte sezioni: capi spalla; giacche; abiti lunghi ed abiti da sera; abbigliamento invernale; abbigliamento estivo e una sezione speciale dedicata a tutti quei capi che non ho il coraggio di buttare (“magari torno ai 42 Kg di quando avevo 15 anni e riesco ad infilarmici dentro di nuovo” oppure “magari tornano di moda” oppure ancora “ok, non torneranno mai di moda, ma magari li elimino la prossima volta“) e ai vestiti da viaggio, quelli cioè che metto in valigia quando faccio un viaggio esotico che necessita di abbigliamento comodo, etnico, sfizioso e soprattutto low cost (caso mai mi perdessero i bagagli in maniera definitiva!)

Lo so… sono pronta per la Neuro!
Ma secondo me essere una fanatica della moda e dello shopping significa anche prendersi cura di tutto quello che compriamo… e poi (Carrie docet) un armadio è o non è preferibile a un diamante?!?


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

19 commenti su “Le cronache del mio armadio. Prologo.

  • BaiLing

    @ziaArtemisia:
    Immaginavo che tu non fossi una schiava dell’armadio 🙂

    Che poi la cosa buffa è che io la maggior parte del mio tempo la passo conciata come segue: leggins +  vecchie felpe (tenuta da casa), vecchi pantaloni + stivali di gomma + Barbour consunto (tenuta da giardino) oppure pantaloni + stivali da equitazione + maglione pesante o pile (tenuta da cavallo)!

  • utente anonimo

    Mi fai impazzire Bailing!
    io ho (giuro) in tutto: due larghe mensole e mezzo metro di bastone.. per 4 stagioni!!!!

    ti abbraccio
    la Zia

  • BaiLing

    @Vale210975:
    Di nulla 🙂
    Speriamo che la cosa che ho trovato ti sia utile!
    Comunque provo anche io a mandare un’email al mio amico esperto di pc, magari gli viene qualche idea geniale!

  • BaiLing

    @L’armadio del delitto:
    Purtroppo sì!!!
    Che poi i vestiti degli uomini sono così inutili! Il mio ha decine di camicie tutte uguali: la settimana scorsa sistemavo una delle sue ante ed ho beccato due camicie a scacchetti assolutamente identiche! Tipo cambiava solo il colore di una delle righine!

    Ora passo a fare il giochino di San Valentino sul tuo blog 🙂

    @Vale210975:
    Sulle faq di splinder ho trovato questa cosa… per me è aramaico ma magari ti può essere utile!
    Domanda:
    Da giorni non riesco a visualizzare le immagini, né quelle caricate nei mediablog di altri utenti, né quelle inserite nei miei post dal mio mediablog. Succede anche con immagini vecchie, facendo scorrere qualche pagina del blog fino a molti mesi fa. Compare solo un quadratino bianco ed una croce rossa sopra. Mi succede, inoltre, sia con la vecchia che con la nuova h.p. di Splinder. Vorrei capire come mai non si visualizzano le immagini e se è un problema mio di navigazione (da giorni?) o della piattaforma. Grazie!
    Risposta:
    Se hai attivato i DNS di OpenDNS – http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDNS – tieni presente che tali DNS impediscono l’accesso a files.splinder.com Se questo fosse il tuo caso ti invitiamo a toglierli e sostituirli con i DNS ufficiali forniti dal tuo Internet Provider.

  • BaiLing

    @sioux:
    Per le scarpe ho un’anta apposita della cabina armadio con dei ripiani, ma è poco funzionale per una serie di motivi (il primo dei quali è che la cabina è stata fatta su misura, ma ovviamente da un artigiano maschio con poca dimestichezza con il mondo delle scarpe!)
    – in ogni ripiano entrano solo 6 paia di scarpe, tre davanti e tre dietro.
    – i ripiani sono esageratamente alti per le scarpe (potrei dividere ognuno in due) ma troppo bassi per gli stivali che infatti devo tenere in un mobile a parte in un’altra stanza.
    – le scarpe aumentano ogni anno ma lo spazio rimane sempre lo stesso, e questo sta cominciando a diventare un problema grosso.
    Vorrei anche io apportare delle modifiche a quella sezione del mio armadio,
    avevo pensato di cercare dei supporti di metallo all’Ikea per raddoppiare la capacità di ogni ripiano.
    Ma si sa che per i lavori che richiedono viti, trapani e martelli serve la collaborazione maschile e il Signor G. ha molto poca voglia di collaborare!

    @Vale210975:
    Addirittura è scomparso anche il template?!? 🙁
    Io ho fatto un po’ di prove anche con il pc del Signor G. e i risultati sono stati i seguenti: lui mi vede bene con mozilla e con chrome, mentre ha dovuto apportare una piccola modifica per vedermi con explorer.
    Però il fatto che vedi le foto delle ballerine con i cameo è molto significativo, perché quelle foto lì non le ho salvate nei miei media ma mi sono limitata a copiarne i link.
    In pratica questo significa che tu non vedi tutte le immagini che hanno link che fanno riferimento a splinder (template e foto caricate nei media).
    Però non ho la più pallida idea di come si possa risolvere 🙁
    Ora provo a mandare una faq a splinder!

    @Rano:
    ghghghgh… un bacio tesoro :-*

    @Alice:
    Ogni tanto anche il mio armadio ha dei periodi di tracollo: quando ho fretta anche io tendo a ributtare dentro le cose a caso… ma poi appena ho qualche ora di tempo mi metto a risistemare tutto perché il disordine mi da troppo su i nervi 🙂

  • utente anonimo

    Haha, anche tu condividi l’armadio con il tuo uomo, e anche il tuo ha più cose di te!

    Comunque sei organizzata! Io sono in affitto in un appartamento con i mobili, mobili orribili che ho messo in cantina, ma l’armadio essendo enorme, l’ho lasciato, ed è l’armadio fatto peggio che abbia mai visto: immenso, ma con solo spazio perso! Ormai i miei vestiti sono anche in cartoni e devo fare il cambio stagione, che brutto!

    L’armadio del delitto

  • Vale210975

    anche io sono mozilliana convinta e non ti vedo nemmeno con chrome e con explorer!
    come faccio??
    ma sai che ora non vedo nemmeno più il template?
    vedo i video e vedo alcune foto (tipo quelle delle ballerine con i cameo) e per il resto nulla…
    sob…

  • utente anonimo

    bella la stanza dedicata al guardaroba, anche io ho uno studio che ho convertito in armadio ma per il momento ci sono solo stands con capi appesi senza un armadio vero e proprio…e per le scarpe come fai? io devo trovare una soluzione, al momento sono tutte inserite in scatole di metallo di ikea con foto polaroid fuori ma sono in un armadio piccolo e vorrei averle più a vista come Jane Aldrige di "Sea of Shoes" che le ha messe tutte su delle mensole…é da qualche tempo che ci sto meditando, mi dovrò mettere all’opera prima o poi…

  • BaiLing

    @Vale210975:
    Mannaggia 🙁
    Io uso Mozilla ed ho notato che con Explorer faccio più fatica a visualizzare le immagini sul mio blog… forse dipende dalle impostazioni del browser…

    @Coco(dè)Chanel:
    Sì, la cabina armadio è una manna dal cielo!

  • BaiLing

    @missfefe:
    Amica tutti i miei appendini sono dell’Ikea 😀
    Però ora ho sperimentato quelli in legno (prima li facevano in legno grezzo ed erano un po’ ruvidi, quindi da evitare per i capi delicati; poi si sono evoluti e li hanno proposti anche in legno laccato bianco, bellissimi) e li preferisco a quelli in plastica perché ingombrano meno e ci puoi appendere anche cose più pesanti!
    Pensa che quelli in plastica su cui appendevo i jeans si sono sformati tutti! Ora ho risolto tenendo i jeans piegati su uno scaffale, così fanno anche meno volume.
    Un bacione e buon we!

  • utente anonimo

    1. Che invdia la cabina armadio! Io per ora mi accontento del mio armadione!
    2. Che invidia, ma quanto sei ordinata??
    3. Scommetto che gli appendini bianchi in plastica sono dell’Ikea, o sono identici, perchè li ho comprati domenica scorsa..ahahahah!
    un bacione tesoro!

  • BaiLing

    @Lucilla:
    Anche la mia, per quanto molto grande, richiede continui interventi di riordino!
    Specialmente i cassetti di maglie, maglioni e biancheria che sono sempre disastrati (almeno secondo il  mio maniacale concetto di ordine!)… e ti farei vedere le ante del Signor G.!
    Però ho notato che quando le cose sono disposte secondo un criterio riesco a godermele di più.
    Ci sono vestiti che non metto mai semplicemente perché a colpo d’occhio scompaiono in mezzo agli altri o perché si abbinano con più difficoltà agli accessori: tenere tutto in ordine di colore mi aiuta a capire subito cosa voglio mettermi e come 🙂

  • utente anonimo

    Beh, però! Complimenti!
    Alla faccia della cabina armadio!!!
    La mia è una miserrima stanzetta che, a misure, è lunga quanto un armadio normale e il doppio profonda. Forse è per questo che, usandola in due e anche marito non scherza in quanto ad abbigliamento, mi sembra sempre piena, disordinata e "a casaccio". Uso tantissime scatole, divido pantaloni da capispalla, i maglioni nei cassetti ma niente, mi sembra sempre che non sia in ordine :-/
    http://mynewshoppingworld.blogspot.com